Roskilde e le altre città

Selandia occidentale
La città di Roskilde si trova nel cuore della regione ed è una preziosa testimonianza dell'era vichinga. Le altre piccole città decorano il territorio, ognuna con la sua peculiare attrazione.

Roskilde

La storica città di Roskilde ti aspetta. La cattedrale di Roskilde è il luogo dove riposano 40 re e regine danesi ed è parte del patrimonio UNESCO in quanto prima cattedrale gotica in mattoni in Europa. Puoi anche vivere 1000 anni di storia al Museo delle Navi Vichinghe, che ha in esposizione vere navi vichinghe trovate sul fondo del fiordo di Roskilde.

Nykøbing S

Nykøbing S è una pittoresca città commerciale della penisola di Odsherred. Ci sono molte gallerie d’arte e negozi di artigianato.

Ringsted

Puoi percepire la forza della storia a Ringsted, soprattutto alla Chiesa di Saint Bendt il cui cimitero ospita le spoglie reali dal più lontano passato sino al Medioevo.

Sorø

Anche Sorø ha una storia importante. Nel cimitero dell’abbazia cittadina puoi passeggiare infatti tra le sepolture dei nobili antichi. Lo stesso fondatore di Copenaghen, il Vescovo Absalon, è sepolto qui. La Sorø Academy si trova sul lago di Sorø immersa a splendidi paesaggi tra cui perdersi.

Skælskør 

Se segui le orme di Hans Christian Andersen, il celebre scrittore di favole, puoi imbatterti in Skælskør e nel suo maniero, Holsteinborg, dove Andersen trascorse molto tempo. Questa pittoresca città si trova tra una baia e un fiordo ed è vicino ad un altro maniero, Borreby.

Havneby

Si nasconde qui un insolito tesoro, un affumicatoio (Røgeriet) disegnato dal grande architetto Arne Jacobsen.

Altre città storiche

A Rørvig, amata località di vacanza, prendi un traghetto per Hundested e attraversa la foce dell’Isefjord. Ci sono poi Slagelse e Holbæk, vivaci cittadine commerciali con il fronte del porto rinnovato che si trovano di fronte alla vecchia città dei traghetti, Korsør, un posto fantastico per il cibo e le passeggiate. Kalundborg invece è la città da cui partono I traghetti per Aarhus e per l’isola di Samsø. Il simbolo della città è un’antica chiesa con cinque torri, Vor Frue. 

Approfondimenti

Selandia occidentale

I castelli della Selandia

 

Share this page