Copenaghen per bambini

Copenaghen per bambini
Copenaghen è fantastica da esplorare con i bambini. Non è certamente dispersiva, è molto tranquilla e sicura e ci sono tantissime attrazioni e servizi proprio per i più piccoli. Leggi i suggerimenti per organizzare al meglio una vacanza in famiglia a Copenaghen.

Conoscere la città

Se è la prima volta che visiti Copenaghen, un tour in autobus è un ottimo modo per farti una prima impressione sulle zone della città, inoltre i bambini amano osservare le città dall'alto degli autobus rossi a due piani! In alternativa, che ne dici di una gita in battello tra i canali e i porti della città?

Se preferisci, puoi costruire un tour personalizzato, adatto alle esigenze della tua famiglia, combinando un biglietto giornaliero dei mezzi pubblici, valido su bus, treni e metro, e un biglietto per il battello. Prendi nota che per ogni adulto pagante, sono inclusi due bambini sotto i 12 anni.

Attrazioni classiche a Copenaghen

I più piccoli non scorderanno mai il cambio della guardia davanti alla residenza della Regina, il Palazzo di Amalienborg. Ogni gorno alle 12 si assiste a una dimostrazione elegante di precisione e disciplina che coinvolge le guardie reali danesi. Uno spettacolo classico, ma sempre affascinante.

Fai un giro nel Palazzo di Christiansborg, oggi sede del Parlamento, e ripercorri centinaia di anni di storia danese rappresentata sulle splendide tele e arazzi della Sala dei Ricevimenti.

Porta poi la famiglia al Castello di Rosenborg, immerso negli spettacolari Giardini del Re (Kongens Have), per una vera e propria caccia al tesoro. Nascosti nel castello infatti ci sono i Gioielli della Corona, il sogno dei principini e delle piccole principesse!

Se riesci a convincere i più piccini ad arrampicarsi sulla vertiginosa Torre Rotonda (Rundetårn), ti assicuriamo che ne sarà valsa la pena perchè la vista sulla città è davvero spettacolare. Altrimenti percorri le scale che si attorcigliano intorno alla guglia della Chiesa del Salvatore (Vor Frelsers Church) per un panorama senza eguali - ma solo per i cuori forti!

Le celebri strade pedonali di Copenaghen sono pervase da un'atmosfera incredibile, quando le percorri puoi incontrare non solo tantissima gente, ma anche molti artisti e musicisti. Kongens Nytorv (la nuova piazza del re) è un posto incantevole soprattutto in inverno, quando viene trasformata in una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Da qui raggiungi il colorato e allegro canale di Nyhavn e salta su un battello per una gita.

Tivoli

Tivoli rappresenta un'esperienza indimenticabile, qualunque sia la tua età. All'interno di questo amatissimo parco di divertimenti, ci sono secoli di storia, un'atmosfera unica e giostre elettrizzanti. Hans Christian Andersen passeggiava un tempo in questi giardini, mentre oggi, oltre a passeggiare, tu puoi assistere a concerti, performance, divertirti sulle giostre, provare uno dei numerosi ristoranti e assistere a delle mostre, tutto nello stesso meraviglioso posto. Il Tivoli è aperto durante i mesi estivi e in periodi speciali come Halloween e Natale.

Bakken

A nord della città, a Klampemborg, si trova il Parco dei Cervi. Un posto splendido per fare due passi, un picnic e ovviamente per ammirare i cervi che si aggirano nella natura, ma è anche il posto in cui si trova il parco di divertimenti più antico del mondo, Bakken. Poco distante trovi anche la celebre Bellevue Beach -  Bakken è davvero una meta ideale per una gita fuori porta con tutta la famiglia.

Take a walk on the wild side

Lo Zoo di Copenaghen rappresenta una bella opportunità per trascorrere la giornata all'aperto. Situato nello splendido parco di Frederiksberg, ospita numerose creature selvagge, grandi e piccole, e al suo interno oltre a orsi polari e tigri, si trova la casa degli elefanti più cool del mondo, disegnata dall'archistar Norman Foster. Nell'area-bambini dello zoo i tuoi figli potranno interagire con gli animali domestici ed imparare ad accudirli.

Musei children-friendly 

Molti dei musei cittadini presentano mostre, eventi ed attività pensate apposta per i bambini. In particolare ti segnaliamo i seguenti musei per la loro ricchezza di servizi pensati per i più piccoli: Museo delle Poste e Telecomunicazioni, National Gallery of Denmark, Planetario Tycho Brahe, Acquario Nazionale, Museo Nazionale, Museo Zoologico, il Museo dei Lavoratori e l'Experimentarium. Gli altri due posti dove ti consigliamo di portare i bambini sono il Museo Guinness dei Record Mondiali.

Spazi verdi

A Copenaghen ci sono moltissimi parchi, oasi verdi dove rilassarsi oppure distrarre i bambini. La maggior parte di questi spazi ha al proprio interno aree di gioco attrezzate, addirittura Fælledpark a Østerbro sono presenti un giardino sensoriale e una pista per lo skate. I Giardini del Re (Kongens Have) sono un posto meraviglioso per i picnic estivi e i più piccoli possono anche assistere al teatro delle marionette. Per una piacevole passeggiata durante la quale nutrire le anatre oppure fare un giro in barca a remi ci sono i giardini di Frederiksberg, da dove è anche possibile osservare gli animali dello zoo.

Per una bella nuotata

Se tu e la tua famiglia volete fare una bella nuotata, potete scegliere tra le numerose piscine dei parchi di Copenaghen, tra i quali  il giardini Shooting Range (Skydebanehaven) a Vesterbro e il parco di Nørrebro.

Per i più avventurosi c'è l'open harbour di Islands Brygge - un'affascinante area all'aperto dove nuotare e dove tentare spettacolari tuffi. Si può nuotare anche nel piccolo approdo vicino al Fisketorvet Shopping Centre e nel porto di Svanemøllen. Se invece stai cercando la sabbia, tieni a mente la spiaggia di Amager, a soli 5 km dal centro di Copenaghen, con i suoi chilometri di sabbia bianca e attività acquatiche.

Approfondimenti

Vacanza in famiglia in Danimarca.

Copenaghen.

Hotel a Copenaghen

Share this page