Selezione Eventi in Danimarca 2014

Operaen
Il paese con le persone più felici del mondo (secondo due indagini consecutive commissionate dalle Nazioni Unite) offre un notevole numero di cose interessanti. Così nei prossimi mesi del 2014 in tutta la Danimarca ci sono molti eventi importanti ed emozionanti in programma. Mostre, festival, musica, feste, tornei e alcuni anniversari dei principali maestri del design danese che ancora oggi trovano imitazione, caratterizzano il calendario dell'anno. Il 2014 segna alcuni importanti appuntamenti tra i quali alcuni centenari tra i quali quello del pittore, ceramista danese Asger Jorn, tra i fondatori del gruppo artistico COBRA e quello di due maestri del design danese quali Hans Wegner e Børge Mogensen. Ecco una panoramica di alcuni eventi e manifestazioni di diverso tipo in tutta la Danimarca divisi per genere.
Mercoledì, Gennaio 22, 2014

Mostre:

ARoS, Aarhus: Tal R
23 novembre 2013 – 21 aprile 2014
In corridoi colorati, disegni selezionati insieme a piccole opere dell’artista danese Tal Rosenzweig (Tal R) saranno evidenziati in uno spazio intimo che permette lo studio del dettaglio. Dall’altra parte, in un tipo di labirinto, una sua collezione quasi enciclopedica di opere bidimensionali come disegni e pitture rilevano il metodo di Tal R di raccogliere una vasta gamma d’immagini figurative e astratte dalla cultura alta e bassa.
http://en.a...

Trapholt, Kolding: Børge Mogensen
22 gennaio – 5 ottobre
In occasione del centenario della nascita di Børge Mogensen il museo Trapholt nello Jutland dedica una mostra al designer di mobili danese che assieme agli altri maestri della sua generazione ha reso il concetto di "Danish Modern" famoso e riconosciuto in tutto il mondo.
http://en.t...

ARKEN Museum of Modern Art, Copenaghen: Hundertwasser
1 febbraio – 1 giugno
Il pittore austriaco, architetto, attivista ecologico, designer, poeta e filosofo Friedensreich Hundertwasser (1928-2000) sognava di creare un mondo migliore e una vita migliore attraverso la bellezza dell'arte. ARKEN invita il pubblico a condividere le visioni dell'artista in una mostra di dipinti, modelli architettonici, arte grafica e design.
http://www....

Ordrupgaaard, Copenaghen: Frizione di idee: Van Gogh, Gaugain, Bernard
7 febbraio – 22 giugno
Questa speciale mostra è senz'altro l'impresa più ambiziosa degli ultimi tempi del museo Ordrupgaard e rappresenta eccezionali opere di due dei più grandi nomi della storia dell'arte, Vincent van Gogh e Paul Gaugain, così come del loro comune amico e collega pittore, il giovane artista geniale Émile Bernard. La mostra racconta la storia degli eventi drammatici provocati dalle molte discussioni e disaccordi tra i tre artisti. È il racconto di uno scontro tra due diversi ideali artistici - un conflitto che ha avuto conseguenze fatali, e, come è noto, culminato nella recisione dell'orecchio di Van Gogh nel fatidico anno del 1888 nella leggendaria casa gialla ad Arles.
http://ordr...

Statens Museum for Kunst (Galleria Nazionale d'Arte), Copenaghen: ASGER JORN – Restless Rebel
28 febbraio– 15 giugno
La mostra principale di questa primavera dello Statens Museum for Kunst celebra il 100º anniversario della nascita dell'artista danese. Una mostra per conoscere tuttala vita di Asger Jorn, artista di fama internazionale, le cui pere sono state esposte in tutto il mondo.
http://www....

Jorn Museum, Silkeborg: Expo Jorn, l'arte è un festival
1 marzo – 14 settembre
Il Museo Jorn mette in scena una retrospettiva dialogica fornendo un percorso ludico attraverso i vari temi esplorati nel lavoro di Jorn secondo le sue specifiche ispirazioni artistiche e interazioni. Questa esposizione presenta importanti figure come Kandinsky e Picasso, artisti innovativi i cui principi di forma e significato hanno ispirato il viaggio di Jorn anche se la sua arte ha trovato la sua espressione straordinaria ed unica.
http://www....

Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk: Emil Nolde
4 luglio – 19 ottobre
Emil Nolde (1867-1956) è uno dei più importanti esponenti dell'espressionismo tedesco, ma la sua stretta connessione con la Danimarca - sia biografico e geografico – lo rende parte anche della storia dell'arte danese. Le circa 140 opere in mostra, che coprono l'intero periodo di attività dell'artista, comprendono dipinti, acquerelli, disegni e stampe, nonché diversi lavori non precedentemente esposti.
http://www....

Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk: Olafur Eliasson
15 agosto 2014 – 4 gennaio 2015
Eliasson riempirà l'intera ala sud del museo con un progetto enorme che inverte il rapporto tra la 'natura' fuori e 'arte' qui. Questo è molto più di un progetto site-specific; per Olafur Eliasson Louisiana è un museo caratterizzato dal gioco di paesaggio e architettura, e l'artista rende così il museo stesso e la sua identità il tema della mostra. La mostra Olafur Eliasson sarà un evento eccezionale - in ogni senso della parola - al Louisiana.
http://www....

Design Museum Danmark, Copenaghen: Hans J. Wegner – semplicemente una buona sedia!
2 aprile – 2 novembre
Hans J. Wegner (1914-2007) è stato uno dei designer più prolifici che il mondo abbia mai visto. I suoi mobili hanno aperto la strada per il successo internazionale del Design danese negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1949 ha creato la "Sedia Tonda", che gli americani hanno soprannominato "The Chair": la somma progettazione per una sedia. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato circa 500 sedie. Nel 2014, Designmuseum Danmark celebra il 100 ° anniversario della nascita di Hans J. Wegner con questa mostra.
http://desi...

Design Museum Danmark, Copenaghen: Mobili per la gente! 100 anni di Børge Mogensen
Dal 9 maggio
Børge Mogensen (1914-1972) progettò mobili per le case danesi. Come studente di Kaare Klint, ha continuato la tradizione danese, raggiungendo il rinnovamento modificando i tipi di mobili storici. Il suo lavoro come designer di mobili è stato guidato da una forte coscienza sociale. Nel 1942 divenne direttore del dipartimento di mobili di design di FDB, e negli anni successivi ha creato l'ormai leggendaria serie di mobili per il popolo. Designmuseum Danmark celebra il 100° anniversario della nascita di Børge con una piccola mostra incentrata sulla sua agenda sociale.
http://desi...

Design Museum Danmark, Copenaghen: La pratica rende perfetti.
Dal 16 maggio
L'architetto e designer Kaare Klint (1888-1954) danese, il Grande Vecchio del design danese dei mobili, ha avuto un impatto determinante sul successo del design danese dopo la seconda guerra mondiale, sia nel contesto danese sia in quello internazionale. "La pratica rende perfetti" mette in evidenza l'importanza di Kaare Klint come insegnante di architetti danesi presso la Royal Danish Academy of Fine Arts, Facoltà di Architettura, dove era conosciuto per i suoi approfonditi studi analitici del design spaziale. Il format espositivo e il design saranno creati dai più importanti artisti contemporanei danesi come parte dell'ambizione del museo di sviluppare nuovi approcci di presentazione.
http://desi...

ARKEN Museum of Modern Art: Michael Anker & P.S. Krøyer, amici e rivali
27 settembre 2014 – 15 gennaio 2015
Ancher e Krøyer erano amici fedeli, ma anche rivali. Erano artisti appassionati che influenzarono reciprocamente la vita e la produzione artistica. La mostra racconta la storia di una delle amicizie centrali dell'arte danese.
http://www....

Eventi gastronomici:

Copenhagen Cooking, edizione invernale

1 – 28 febbraio
La capitale danese si trasforma in un paese gastronomico delle meraviglie, nell'edizione invernale del Copenhagen Cooking Festival rilevando l'intera città per la quarta volta per il mese di febbraio. Crociere gastronomiche nei canali della città, narrazione gastronomica e arte video si fondono con il food design interattivo in una delle chiese più antiche della città sono solo alcuni degli eventi sul menu di Copenaghen a febbraio.
www.copenha...

Festival dell'aringa, Hvide Sande
25 – 27 aprile
Il più importante concorso in Danimarca per la pesca all’aringa quest’anno si tiene sabato 26 aprile. La cosiddetta aringa di maggio pescata a partire da fine aprile pare essere particolarmente gustosa e il villaggio di pescatori Hvide Sande con la sua chiusa tra il Mare del Nord e il fiordo di Ringkøbing essere il luogo ideale per i pescatori. Al “Sildefestival” si pesca in tre categorie per adulti e una per bambini fino a 12 anni.
www.hvidesa... o http://www....

Festival della Birra, Copenaghen
22 - 24 maggio
Un’occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo il vino del nord, la birra danese! Qui anche il bevitore più scettico avrà la possibilità di apprezzare non solo la variegata produzione danese, rinnovata negli ultimi anni dalla nascita di innumerevoli micro-birrifici, ma anche una vasta selezione internazionale. Per l’esattezza oltre 1000 varietà di birre provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.
http://www....

Festival del crostaceo (Skaldyrsfestival), Nykøbing Mors (Jutland Settentrionale)
7 giugno
Il festival mette in risalto la zona del Limfjord quale dispensa per l’intrattenimento e attività collegate al mare e all’industria del crostaceo. Oltre alla vendita dei prodotti di mare vi aspettano tanta musica, intrattenimenti per bambini e adulti e sarà possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa.
www.skaldyr...

Festival dello scampo, Læsø
2 agosto
Sabato 2 agosto 2014 si terrà la 10ª edizione del Festival dello scampo nel porto di Østerby sull'isola di Læsø. Il festival è diventato una grande attrazione per migliaia di visitatori che amano la celebrazione dell'aragosta di Læsø. Clou di oggi è una gara di cucina tra 4-5 degli chef più talentuosi della Scandinavia, che si batteranno per la “ Chela d’oro”, premio per chi interpreterà al meglio questo ingrediente per un piatto sfizioso e succulento. Oltre a poter assaggiare piatti gustosi si potranno gustare musica e altri intrattenimenti.
http://www....

Copenhagen Cooking

22 - 31 agosto
Copenhagen si trasforma in un gran ristorante ricco di prodotti della Cucina Nordica. Fai un giro tra le bancarelle che offrono cibi prelibati, oppure fai vivere ai tuoi bambini un’esperienza in cucina. Concediti un pranzo in uno dei ristoranti stellati Michelin, che per l’occasione riducono i prezzi, e scopri come Copenaghen possa essere il nuovo paradiso della gastronomia. www.copenha...

Mercato delle aringhe a Stege, Møn
5-6 settembre
Ogni anno a settembre, Stege ospita il mercato delle aringhe, una rappresentazione che ricostruisce lo splendore del periodo d’oro medievale lungo le banchine e nelle strade della città. Le barche dei pescatori ormeggiano sulle banchine vendendo aringhe direttamente dall’imbarcazione. Sulle bancarelle e nei tendoni si vende il pesce fritto e si prepara l’aringa nera medievale, mentre all’esterno e possibile assistere al processo di affumicamento del pesce. Ovunque e possibile assaggiare e acquistare specialità locali. I vostri sensi saranno sopraffatti da deliziosi panini all’aringa, musica medievale e attività legate al mare.
www.visitmo...

Settimana dell’ostrica
Metà ottobre (date ancora da definire)
La Oyster Trophy Week è una celebrazione di uno degli alimenti più delicati e raffinati della Danimarca e una caratteristica importante della nuova cucina nordica - ostriche del Limfjorden. Le ostriche in Danimarca si mangiano dal 5000 AC, e la delicatezza, che si trova nel menu di ristoranti di fama mondiale come il Noma, è più popolare che mai. Ottobre è l'inizio della stagione delle ostriche, e il Oyster Trophy Week Festival è dedicato alla celebrazione di questo. Il festival prende il via con il tradizionale arrivo delle prime ostriche del Limfjorden a Copenaghen, e vanta una serie di opportunità per degustare ostriche in entrambi i modi tradizionali e moderni.
www.oysterw...

