Città e borghi

Æreskøbing
Pittoresche città portuali, una città - Odense - ricca di storia e di favole: la Fionia è il posto giusto per scoprire la cultura danese!

Odense

Odense è la città più importante della Fionia e la terza città della Danimarca. Odense è il luogo dove nacque e trascorse la sua infanzia il favolista Hans Christian Andersen, il cui mondo è alla tua portata in diversi musei cittadini. Odense si trova su un piccolo fiume e offre tante attrazioni. 

Kerteminde

Kerteminde è conosciuta per Amanda, una piccola statua che rappresenta la ragazza di un pescatore del luogo. Vanta anche il Johannes Larsen Museum, costruito intorno alla casa dell’artista Johannes Larsen, uno dei leader del movimento artistico Fynboerne. Questo movimento prende il nome dagli abitanti dell’isola ed è conosciuto per la rappresentazione della natura e della vita quotidiana all’inizio del XX secolo. Larsen e la moglie Alhed, anche lei una pittrice Fynbo, invitarono nella loro casa molti artisti e scrittori. 

Nyborg

Nyborg era un porto dei traghetti, ora è una vivace città ai piedi del ponte sul Grande Belt che unisce Fionia e Selandia. Il vecchio castello della città merita una visita. 

Svendborg

Svendborg, a sud della Fionia, è la città in cui ha la sede la compagnia di trasporti marittimi A. P. Møller-Mærsk, fondata nel 1904. Si percepisce l’importanza del passato marittimo della città, soprattutto al Maritime Centre che espone una splendida collezione di schooner di legno. 

Faaborg

Faaborg, come Svendborg, ha una posizione meravigliosa sul mare. Il centro storico è un idillio e il museo di Faaborg è l’ideale per scoprire le opere del movimento dei Fynboerne.

Marstal e Ærøskøbing

Sulla splendida isola di Ærø si respire l’atmosfera marina per eccellenza grazie soprattutto alle città marinare di Marstal e Ærøskøbing. Ærøskøbing è considerate la perla dell’Arcipelgo con le sue stradine acciottolate, e le case tradizionali con le porte colorate.

Approfondimenti

Fionia

Share this page