Una capitale verde e rilassata

Copenaghen è davvero una città green ed è stata European Green Capital nel 2014, perché, secondo la giuria, Copenaghen è un modello di successo per la green economy, con un'efficiente strategia di comunicazione e grande impegno nello sviluppo del suo ruolo.

Una delle città più ambientaliste del mondo

La Danimarca è stata la prima nazione al mondo che ha promosso una legislazione ambientalista e da quel momento l’ecologia e l’ambiente hanno giocato un ruolo fondamentale nella pianificazione cittadina. Copenaghen si è fissata l’obiettivo di avere, nel 2012, il 40% dei cittadini che usano la bicicletta per andare al lavoro e lo sta raggiungendo, dato che il 36% degli abitanti della capitale pedala fra casa e lavoro. Anche per queste ragioni è stata eletta Capitale Europea Green 2014 

In sella

A Copenaghen ogni giorno vengono percorsi in bicicletta 1,1 milioni di km. E non ci si riferisce solo ai pendolari – i cittadini della capitale vanno in bicicletta ovunque: la utilizzano per fare shopping, per uscire la sera e per andare a trovare gli amici. Se sei un turista ti sarà semplice montare in sella e unirti al flusso grazie alla rivoluzionaria iniziativa free city bikes, biciclette gratuite messe a disposizione della gente sin dal 1995.

La città è piuttosto piccola e le attrazioni sono situate tutte nel centro e nelle zone attigue quindi muoversi in bicicletta è comodo e veloce. Ti sentirai subito a tuo agio mentre pedali per la città su piste ciclabili e lontano dal traffico.

Share this page

Itinerari verdi in città

Se desideri scoprire Copenaghen dal punto di vista della sostenibilità, del risparmio energetico e dell'architettura resiliente, allora puoi provare uno dei tour organizzati dalle compagnie che trovi qui di seguito

Green Energy tours  ha una serie di itinerari, a piedi, in bicicletta o in bus che ti portano alla scoperta di parchi, spazi verdi, edifici a risparmio energetico, quartieri realizzati con le più innovative soluzioni sostenibili, ma anche gite in barca per visitare i parchi offshore di energia eolica, escursioni per scoprire la gastronomia bio e tante gite fuoriporta per visitare le eccellenze danesi in tema green.

Gree InSight è un'altra società che organizza tour in tutta la Danimarca alla scoperta dei migliori esempi di sostenibilità, dal cibo alle soluzioni residenziali. Anche i trasporti saranno sostenibili.

GoBoat è una società che noleggia imbarcazioni realizzate con materiale riciclato, dotate di motori non inquinanti e pannelli solari. Noleggiando una GoBoat, è possibile rilassarsi nei canali di Copenaghen e fare un pic-nic a bordo ordinando il pranzo o la merenda da GoDeli, che propone bevande e cibo biologico - per la maggior parte a chilometro zero e fornito da rivenditori piccoli e locali - a prezzi contenuti.

Play Video

Video: Copenhagen - Green & Bikes

Non perdere tempo, monta in sella e scopri la città più ciclabile al mondo, tra le sue estese zone verdi!

Rilassati in Danimarca