Icone danesi del design

La Danimarca è un piccolo paese con un’enorme passione per il design. Designer, brand e prodotti sono conosciuti in tutto il mondo. Probabilmente riconosci i prodotti, ma gli autori?

Hans J. Wegner

Conosciuto soprattutto per le sedie funzionali, Hans J. Wegner è stato una figura influente nell’ambito del design delle sedie. Puoi acquistare alcune delle sue opere più conosciute, la Y Chair, da Illums Bolighus a Copenaghen.

Arne Jacobsen

Uno dei nomi più conosciuti del design, dell’architettura e dell’arredamento  danese Arne Jacobsen’ha creato alcune icone come la poltrona Egg e la sedia Swan che sono ricercatissime. Trovi i pezzi di Arne Jacobsen da Illums Bolighus a Copenaghen.

Finn Juhl

Ha introdotto il design moderno negli Stati Uniti, Finn Juhl era architetto e designer industriale. Puoi visitare la sua casa a Klampenborg, a nord di Copenaghen e acquistare i suoi classici Diplomat e Chieftain nei negozi sulla Bredgade a  Copenaghen.

Nanna Ditzel

Nanna Ditzel disegnava gioielli e arredamento e ha prodotto moltissime opere dagli anni 40 fino la sua morte nel 2005. Ha esposto in tutto il mondo e per quanto riguarda la gioielleria, ha collaborato con Georg Jensen.

Georg Jensen

Georg Jensen era un argentiere danese che ha creato il suo primo laboratorio, oggi la celebre azienda Georg Jensen, nel 1904. Le sue radici affondano nell’Art Nouveau, oggi Georg Jensen è diventato un marchio di lusso e un’icona di stile.

Kaare Klint

Kaare Klint è il padre dell’arredamento danese e ha creato il suo primo pezzo nel 1914. Tra le opere più note Safari Chair, lo sgabello Propeller e la Church Chair.

Børge Mogensen

Børge Mogensen è colui che ha rafforzato la reputazione del design danese in tutto il mondo. Dopo aver iniziato realizzando armadietti, Mogensen ha lavorato con molti dei big della sua generazione e ha esposto in tutto il mondo. La sua Spanish Chair è un classico danese.

Verner Panton

L’enfant terrible del design danese,  Verner Panton progettava interni e arredi e ha sperimentato l’uso delle plastiche colorate in forme non convenzionali. Il suo capolavoro è la Panton S Chair.

Poul Kjærholm

Poul Kjærholm ha vinto molti premi come designer e ha insegnato al Danish Institute of Design fino alla sua morte nel 1980. Le sue opere sono state esposte in ogni parte del mondo e pezzi come la Hammock Chair, sono tra i preferiti dei danesi. Fritz Hansen continua a produrre molte delle sue sedie.

Poul Henningsen

Spesso chiamato solo PH, Poul Henningsen è il designer di luci più famoso della Danimarca. Le sue lampade PH5  e Artichoke sono amate e diffuse ancora oggi sebbene siano state progettate negli anni 50. Puoi acquistare le lampade di PH in moltissimi posti, tra cui Louis Poulsen e Illums Bolighus

Approfondimenti

Shopping in Danmarca.

Copenaghen.

Design danese.

Share this page