Il giallo nordico

La Scandinavia è ormai regina dei thriller e dei gialli. Non solo serie tv e cinema, ma anche moltissimi libri che raccontano il lato oscuro del Nord Europa. In Danimarca in principio fu Peter Høeg con Il Senso di Smilla per la Neve, poi sulla scia di Stieg Larsson e la sua trilogia Millenium, hanno visto la pubblicazione e ottenuto il meritato successo tra i lettori autori del calibro di Jussi Adler-Olsen, Anna Grue, Christian Mørck, Jesper Stein (pubblicati da Marsilio), Olav Hergel, Dan Turèll, Flemming Jensen e Anders Bodelsen (pubblicati da Iperborea). Scopri con noi le atmosfere e le ambientazioni per un viaggio nella letteratura noir della Danimarca. E per uno spunto per i prossimi libri da regalare e da regalarti!

Delitti e crimini danesi

Tra i più amati del giallo nordico ti presentiamo i danesi Jussi Adler-Olsen e Anne Grue editi da Marsilio.

L'Effetto farfalla

La Sezione Q di Jussi Adler-Olsen

Scopri la celebre serie sulla Sezione Q, capitanata da Carl Mørck, burbero e pigro ispettore inventato da Jussi Adler-Olsen.
Nuovo in libreria il quinto episodio L'Effetto Farfalla

CSI Copenaghen

Olav Hergel e Dan Turèll, entrambi pubblicati da Iperborea, ambientano i loro romanzi a Copenaghen nei quartieri malfamati della città...

The Killing

Nordic Noir: serie e cinema in Danimarca

Un'immersione nelle serie televisive danesi che hanno riscritto i canoni del thriller, e nei film che hanno cambiato il cinema.

Noir Nordico by Iperborea

Noir nordico by Iperborea

Iperborea, la casa editrice fondata nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia, pubblica molti scrittori danesi tra cui gli autori di gialli Olav Hergel e Dan Turèll.

Itinerari noir in Danimarca

Oltre Copenaghen: le location

L'azione nei gialli danesi si sposta anche oltre la capitale: in un'immaginaria cittadina su un fiordo in Selandia, Christianssund, per la Grue, a Roskilde e altre città per Jussi Adler-Olsen. Intanto perché non provi i tour a tema serie e cinema?