Eventi vari:

Copenhagen WonderCOOL Festival

Febbraio
Anche nel 2014 Copenaghen ospita questo nuovo festival per la quarta volta. Eventi e centri culturali si uniscono in occasione di questo’avvenimento per proporre Copenaghen come destinazione culturale anche durante il periodo invernale. I principali festival della città – dedicati a diversi temi quali jazz, design, moda, cibo e rock – saranno gli ingredienti principali del Copenhagen WonderCOOL!
www.wonderc...

Legoland, Billund
5 aprile – 2 novembre
La prossima stagione del LEGOLAND Billund Resort inizia ad aprile con l’inaugurazione della stagione estiva del parco Legoland, che con le sue 50 giostre, spettacoli e attrazioni è il più amato parco divertimenti delle famiglie con bambini tra i 2 e i 12 anni. Ingresso a pagamento (adulti DKK 309, bambini dai 3 ai 12 anni DKK 289). Novità di quest'anno "La casa stregata" con tante funzioni interattive. I visitatori incontrano alieni, devono superare un labirinto a specchi per raggiungere nel seminterrato un professore pazzo con i suoi strani esperimenti. Il parco vacanze e divertimento Lalandia Billund con il suo Aquadome, è aperto tutto l’anno! Oltre al parco acquatico tropicale, gli ospiti hanno a disposizione una palestra per fitness e altre attività sportive, un campo da bowling, una zona bimbi e un campo di minigolf. Maggiori informazioni: www.legolan...

Tivoli – stagione estiva, Copenaghen
10 aprile – 21 settembre
Il leggendario parco divertimenti nel cuore della capitale danese apre di nuovo i battenti. Questo incantevole parco divertimenti è anche giunto a simboleggiare il cuore della Danimarca. Musica, giostre e fuochi d’artificio sono solo una parte del divertimento senza fine del Tivoli. Prezzo: adulti DKK 95 e venerdì sera DKK 125, bambini fino a 7 anni compiuti gratis. Nel 2014 una delle più antiche montagne russe in legno ancora in funzione al mondo compie 100 anni. Per l'occasione il Tivoli sta ristrutturando l'attrazione aggiungendo 2 montagne al percorso. Per informazioni: www.tivoli.dk

Mercato vichingo a Ribe
28 aprile – 4 maggio
Tra i più grandi mercati vichinghi del Nord Europa, quello che il Ribe Vikingecenter organizza ogni anno nel primo week-end di maggio. È il primo mercato dopo la fine del lungo inverno e proprio come accadeva 1300 anni fa, i visitatori accorrono da ogni dove. È il momento di vendere la produzione artigianale dell’inverno e passare del tempo con vecchi amici. Il mercato è ricostruito sulla più vecchia piazza d’affari del Nord Europa, la piazza di Ribe.
www.ribevik...

Carnevale ad Aalborg, Aalborg
24 maggio
Per la 32ª volta la modesta cittadina di Aalborg ospita un grandioso carnevale. Circa 100.000 persone partecipano all’evento ogni anno, come partecipanti alla parata o come spettatori lungo il percorso della sfilata. Il tema del 2014 sarà “Tendenze del tempo”.
http://aalb...

Mercato Medievale di Copenaghen
6 – 9 giugno
Il Mercato Medievale di Copenaghen ti riporta indietro al tempo dei cavalieri, dei vichinghi e dei tornei mortali con più di mille attori. Sperimentate la "Battaglia delle Nazioni" (Campionato del Mondo di Battaglia Medievale) e andate a fare shopping in stile medievale al mercato con 160 bancarelle.
http://kmm....

Sankt Hans
23 giugno
Alla vigilia di San Giovanni, i danesi si riuniscono con la famiglia e gli amici. Lungo tutti i quasi 7.500 KM di costa danese, noi danesi raccogliamo grandi mucchi di rami secchi e ramoscelli per i falò notturni, trasformando la notte con l’accensione di un fiammifero. Mentre le fiamme si riflettono sul mare calmo e la mite aria della sera comincia a rinfrescarsi, la gente si raduna intorno ai falò per scaldarsi con il fuoco, mentre s’intona per l’occasione la bella canzone della notte di mezza estate, scritta nel 1885 dal poeta nazionale Holger Drachmann.
http://denm...

