12 castelli da non perdere in Danimarca

Foto: Peter Kirkegaard - Heartland Festival

Rivivi la storia danese nelle dimore della famiglia reale di ieri e di oggi con una visita negli stupendi castelli della Danimarca. Ammira da vicino i gioielli della corona a Rosenborg , trascorri una giornata di divertimenti a Egeskov o segui le tracce di Amleto a Kronborg.

12 castelli danesi da inserire nella tua bucket list!

Elenco
Mappa
01

Frederiksborg: per una gita perfetta da Copenhagen

Il castello di Frederiksborg è uno dei più celebri del paese, e per un buon motivo: situato su tre isolette e circondato da un lago e magnifici giardini, il palazzo offre una vista mozzafiato. Oltre a essere la sede del Museo di Storia Nazionale, è un concentrato di storia, arte e architettura ed è circondato da giardini. Insomma, Frederiksborg è una meta obbligata se si esce da Copenhagen.

People hanging out in front of Kronborg Castle in Helsingør
Foto: Daniel Overbeck - VisitNordsjælland
02

Kronborg: a casa di Amleto

Il Castello di Kronborg, residenza di Amleto, non può mancare nella lista dei luoghi da visitare in Danimarca! Se sei alla ricerca di qualcosa da fare nei dintorni di Copenaghen o hai un po’ di tempo da dedicare alle escursioni, vale la pena visitare questo famoso castello, celebrato da Shakespeare nel 1600.

Foto: Peter Kirkegaard - Heartland Festival
03

Divertimento per famiglie a Egeskov

Il castello di Egeskov è perfetto per tutta la famiglia: è difficile trovare in giro per l’Europa un castello circondato da un fossato così ben conservato o un giardino storico tanto maestoso. Le mostre all'interno del palazzo sono adatte a tutti, e il suo parco vi lascerà incantati. La meta perfetta per una gita in famiglia!

The Danish parliament building Christiansborg Palace
Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center
04

Christiansborg: sede del Parlamento ed ex Palazzo Reale

Christiansborg fu il Palazzo Reale fino al 1794. Oggi ospita il Parlamento danese, ed è conosciuto a livello internazionale grazie alla famosa serie TV danese Borgen. La famiglia reale lo usa ancora per le funzioni e gli eventi più importanti. Visita le sue sale da ricevimento, goditi la vista in cima alla torre o esplora le rovine sotto il palazzo, risalenti al XII secolo.

Castello di Rosenborg nel Giardino del Re, Copenaghen
Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center
05

Ammira i gioielli della corona a Rosenborg

Passeggiando per Copenaghen passerai sicuramente davanti a Rosenborg, un piccolo castello che ospita 400 anni di storia reale. Lasciati stupire dai gioielli della corona e dai troni delle incoronazioni conservati all'interno del palazzo, poi fai un giro nel Giardino del re, punto d'incontro amato tanto  dai turisti quanto dai locali.

06

Saluta la regina ad Amalienborg

Amalienborg è la residenza principale dei reali di Danimarca; se sei affascinato dalla loro storia, devi assolutamente visitare questo palazzo! Fai una sosta nella bellissima piazza del castello per assistere al cambio della guardia. E se vuoi proprio vedere con i tuoi occhi la famiglia la Regina o il principe ereditario, programma una visita in occasione del compleanno della Regina (il 16 aprile) o della Royal Run (10 giugno).

07

Mangia e dormi come un re a Dragsholm

Dragsholm è uno dei castelli più antichi della Danimarca; oggi ospita un hotel e un ristorante stellato Michelin, lo Slotskøkkenet. Se sogni di essere trattato come un re, allora prenota subito il tuo soggiorno a Dragsholm!

08

Cose da fare ad Aarhus: Marseligsborg

Fuori dal centro di Aarhus, la seconda città della Danimarca, si trova il castello di Marseligsborg; in estate e a Natale i reali trascorrono le vacanze qui. Ma quando la famiglia reale non c'è... puoi passeggiare nei dintorni del palazzo e goderti il giardino di rose della Regina!

09

Fredensborg: il palazzo della pace

Fredensborg è la residenza più usata dai reali, spesso definita “la Versailles di Danimarca”. Questo elegante castello barocco deve il suo nome ("Palazzo della pace") a re Frederik IV, che volle commemorare la fine della grande guerra del nord nel 1722.

Gråsten Palace in South Jutland
Foto: Sønderborg Turistbureau
10

Esplora i magnifici giardini di Gråsten

Sentieri tortuosi, ampi prati, boschi, laghi e aiuole fiorite che si fondono in maniera unica con il paesaggio dello Jutland meridionale: in altre parole, i giardini del castello di Gråsten.

Nyborg Castle on Fyn
Foto: Nicolai Godvin - Østfyns Museer
11

Le fortificazioni del Grande Belt a Nyborg

Il castello di Nyborg risale alla fine del XII secolo: la famiglia reale lo fece costruire come parte delle fortificazioni di difesa contro i Venedi, insieme a Sprogø e Tårnorg, due castelli vicino a Korsør. Ogni anno a luglio si tiene qui un grande festival medievale con tanto di mercato.

12

Alla scoperta dell'ultimo palazzo reale: Koldinghus

Al centro di Kolding, nello Jutland orientale, si erge il castello di Koldinghus, costruito nel 1268 a guardia del confine. Qui potrai seguire le orme dei reali danesi o lanciarti in una caccia al tesoro, e i bambini potranno travestirsi con stupendi abiti rinascimentali.

Share your wonders: