Divertimento in famiglia

Vacanza in famiglia in Danimarca
La Danimarca è un paese sicuro che ti offre mille opportunità per una vacanza in famiglia. 

Musei e scienza attraverso lo sguardo dei bambini

Ti accorgerai subito che ogni museo in Danimarca ha uno speciale riguardo per i più piccoli. La maggior parte ha aree attrezzate per i bambini dove possono disegnare, dipingere e divertirsi con personale qualificato.  Oltre a ciò, i minori di 15 anni entrano gratuitamente.

La Danimarca ha anche moltissimi centri scientifici dove piccoli e grandi possono ettere le mani su esperimenti, assistere a dimostrazioni e provare di persona le meraviglie della scienza in modo da imparare divertendosi.

Parchi giochi – divertimento all'aperto, gratis!

La Danimarca ha un sacco di parchi gioco per i piccini, ottimamente attrezzati, ideali per un sano divertimento all'aria aperta. Quale migliore occasione per rilassarsi e chiacchierare con gli altri genitori mentre i bambini giocano insieme? 

I parchi giochi sono pubblici e si trovano non solo nelle città, ma spesso anche nelle aree boschive statali. 

In giro con i bambini: è facile

Le distanze in Danimarca sono contenute ed è facile organizzare i trasferimenti con i mezzi pubblici o tramite auto a noleggio. Hai quindi l'occasione di mettere alla prova il coraggio dei tuoi bimbi durante un tour nelle segrete del castello di Kronborg la mattina, navigare in una barca vichinga a Roskilde nel pomeriggio per finire con una frizzante serata ai Giardini di Tivoli.

Ci sono tantissime opportunità in tutto il paese, per questa ragione una vacanza in Fionia o nel Nord dello Jutland sono facilissime da organizzare. Persino i ponti sono divertenti in Danimarca: prova l'esperienza dell'attraversamento del ponte sul Grande Belt - il ponte sospeso più lungo d'Europa. Da brividi!

In Danimarca puoi portare anche i più piccolini senza problemi, infatti la maggior parte delle attrazioni, ristoranti, hotel, negozi e treni hanno uno spazio tranquillo dove puoi cambiarli e inoltre mettono a disposizione comodi seggiolini.

I bambini sui mezzi pubblici

Ci sono molti sconti sui trasporti pubblici. Per quanto riguarda la rete ferroviaria, un adulto può portare con sè gratuitamente due bambini al di sotto dei 12 anni. La stessa norma vale sui mezzi di Copenaghen (S-train, bus e metro).

I ragazzi sotto i 16 anni che viaggiano da soli sui mezzi, pagano metà del biglietto per gli adulti. Sulla maggior parte dei traghetti, i bambini tra 0 e 3 anni viaggiano gratuitamente, mentre quelli più grandicelli pagano la metà. Prima di acquistare i biglietti, chiedi aiuto al desk delle informazioni.

Ristoranti e bar 

I danesi sono rilassati e informali e i bambini sono benvenuti ovunque, anche nei bar (durante il giorno). Non è insolito trovare fuori da caffetterie e ristoranti uno o più passeggini con un bimbo addormentato. La Danimarca è un posto sicuro e per i danesi è normale lasciare i piccoli riposare fuori dai locali mentre da dentro i genitori li tengono amorevolmente d'occhio. L'allattamento al seno è accettato in tutti i posti pubblici. 

I ristoranti danesi sono abitualmente equipaggiati con seggioloni. In molti trovi il menu bambini oppure è possibile ordinare porzioni ridotte a un prezzo più basso.

Alloggio gratuito

Ti sorprenderà sapere che ci sono numerosi hotel che offrono l'alloggio gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Controlla direttamente con l'hotel sconti, prezzi e regole al momento della prenotazione. 

Approfondimenti

Vacanze in famiglia

Copenaghen per bambini

Share this page

Video: La Danimarca per bambini

Video: Estate in Danimarca