Una capitale verde e rilassata

Green Copenaghen
Copenaghen è davvero una città green e ha vinto il premio European Green Capital 2014, infatti la giuria ha concluso che Copenaghen è un modello di successo per la green economy, con un'efficiente strategia di comunicazione e grande impegno nello sviluppo del suo ruolo.

Una delle città più ambientaliste del mondo

La Danimarca è stata la prima nazione al mondo che ha promosso una legislazione ambientalista e da quel momento l’ecologia e l’ambiente hanno giocato un ruolo fondamentale nella pianificazione cittadina. Copenaghen si è fissata l’obiettivo di avere, nel 2012, il 40% dei cittadini che usano la bicicletta per andare al lavoro e lo sta raggiungendo, dato che il 36% degli abitanti della capitale pedala fra casa e lavoro. Anche per queste ragioni è stata eletta Capitale Europea Green 2014 

In sella

A Copenaghen ogni giorno vengono percorsi in bicicletta 1,1 milioni di km. E non ci si riferisce solo ai pendolari – i cittadini della capitale vanno in bicicletta ovunque: la utilizzano per fare shopping, per uscire la sera e per andare a trovare gli amici. Se sei un turista ti sarà semplice montare in sella e unirti al flusso grazie alla rivoluzionaria iniziativa free city bikes, biciclette gratuite messe a disposizione della gente sin dal 1995.

La città è piuttosto piccola e le attrazioni sono situate tutte nel centro e nelle zone attigue quindi muoversi in bicicletta è comodo e veloce. Ti sentirai subito a tuo agio mentre pedali per la città su piste ciclabili e lontano dal traffico.

Trasporti pubblici sostenibili

Il sistema dei trasporti pubblici della capitale è ben sviluppato perciò le macchine sono poche e l’aria del centro è pulita. Si sta costruendo una nuova linea circolare della metropolitana che potrai utilizzare fra pochi anni. Nel frattempo puoi muoverti su autobus, metropolitana e S-train usufruendo di un servizio ottimale.

Acque cristalline in cui nuotare

La zona del porto negli ultimi decenni è stata ristrutturata e restaurata con ingenti investimenti per renderla il più pulita possibile. Il risultato è che al porto puoi nuotare e goderti alcune delle acque migliori d’Europa. In estate la zona balneabile di Island Brygge, famosa per il caratteristico design, è un luogo molto popolare.

In aggiunta ai luoghi per fare il bagno nella zona del porto, nella città sono presenti numerose spiagge, compresa la Amager Beach (Strand), una lunga battigia di sabbia bianca che puoi raggiungere in bicicletta o in metropolitana. A nord, inoltre, puoi trovare i famosi litorali di Bellevue Strand e Hellerup.

Park life

Copenaghen è una delle città più verdi al mondo e non si è mai troppo distanti da un parco in cui rilassarsi. Ci sono incantevoli parchi cittadini, come Il Giardino del Re (Kongens Have) a Rosenborg e Frederiksberg Garden (Have), oppure con una breve gita in bicicletta verso nord o verso sud ti troverai nel bel mezzo di una natura incontaminata. Il suggestivo Il Parco dei cervi a Klampenborg si estende nella parte settentrionale della città e la strada per raggiungerlo costeggia spiagge e stupendi panorami. Nella parte meridionale c’è la vasta distesa di Amager Fælled disseminata di sentieri per passeggiate e piste ciclabili.

Capitale del cibo bio

A Copenaghen un negozio alimentare su dieci vende cibo biologico, il che la rende la città leader a livello mondiale nel settore. La città ha stabilito standard di alto livello sia per la produzione che per il consumo di tale cibo e devi assolutamente visitarla se vuoi avere a disposizione una grande e svariata scelta di cibo biologico in caffetterie, ristoranti e negozi. Prova a farti un'idea con la guida per le produzioni bio

Tecnologia pulita

Copenaghen, a livello mondiale, è considerata una delle città di spicco per la tecnologia e le imprese pulite e anche per l’edilizia sostenibile, quindi puoi goderti la tua vacanza in città con la coscienza più che linda!

 

Share this page

Video: Copenhagen - Green & Bikes

Scegli il quartiere e trova i migliori hotel, le attrazioni da non perdere e i nostri suggerimenti!