Cinema danese, dalla Bier a Winding Refn

Il cinema danese raccoglie sempre plausi e premi oltre ad essere innovativo. Di recente è toccato a Il Sospetto (Jagten), di Thomas Vinterberg interpretato da Mads Mikkelsen - Migliore Attore a Cannes nel 2012 e a A Royal Affair, candidato all'Oscar 2013 come Miglior Film Straniero. Ora attendiamo le sorti di Nicolas Winding Refn con il suo Only God Forgives, in concorso a Cannes 2013.

Il Sospetto (Jagten)

Il Sospetto è la cronaca inquietante di una bugia che diventa verità quando i pettegolezzi, il dubbio e la maldicenza danno il via a una caccia alle streghe che minaccia di distruggere la vita di un uomo innocente. Dopo un difficile divorzio, il quarantenne Lucas (Mads Mikkelsen) ha una nuova compagna e un nuovo lavoro e sta finalmente recuperando il rapporto col figlio adolescente, Marcus. Ma qualcosa va storto. Durante le feste natalizie, una storia inventata, una bugia qualsiasi si diffonde come un virus. Lo shock e i sospetti prendono il sopravvento e la piccola comunità viene travolta da un’ondata di isteria collettiva, mentre Lucas combatte una battaglia solitaria per difendere la sua vita e la sua dignità.

Thomas Vinterberg

Regista e sceneggiatore di fama internazionale, Thomas Vinterberg si è diplomato alla Scuola di cinema danese nel 1993. Nel 1995 ha scritto con Lars Von Trier il manifesto del Dogma 95. Nel 1998 ha diretto Festen - Festa di Famiglia, secondo le rigide regole del Dogma. Festen ha vinto, tra gli altri, il premio speciale della giuria a Cannes, il premio Fassbinder agli European Film Awards, e il premio dei critici di New York e di Los Angeles per il Miglior film in lingua straniera. Vinterberg ha diretto due film in lingua inglese: Le forze del destino (2003), con Joaquin Phoenix e Sean Penn; e Dear Wendy (2005), con Jamie Bell, scritto da Lars von Trier. Il regista è tornato a girare in danese prima con la commedia Riunione di Famiglia (2007), e qualche anno dopo con Submarino (2010). Quest’ultimo film, presentato in concorso alla Berlinale del 2010, ha vinto il Nordic Council’s Film Award nel 2010. Thomas Vinterberg ha inoltre scritto e diretto spettacoli teatrali di grande successo – lavori che ancora oggi fanno il tutto esaurito nei teatri di mezza Europa – e girato video musicali per i Blur e i Metallica. Quest'anno sarà a Cannes nella veste di presidente della giuria della sezione Un Certain Regard.

Share this page

Trailer A Royal Affair

Trailer Love Is All You Need

The Killing

Nordic Noir: serie e cinema in Danimarca

Un'immersione nelle serie televisive danesi che hanno riscritto i canoni del thriller, e nei film che hanno cambiato il cinema.