Informazioni generali

Una nazione informale, liberale e moderna

La Danimarca è un paese informale, liberale e moderno. È una società egualitaria dove nessuna persona è più importante del suo prossimo e tutti sono trattati con rispetto. Molti aspetti tradizionali della società danese continuano a rivestire un ruolo importante nella vita di tutti i giorni …

Hygge

I Danesi aspirano al sentimento di hygge, una parola danese difficile da tradurre che racchiude in sé il significato di intimità, solidarietà e stare insieme. Permea tutti gli aspetti della loro vita, dal design e la funzionalità delle loro case e dell’arredamento alle riunioni familiari o le serate in casa trascorse chiudendo fuori lo stress della vita quotidiana. 

Società laica e cristiana

La società danese è laica e tollerante, con una forte tradizione legata alla libertà di parola ed espressione. La maggioranza dei danesi osserva le tradizioni religiose cristiane e appartiene alla religione protestante, tra i sacramenti ci sono la cresima e il battesimo. Tra le feste religiose celebrate, il Natale è particolarmente sentito.

La bandiera danese (Dannebrog)

Sono molte le bandiere danesi (Dannebrog) che sventolano in Danimarca, in particolare sulle case e in campagna. La Dannebrog, la bandiera nazionale bianca e rossa, è un simbolo di profondo orgoglio nazionale. Le bandiere restano a mezz’asta sugli edifici pubblici nei giorni di lutto nazionale o nei giorni della memoria.