Congresso Internazionale di Santa Claus
21-23 luglio
Durante l’annuale congresso i Babbo Natale avranno l’occasione di indossare la loro pesante divisa anche in piena estate. L’evento fu ideato dal professore danese Tribini 56 anni fa, nel 1957, quando decise di invitare tutti i Babbo Natale a tenere viva l’atmosfera natalizia anche durante l’estate.
www.worldsa...

Raduno Vichingo a Moesgaard
26-27 luglio
Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi.
Durante l’evento, c’è anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.
www.moesmus...

Copenhagen Fashion Week
7 – 11 agosto
La Copenhagen Fashion Week propone al pubblico una vasta gamma di eventi. Il festival comprende concorsi, feste, fashion lounge, sfilate di moda, spettacoli e molto altro. Concedetevi un weekend vivace nel nome della MODA.
www.copenha...

SHAKESPEARE al castello di Amleto
agosto
SHAKESPEARE al castello di Amleto – Questo evento annuale al castello di Kronborg a Elsinore presenta un teatro internazionale mondiale, dove alcuni dei gruppi teatrali migliori del mondo interpretano i classici immortali di William Shakespeare. Vi aspettano momenti memorabili all’aria aperta accompagnati del grido dei gabbiani e il sussurro del vento. Una serata completamente magica e indimenticabile con il tramonto sul castello e le torce accese che crea un’atmosfera da favola.
www.hamlets...

Festival dei fiori, Odense
13 - 16 agosto
Fiori, fiori ovunque! Guarda, senti e annusa più di 180.000 fiori, piante e verdure disposte in varie belle e originali composizioni, secondo uno specifico tema che cambia ogni anno e nel 2014 sarà “Il più bel giardino del reame”. Il Festival dei Fiori ha 100.000 visitatori ogni anno. www.blomste...

H.C. Andersen Festival
18 - 24 agosto
8 giorni da favola! Un festival intero dedicato a H.C. Andersen avrà luogo nella città natale dello scrittore. Un evento per tutti i sensi e tutte le età! Sfilate, orchestre, artisti, parole ed energia, tutto nello spirito di H.C. Andersen. Come diceva nel suo tempo: “La nostra era è l’era della favola” e questo vale ancora nel 2014!
www.hcafest...

Copenhagen Pride
26 – 31 agosto
Copenhagen Pride è un festival dedicato alle comunità gay e lesbo. Si conclude con una sfilata attraverso la città.
www.visitco...

Aarhus Festival Week
29 agosto–7 settembre
L’Aarhus Festival Week è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali e internazionali. L’evento è riconosciuto sia in Danimarca sia all’estero.
www.aarhusf...

Festival Medievale Europeo
29 – 30 agosto
Ogni anno, nell’ultimo weekend di agosto, le strade di Horsens nello Jutland si riempiono di tornei, spettacoli, musica medievale, e sono pronte ad accogliere 100.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
www.middela...

Golden Days Festival, Copenaghen
5 – 21 settembre
Questo festival mira a intrattenere e coinvolgere i cittadini di Copenaghen – e non solo – nella storia della città. Il festival alterna eventi popolari a momenti ad alto contenuto culturale, proponendo un modo sofisticato e comunicativo per far conoscere la storia della città. http://gold...

Notte della cultura, Copenaghen
10 ottobre
Oltre 500 offerte culturali sparse per la città saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Il programma incluse tutti i maggiori musei, chiese, librerie, scuole, organizzazioni oltre ad una serie di luoghi normalmente chiusi al pubblico. Luoghi pubblici sono trasformati in palcoscenici per spettacoli musicali, lettura di poesie, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre al trasporto gratuito sui mezzi pubblici.
http://www....

Halloween al Tivoli
10 – 26 ottobre
Streghe e fantasmi, divertimento e scherzetti. L’Halloween al Tivoli sarà senz’altro un’esperienza “da brivido”.
www.tivoli....

