La Danimarca ha un’ottima reputazione per quanto riguarda la produzione di film d’animazione. La tradizione danese nel settore dell’animazione precede Disney.

Castello di Skjoldenæsholm - sul set di "Festa in Famiglia"

La Danimarca ha una storia ricca di film e serie TV amate da un pubblico internazionale.

Lars von Trier

Probabilmente hai sentito parlare di Lars von Trier, il controverso regista di opere quali Melancholia e Antichrist. Ma che ne pensi degli altri registi danesi, come il premio Oscar Susanne Bier? O Nicolas Winding Refn, che ha diretto Ryan Gosling in Drive?

Royal Affair

Il film danese Royal Affair è tratto da una storia vera: la vicenda del drammatico triangolo amoroso tra il folle re di Danimarca Christian VII, sua moglie Caroline Mathilde e il loro medico tedesco Johann Friedrich Struensee.

Odense Film Festival, Denmark

Puoi scegliere tra diversi festival cinematografici nelle città di Copenaghen, Odense e Aarhus - dai festival dedicati ai film internazionali e quelli tematici, tra cui il CPH:DOX, dedicato ai documentari e MIX, il primo film festival dedicato al cinema LGBT.

Agli inizi del novecento, la Danimarca era la nazione leader nella produzione cinematografica mondiale, e oggi dopo oltre 100 anni di attività nel settore, la più grande casa cinematografica danese, Nordisk Film, detiene il primato della più antica casa produttrice ancora in attività.&nbsp

Il Sospetto (Jagten)

Non ci sono solo le serie televisive danesi a raccogliere premi internazionali, ma anche i film per il grande schermo.

Divertimento assicurato

Copenaghen è ricca di festival ed eventi - musica, cinema, arte, teatro - troverai sicuramente quello che fa per te. Ti regaliamo una selezione di festival e grandi eventi annuali.

The Bridge

Un successo internazionale

The Protectors

The Legacy (Arvingerne)

Borgen

Un assaggio di politica danese

Il maglione di The Killing

Piace tanto a Helena Christensen

Image: Tine Harden

Sulle tracce di The Killing