Bici kangaroo

Bici di design in Danimarca

Le biciclette non sono semplici mezzi di trasporto, ma rappresentano uno stile di vita. Il ruolo di una bici è fondamentale nella vita quotidiana, per questo il design danese applicato alle due ruote si è evoluto tanto rapidamente.

La Pedersen 

La bicicletta come la conosciamo oggi è stata realizzata nel 1800 e non ha subito grandi cambiamenti. Ci sono stati però dei progetti alternativi e la danese Pedersen Bicycle del 1893 è una di quelle che sono ancora molto ambite. Con l'insolito alto cantilever e il sedile stile amaca per assorbire le asperità del terreno, la Pedersen è una creazione unica prodotta ancora oggi.

Christiania Bike

A Christiania (Copenaghen) è sempre stata impedita la circolazione delle auto, sin dagli anni 70 - ciò ha significato per la popolazione la necessità di trovare soluzioni creative per il trasporto. La tradizionale bicicletta dotata di carrellino davanti, ottima per trasportare bambini, amici, la spesa e pure la posta, è stata inventata negli anni 80. Si è rivelata un tale successo che l'azienda produttrice è cresciuta e si è spostata, ma ha mantenuto il nome: le Christiania Bike sono usate in tutta la Danimarca da un sacco di gente.

Dolphin

Dolphin bike trailer (il carrellino per la bici) è un ingegnoso accessorio da attaccare dietro la bici che permette di caricare fino a due bambini e un piccolo bagaglio. Progettato dallo studente di design Leif Hagerup, in collaborazione con l'azienda A. Winther, questo carrellino ha una ruota piccola che puoi attaccare davanti per trasformarlo in un comodo passeggino.

Biciclette: puri oggetti di design

Sögreni Bicycles, nel cuore di Copenaghen, realizza biciclette fatte a mano bellissime nella loro semplicità.  Altra azienda all'avanguardia per il design della bici è Biomega. Spesso Biomega assume gente esterna al settore della bicicletta per avere uno sguardo nuovo, fresco e ingenuo sul design.

Approfondimenti

Design danese.

In bici in Danimarca.

Copenaghen

Share this page