smørrebrod, il panino danese

Passione Smørrebrød!

Il classico smørrebrød fa sempre tendenza! Il panino aperto che risale al XIX secolo ti aspetta in moltissimi ristoranti della capitale danese e nel nuovo mercato dello street food.

Panini a sorpresa

Questi panini di segale aperti, ricchi di farcitura, erano molto popolari in tutte le classi sociali, sia tra gli agricoltori, sia tra gli operai fino alla ricca borghesia urbana. Lo smørrebrød tempo fa aveva perso il suo fascino, fino a recuperare la sua gloria grazie anche alla tendenza danese di riportare il focus sui  piatti e ingredienti tradizionali, che così ha riportato questo sandwich sul menu.

Smørrebrød in patria e all'estero!

Oggi puoi assaggiare uno smørrebrød persino a New York, grazie allo chef danese Adam Aamann. Un’intera nuova generazione si è innamorata di questo concept senza fronzoli: pane e tanti ottimi ingredienti per un pranzo appetitoso.  In tutta la Danimarca, numerose caffetterie, pub e ristoranti offrono questa alternativa salutare al solito pranzo veloce. Allora cosa aspetti? Impila aringhe, salsicce, uova, paté e tanto altro per creare il tuo unico e personale smørrebrød.

Inoltre

Scopri la gastronomia danese

Dove mangiare lo smørrebrod?

Cibo di strada a Copenaghen

Share this page

Copenaghen

Copenaghen

Lasciati incantare dalla Capitale più accogliente del Nord Europa, fai un giro in bici per gli immensi parchi di Copenaghen o sorseggia un caffè lungo i canali.