Vacanze attive

In Danimarca è facile essere un ciclista e trascorrere le proprie vacanze in bici! Ci sono infatti 11.000km di piste ciclabili segnalate, devi solo trovare il nome della strada, il numero o il logo e poi seguire i cartelli. Gli itinerari si intersecano in molti punti così diventa possibile attraversare tutto il paese in bicicletta.

Le piste ciclabili sono molto sicure e di solito affiancano strade secondarie, percorsi all'interno dei boschi e sentier.

Itinerari ciclabili nazionali

Ci sono 11 itinerari nazionali ciclabili che coprono oltre 4.000km e che potrai percorrere durante le tue vacanze in bici. Queste strade nazionali sono indicate da cartelli quadrati con i numeri in bianco su sfondo rosso e il simbolo di una bici su sfondo blu. Attenzione però che l'itinerari nr.10, a Bornholm, ha lo sfondo verde invece che blu. I percorsi indicati con numeri dispari da 1 a 9 vanno da Nord a sud, mentre i percorsi pari da 2 a 8 vanno da Est a Ovest. Ci sono anche dei percorsi circolari: Bornholm (Route 10) e la Limfjord Route (Route 11).

Scopri di più sugli Itinerari ciclabili nazionali.

Percorsi regionali e locali

La Danimarca ha anche un'estesa rete di piste ciclabili regionali e locali segnalate. I cartelli regionali e locali sono uguali a quelli nazionali (numeri bianchi su sfondo blu da 16 a 99) mentre quelli locali vanno da 100 a 999.