BeNordic: la magia nordica nel cuore di Milano

Be Nordic
Per tre giorni – dal 9 all'11 maggio 2014 – grazie a Be Nordic il centro di Milano si trasformerà in un angolo di Nord Europa. Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti ospiterà eventi e attività di ogni genere che permetteranno di partire per un viaggio - allo stesso tempo reale e virtuale - alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Un'occasione per far conoscere i tratti comuni e le differenze che caratterizzano la cultura dei Paesi del Nord Europa, coinvolgendo in maniera attiva un pubblico eterogeneo.
Giovedì, Marzo 20, 2014

L'evento Be Nordic, organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche del Nord (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e Visit Sweden), sarà l'occasione per vivere in prima persona l'esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. Parte attiva dell'evento saranno musicisti, scrittori e chef che, insieme a numerose organizzazioni e aziende di questi Paesi, racconteranno e trasmetteranno al pubblico il Nordic Lifestyle in modo innovativo e appassionante.
Per l'occasione Palazzo Giureconsulti sarà allestito traendo ispirazione dalla grande tradizione dell'architettura e del design nordico, e presenterà 4 diverse aree:

Area attività 
Un palcoscenico dedicato a eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, presentazioni, workshop e dotato di un grande schermo sul quale ammirare gli angoli più spettacolari del Nord Europa.

Angolo culturale
Una zona relax, appositamente allestita, dove isolarsi e approfondire la conoscenza della letteratura e della cultura nordica attraverso la consultazione di libri e materiale audiovisivo.

Angolo bambini
Nell'area a loro destinata, i più piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia e scoprire il mondo fatato delle fiabe nordiche.

Caffè di viaggio 
Qui sarà possibile avvicinarsi alle tradizioni e alle meraviglie naturali e artistiche dei Paesi Nordici, dialogare con le organizzazioni turistiche e i tour operator specializzati e scoprire le proposte di viaggio nel Nord Europa.

La mattinata di venerdì 9 maggio sarà riservata agli operatori del settore turistico mentre, nel tardo pomeriggio, la struttura sarà aperta al grande pubblico con un ampio calendario di eventi culturali e di intrattenimento che proseguiranno fino alla sera di domenica 11 maggio. 
Il programma minuzioso di BeNordic e il calendario dettagliato della manifestazione verranno resi noti a breve.

La mattinata di venerdì 9 maggio sarà riservata agli operatori del settore turistico mentre, nel tardo pomeriggio, l'evento verrà inaugurato al grande pubblico con la performance live di un gruppo delle Faroe e uno spettacolare show cooking in cui i prodotti norvegesi saranno abbinati al vino marchigiano "Vennskapsvin" (vino dell'amicizia) della Cantina Di Ruscio, nato da una collaborazione con le Isole Lofoten pensata per creare un mix tra la cultura norvegese e l'enologia italiana.

Dalla mattina di sabato 10 maggio si entrerà nel vivo della programmazione, con un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti: dalle lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base del turista, ai racconti di viaggio per esplorare paesaggi mozzafiato e città all'avanguardia, passando per la finale dell'Eurovision Song Contest in diretta live da Copenaghen.

Nella giornata di domenica 11 maggio in programma diversi momenti dedicati alle famiglie. Ad accogliere i più piccoli nell'area dedicata un grande Emmet interamente costruito con i mattoncini Lego®, ma non solo: tra un'attività e l'altra i bambini potranno incontrare il vero Babbo Natale, direttamente dalla Finlandia, e partecipare a laboratori di lettura. Nel pomeriggio, invece, ci si potrà scatenare sulle note degli ABBA, l'icona del pop svedese.

Infine per gli amanti della musica (e della birra!) Be Nordic proporrà ogni sera un aperitivo musicale, con birra offerta da Carlsberg e la migliore musica nordica selezionata da "Polaroid - un blog alla radio", al 53° posto nella lista dei 100 blog musicali più influenti al mondo. Ogni giorno oltre 15 milioni di persone nel mondo scelgono le birre danesi Carlsberg, da sempre sinonimo di qualità, passione e gusto.

Di seguito alcuni tra i numerosi eventi del calendario Be Nordic:

 

Sab 10/05

11.00 Daniele Zanoni e il suo mondo: “Le isole Vesterålen: il regno dei cetacei”
15.00 Rudolf Mernone racconta le sue avventure nordiche
15.30 Area bambini: leggiamo insieme le fiabe e laboratorio Roal Dahl e la Fabbrica di cioccolato! by Salani
dalle ore 20.00 Eurovision Song Contest in diretta live da Copenaghen

Dom 11/05

11.00 Direttamente dalla Finlandia Joulupukki, il VERO Babbo Natale
15.00 Area bambini: leggiamo insieme le fiabe e laboratorio con Pippi Calzelunghe by Salani
16.00 Mamma Mia! Ci scateniamo sulle note degli ABBA!

Share this page

Calendario completo degli eventi

Eventi, elenco dei partner e curiosità di Be Nordic sul sito www.benordi.... ,

Sui social media

Condividi le atmosfere e il lifestyle nordici con l'hashtag #BeNordic