Harry Potter Festival, Odense
16 – 18 ottobre
Il Festival dedicato al famoso mago Harry Potter è un evento annuale che si svolge in autunno, periodo nel quale le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno una moltitudine di esperienze magiche per grandi e piccini.
https://www... (in danese)

Natale nella Vecchia Città (Den gamle By)
Novembre - dicembre
A Den Gamle By, un museo a cielo aperto a Aarhus, potrete scoprire come i danesi festeggiavano il Natale tanti secoli fa. Attività emozionanti attendono tutta la famiglia con negozi, personaggi in costumi storici, tradizioni, mercatini e intrattenimento. www.dengaml...

Natale al Tivoli
15 novembre – 31 dicembre
Il Natale al Tivoli offre tutte le delizie di Natali passati e presenti. Le magiche vie del parco si affollano di bancarelle natalizie stracolme di dolcetti e regali. I ristoranti offrono squisiti banchetti natalizi e 20 giostre che aprono per l’occasione promettono gioie per grandi e piccini.
www.tivoli....

Mercatino natalizio di H. C. Andersen
5 - 7 e 12 – 14 dicembre
Scopri come si festeggiava il Natala ai tempi del famoso scrittore Hans Christian Andersen. Recati a Odense, la sua città natale in Fionia, per assaporare lo spirito natalizio.
www.hcajule...

Festival Musicali:

Aalborg Opera Festival, Aalborg

13 - 23 marzo
Nonostante le dimensioni ridotte (ca. 150.000 abitanti) la città ospita l’unico Opera Festival della Danimarca. Gli spettacoli si svolgono sui palchi allestiti in vari luoghi della città, ma è anche possibile incontrare il mondo dell’opera all’interno dei café e nelle chiese.
http://en.a...

Spot festival, Aarhus
1 - 4 maggio
Vivi la primavera scandinava nella città di Aarhus: durante lo Spot Festival potrai assistere ai concerti di oltre 100 gruppi nordici e internazionali! Il festival accoglie ogni anno più di 1000 esperti del settore e oltre 4000 appassionati di musica: un’ottima occasione per scoprire i nuovi artisti della scena nordica.
http://spot...

Eurovision Song Contest 2014, Copenaghen
6 – 10 maggio
L'annuale Eurovision Song Contest arriva a Copenaghen dato che la Danimarca ha vinto il concorso nel 2013. Unitevi alle celebrazioni e ai circa 170 milioni di spettatori, quando i rappresentanti dei paesi europei competono per la migliore canzone d'Europa!
http://www....

Distortion Festival, Copenaghen
4 – 8 giugno
Il Copenhagen Distortion – che celebra la street life e la club culture – è uno degli storici festival più pazzi d’Europa, con centinaia di feste, location e ospiti. Durante il Distortion festival si svolgeranno feste gratuite per le strade e nelle migliori location di Copenaghen. www.cphdist...

Roskilde Festival, la Woodstock della Danimarca
28 giugno - 6 luglio
Dal 1971, il Roskilde Festival è il più grande festival rock di tutta Europa. Per una settimana offre le performance delle migliori rock star di tutto il mondo.
http://rosk...

Copenhagen Jazz Festival
4 – 13 luglio
L’annuale festival jazz che vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi e piazze che vengono trasformati in locali jazz! Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali.
www.jazz.dk...

Stella Polaris
agosto
I primi due weekend di agosto in diverse città danesi si tiene il più grande evento chill out all’aperto in Danimarca – che prende il nome dalla splendente Stella Polare. Si tiene nei giardini sorprendenti di Frederiksberg Have a Copenaghen (di fronte al castello), Botanisk Have (dietro al Den Gamle By di Aarhus), Kildeparken (dietro la stazione centrale di Aalborg) e nel bellissimo Munke Mose a Odense all'inizio di agosto. Questo festival chill-out e sorprendentemente gratuito di musica elettronica è dove troverete più esigenti festivalieri europei.
www.stella-...

Skanderborg Festival, Skanderborg
7 - 10 agosto
Dal 1980, l’annuale festival pop di Skanderborg si svolge nella foresta nei pressi di questa città dello Jutland. Conosciuto come “il più bel festival della Danimarca” attira ogni anno 50.000 visitatori.
www.smukfes...

