Jutland del Nord

La parte più a nord della Danimarca si sporge vertiginosamente nel mare che la circonda da ogni lato – a ovest il Mare del Nord e a est quello di Kattegat su cui si affaccia Skagen e in particolare Grenen, dove si incontrano i sue mari. L’isolamento crea un chiarore davvero magnifico ed è il posto con il maggior numero di ore di luce della Danimarca. Il paesaggio è bello ma aspro con spiagge bianche apparentemente infinite, dune di sabbia, scogliere, foreste e brughiere. A causa del vento che soffia prevalentemente da ovest gli alberi tendono a inclinarsi verso est. L’area che circonda il Limfjord è più mite, ci sono colline e terreni fertili, piccoli canali, insenature e baie.

Una regione di contrasti

Ricca di testimonianze vichinghe e posto amato dai pittori, il Nord dello Jutland ha un'offerta culturale originale. La natura è selvaggia e incontaminata, mentre le cittá sono vivaci e attraenti.

Cartina dello Jutland del Nord

Patrimonio artistico

La luce ha ispirato molti artisti. Visita la Regione e lascianti incantare anche tu e non perderti le gallerie e i musei di Aalborg.

Vita all'aria aperta

Vivi le spiagge e il mare dello Jutland del nord, non sei mai a più di 50km dalla costa! Take a walk in the wild side!

Consigli golosi

Assaggia il pesce fresco, fondamentale per le specialità culinarie del luogo. Inoltre prova il prosciutto stagionato di Ålbæk, le aragoste, il sale di Læsø, le cozze e le ostriche del Limfjord, le patate di Vildmosen e l’acquavite. Skål!

Stai con i piedi in due mari oppure arrampicati sulle dune più impressionanti del Nord Europa!

In breve

Città: Aalborg
popolazione di Aalborg: 192,000
Aeroporto: Aalborg
Porti internazionali:
Frederikshavn (Norvegia, Svezia)
Hirstals (Norvegia)
Hanstholm (Norvegia, Faroe, Islanda, UK)
Distanza da Copenaghen:
Aalborg 414km 
Skagen 517km

Share this page