Settimana del Design a Milano

Le iniziative danesi durante la settimana del Design sono conosciute per essere sempre innovative. Anche quest'anno puoi trovare progetti danesi sia a Rho, in particolare con il Danish Living Room, sia al Fuorisalone - scopri le ultime tendenze del design danese e riscopri i grandi classici. Il calendario è fitto. Bisogna organizzarsi!

Salone del Mobile, Fiera Rho Pero

Al Salone Internazionale del Mobile - Fiera a Rho, pad.20 - trovi lo stand danese  organizzato dal Consolato Generale di Danimarca, che intende presentare l'eccellenza del design con il supporto dei seguenti partner: Globe Zero 4, Lange Production, Mater, One Collection e PP Møbler. Non solo, al padiglione 10 stand B03 si trova il DANISH LIVING room 2nd edition, un altro progetto del Consolato, che ospita 24 espositori nella scenografia "Spaces", composizione grafica di 8 riproduzioni di ambienti del living danese. Lo spazio di 230 m2 è disegnato dall'architetto Lars Vejen dello studio Schmidt Hammer Lassen Design. Tra gli espositori marchi storici come Louis Poulsen e Bang & Olufsen e novità come Fabula Living e Vilhelmine Design. Le altre aziende sono Addinterior, Bruunmunch, Brødrene Andersen, Clic, dk3, Erik Jørgensen, Montana, N. Eilersen, Naver Collection (Gramrode & Aksel Kjersgaard), Paustian, Thors-Design, Vermund Larsen, Applicata, Bell Xpress, Decoflame, Diffus-Design, Flash up, Fraster, Shldesign e The Organic Sheep.

Oltre agli stand comuni, puoi incontrare alcune singole aziende con il proprio stand: Verpan, Softline, Sika-Design, Muuto, Menu, Cane-line, Carl Hansen & Søn, Dan-Form e Normann Copenhagen. Normann Copenaghen presenta ben 15 nuovi prodotti. Infine Linie Design sarà presente nel padiglione 10, stand E06.

All'Euroluce trovi Gubi, padiglione 15, stand C32-C36, Lightyears, padiglione 13, stand D01, Tom Rossau padiglione 13, stand E01 e Vita Living padiglione 13, stand L02.

Fuorisalone, in tutta Milano

Non possono certo mancare le innovazioni danesi al Fuorisalone. Ecco quindi DANISH CHROMATISM alla Triennale di Milano, presso il Salone d'Onore. L'esposizione è organizzata da Signe Byrdal Terenziani e mette in collegamento 30 aziende e due technical sponsors per creare una fusione di prodotti, spazio e colore. La mostra è stata progettata dal duo design GamFratesi. DANISH CHROMATISM inserisce una selezione di oggetti di design, tradizionali e contemporanei in un'installazione emozionante, che concede al visitatore un'esperienza sensoriale. Le aziende rappresentate sono &Tradition, Carl Hansen & Søn, Ege, Fabula Living, Fredericia Furniture, Fritz Hansen, Gubi, Herskind-Herskind, Holmegaard, Karakter, Kay Bojesen, Kvadrat, LEGO, Libratone, Louis Poulsen, Lyngby Porcelæn, MA/U Studio, Made a Mano, Montana, Paustian, Peter Klint, Rosendahl, Royal Copenhagen, Skagerak, Stelton, Tom Rossau, TROLLBEADS, Wiinberg, With a View, 8000C. Technical sponsor sono Arpa Industriale e Luceplan.

Altro grande progetto creativo e innovativo è il Mindcraft13 – In the making organizzato da Danish Crafts. Organizzata da Danish Crafts, MINDCRAFT è una mostra il cui tema è il processo creativo, perciò verranno presentate sia opere finite sia le idee e gli stimoli che a quelle opere stanno alla base. I visitatori parteciperanno agli atti di creazione e vivranno l'impulso narrativo insito in quelle opere. Mindcrafts13 è in Via Ventura 6, a Lambrate.

In Corso Garibaldi 77, invece, puoi visitare il nuovo showroom di Fritz Hansen e scoprire tutte le ultime novità.

Designjunction presenta invece Edit, una esposizione di brand internazionali, tra cui l'azienda Bent Hansen e Carlsberg come event partner, workshops, installazioni, pop-up restaurants e design shops. Tutto succede alla Pelota, Via Palermo nella Brera Design District.

Sempre in Brera, l'azienda danese di accessori per la casa RICE ha aperto un Temporary Shop - Via Statuto 16. Rice è famosa per la melamina colorata (materiale plastico), i cesti fatti a mano e gli articoli per la tavola. Gli oggetti sono ispirati ai "bei vecchi tempi", molto funzionali e pieni di dettagli. La missione di Rice è di portare il buon umore nella vita di ogni giorno, attraverso il colore e la praticità.

Last but not least, le tre scuole di design danesi collaborano al progetto "Danish" a Ventura Lambrate. I nuovi talenti illustreranno tre differenti lati del design danese attraverso i mobili lignei di Kunstakademiet, i contenitori di Designskolen Kolding e le mutevoli mostre di Arkitektskolen Aarhus.

Una cosa è sicura, ci sarà parecchio da fare e molte possibilità per riempire il calendario e conoscere meglio il design danese!

Per gli eventi del Fuorisalone 2013 clicca qui

Share this page

E inoltre, questa settimana...

Nordic Film Fest
Roma ospita da giovedì 11 a domenica 14 aprile la seconda edizione del NORDIC FILM FEST, che nasce per promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate. Un'ottima occasione per vedere o rivedere i danesi Love Is All You Need e A Royal Affair. Ingresso libero, proiezioni in originale sottotitolate in italiano.
Dove: Casa del Cinema a Villa Borghese, L.go Marcello Mastroianni, Roma.

Programma Nordic Film Fest