Danimarca - Paese speciale per la famiglia

La Danimarca ha un’ottima reputazione per quanto riguarda la produzione di film d’animazione. La tradizione danese nel settore dell’animazione precede Disney.
Il venticinque percento dei sussidi che il Governo stanzia per il cinema sono attualmente indirizzati alla produzione di film per ragazzi. Questi investimenti hanno portato a ragguardevoli risultati: i film danesi hanno vinto molti premi internazionali.

Castello di Skjoldenæsholm - sul set di "Festa in Famiglia"

Innamorati della Danimarca attraverso lo schermo

La Danimarca ha una storia ricca di film e serie TV amate da un pubblico internazionale. Ora, per gli appassionati di cinema di tutto il mondo, è arrivato il momento di viaggiare verso la destinazione nordica per scoprire il lato oscuro della Danimarca di "The Killing" con il tour di Copenaghen, vedere dove Karen Blixen ha scritto "La mia Africa", esplorare la Fionia di "The Legacy" o avventurarsi nello Jutland del sud nei luoghi in cui furono combattute le battaglie raccontate in "1864".

Lars von Trier

I grandi registi della Danimarca

Probabilmente hai sentito parlare di Lars von Trier, il controverso regista di opere quali Melancholia e Antichrist. Ma che ne pensi degli altri registi danesi, come il premio Oscar Susanne Bier? O Nicolas Winding Refn, che ha diretto Ryan Gosling in Drive? Per essere un piccolo paese, la Danimarca ha prodotto moltissimi film amati e ha dato i natali a tanti grandi registi che hanno fatto la differenza nella cinematografia mondiale.

CPH: DOX

Selezione Eventi Cinematografici in Danimarca 2015

CPH: PIX - Copenhagen Film Festival
9 – 22 aprile
Nuove visioni e strepitose espressioni cinematografiche sono in programma al più grande film festival in Danimarca CPH:PIX. Una celebrazione di pellicole da tutto il mondo, di tutti i generi e in più concerti, eventi speciali e registi internazionali.

Le Sezione Q pubblicata da Marsilio

La Sezione Q di Carl Mørck

Personaggi

Carl Mørck – burbero ispettore di polizia, proviene dalla squadra omicidi, è il capo della Sezione Q, ovvero la sezione dedicata ai casi irrisolti. È poco amato dai colleghi poliziotti, ha una quasi ex-moglie, un figliastro, un coinquilino e un collega tetraplegico di cui si sente responsabile.

Royal Affair

Royal Affair a Copenaghen

Il film danese Royal Affair è tratto da una storia vera: la vicenda del drammatico triangolo amoroso tra il folle re di Danimarca Christian VII, sua moglie Caroline Mathilde e il loro medico tedesco Johann Friedrich Struensee.

Festival cinematografici in Danimarca

Puoi scegliere tra diversi festival cinematografici nelle città di Copenaghen, Odense e Aarhus - dai festival dedicati ai film internazionali e quelli tematici, tra cui il CPH:DOX, dedicato ai documentari e MIX, il primo film festival dedicato al cinema LGBT.

Vivi il cinema danese

Agli inizi del novecento, la Danimarca era la nazione leader nella produzione cinematografica mondiale, e oggi dopo oltre 100 anni di attività nel settore, la più grande casa cinematografica danese, Nordisk Film, detiene il primato della più antica casa produttrice ancora in attività. Nordisk Film era l’Hollywood europea durante l’era del muto e nel corso dei decenni ha saputo amministrare con competenza il business.

I film danesi premiati

Il Sospetto (Jagten)

Divertimento assicurato

I Festival di Copenaghen

Copenaghen è ricca di festival ed eventi - musica, cinema, arte, teatro - troverai sicuramente quello che fa per te. Ti regaliamo una selezione di festival e grandi eventi annuali.

The Bridge

The Bridge

Un successo internazionale

The Protectors

Le altre serie danesi

The Legacy (Arvingerne)

Borgen

Borgen - Il Potere

Un assaggio di politica danese

Il maglione di The Killing

Il maglione di Sarah Lund!

Piace tanto a Helena Christensen

Image: Tine Harden

The Killing

Sulle tracce di The Killing