Strøm, Copenaghen
11 - 17 agosto
Il più grande festival scandinavo di musica elettronica con una schiera di artisti danesi e internazionali in locandina e ingresso gratuito.
www.stromcp...

Copenhagen Blues Festival
24-28 settembre
Ogni anno a settembre il Copenhagen Blues Festival presenta numerosi artisti blues di fama nazionale e mondiale. Definito come “city club festival”, l’evento non si svolge in un’unica location ma nei diversi club di Copenaghen.
http://www....

CPH:PIX - Copenhagen Film Festival
3 – 16 aprile
Nuove visioni e strepitose espressioni cinematografiche sono in programma al più grande film festival in Danimarca CPH PIX. Una celebrazione di pellicole da tutto il mondo, di tutti i generi e in più concerti, eventi speciali e registi internazionali.
www.cphpix....

Copenhagen MIX Festival
3 ottobre – 12 ottobre
Il MIX Copenhagen Film Festival fu fondato nel 1986, dall’Associazione Nazionale Gay e Lesbiche. Il programma prevede proiezioni, premiazioni, concorsi di scrittura, feste e molto altro.
http://www....

CPH DOX Festival
6 – 16 novembre
Il CPH:DOX è il più grande film festival della Scandinavia dedicato ai film-documentario. Ogni anno i cinema di Copenaghen si riempiono durante l’evento grazie a una selezione di più di 200 film-documentario realizzati in tutto il mondo. CPH:DOX è inoltre inteso a sostenere la cinematografia indipendente rivolgendo l’attenzione a generi quali la non-fiction e i film sperimentali.
http://cphd...

Sport:

6 Giorni di Bicicletta a Copenaghen

2 – 7 febbraio
I migliori ciclisti su strada di tutto il mondo regaleranno un fantastico evento sportivo. La manifestazione si terrà presso la Ballerup Super Arena di Copenaghen. www.6-dages.dk

Maratona di Copenaghen
18 maggio
La maratona di Copenaghen è una delle più vecchie maratone cittadine in Europa, alla quale l’anno passato hanno partecipato ben 8.300 corridori. Il percorso è suddiviso in tre giri, ciascuno di ca. 14 km. Il primo e terzo giro sono quasi identici e assicurano che i partecipanti attraversino le strade di Copenaghen passando dai luoghi più significativi della città. www.copenha...

North Sea Beach Marathon, Jutland
29 giugno
La North Sea Beach Marathon è tra le corse più particolari al mondo, svolgendosi, come indica il nome, nella sabbia lungo le bianche coste dello Jutland. La distanza classica è di 42,190 km, ma è possibile fare metà percorso, dieci e cinque chilometri. www.beachma...

Regata Around Sealand
26 giugno -
La regata Around Sealand può risultare impegnativa anche per i velisti più esperti. Con 700-800 partecipanti, la gara avrà inizio a Elsinore e potrà seguire due possibili rotte intorno alla Selandia, a seconda delle condizioni del vento.
http://www....

Tall Ships Race, Esbjerg
4 – 5 agosto
Attorno a 100 delle più grandi e più belle navi del mondo saranno ancora una volta attraccate al porto di Esbjerg. Uno spettacolo incredibile.
http://www....

Made in Denmark
14 – 17 agosto
Dal 2014 al 2016, un nuovo torneo di golf danese, Made in Denmark, entrerà a far parte del tour europeo.
http://made...

Challenge Copenhagen – Ironman
24 agosto
3,8 km di nuoto, 180 in bici e 42 km di corsa! Situata in una delle capitali più verdi d’Europa, vi aspetta un evento unico sia per atletici che per spettatori dove la combinazione della città storica e l’ambiente idillica la rende un’esperienza eccezionale!
http://www....

Copenhagen Historic Grand Prix
2- 3 agosto
Proprio al centro di Copenaghen, intorno a uno dei parchi principali della città, il Fælledparken, si svolgerà una spettacolare gara di auto storiche. Il Copenhagen Historic Grand Prix è una delle più grandi e avvincenti gare su strada (dopo il Gran Premio di Monaco), con le auto più belle mai viste.
http://www....

 

Share this page