Andersen a spasso – tutto quello che Andersen non ha visto (e non ha raccontato)

ANDERSEN A SPASSO è un percorso inedito e originale per costruire storie e fiabe alla maniera di Hans Christian Andersen, ovvero ispirandosi all’immaginario e al processo creativo dello scrittore danese.

Aarhus: Capitale Europea della Cultura 2017 e Regione Europea della Gastronomia 2017

Nello Jutland centrale, circondata da boschi, spiagge sabbiose e laghi si trova la seconda città più grande della Danimarca, una tra le più felici al mondo. Aarhus è una città giovane e fortemente dinamica, in cui spiagge e boschi,  fiordi e bellisime coste si alternano a siti patrimonio UNESCO, come le pietre runiche di Jelling, e strutture museali di grande interesse.

Felicità in Danimarca

Il segreto della felicità in Danimarca

Nel marzo 2016, il World Happiness Report dell'ONU (WHR) ha annunciato che la Danimarca di nuovo è  ‘il paese più felice del mondo’ – e dal 2012 è la terza volta che accade.

Chiesa morava

La Regina di Danimarca inaugura il nuovo sito Unesco di Christiansfeld

L’evento – svoltosi sabato 29 agosto ha avuto luogo nella chiesa morava di Christiansfeld e ha visto la partecipazione di circa 3.000 persone.
Tutta Christiansfeld ha festeggiato la prestigiosa iscrizione con allestimenti, cibo e musica e il concerto a “ Genforeningspladsen”.

Notte della Cultura a Copenaghen

La Notte della Cultura a Copenaghen

Notte bianca a Copenaghen. Con più di 600 eventi in tutta la città dalle 18:00 a mezzanotte e oltre, la capitale del paese di Andersen celebra la sua 23° Kulturnatten, una notte tutta dedicata alla cultura durante la quale, come da tradizione, i musei della città saranno illuminati a festa.

Le foreste di Dyrehave

Due nuovi siti Unesco in Danimarca

La Danimarca celebra l’iscrizione di Christianfeld e della riserva di caccia Dyrehave e Gribskov, nella Selandia del Nord, alla prestigiosa lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Le Cucine Reali di Christiansborg aprono al pubblico

È il 1937. Le Cucine Reali sono in fermento: le pentole di rame sfrigolano sul fuoco e il profumo di cibo si diffonde nell'aria. Il risultato è un menu da favola che si compone di specialità in stile contemporaneo e raffinatezza francese: soupe ambassadeur, filetto di sogliola à la Nantua, filetto alla Bouquetière, pollo alla parigina, gelato reale e dessert.

Le Sezione Q pubblicata da Marsilio

La Sezione Q di Carl Mørck

Personaggi

Carl Mørck – burbero ispettore di polizia, proviene dalla squadra omicidi, è il capo della Sezione Q, ovvero la sezione dedicata ai casi irrisolti. È poco amato dai colleghi poliziotti, ha una quasi ex-moglie, un figliastro, un coinquilino e un collega tetraplegico di cui si sente responsabile.

Natale al Tivoli

A spasso per mercatini natalizi in Danimarca

Natale classico:

28 novembre – 23 dicembre
Mercatini natalizi a Ribe (Jutland meridionale)

Respira la Hygge natalizia nell'aria

I migliori mercatini di Natale della Danimarca

Rendi il tuo shopping natalizio un’esperienza indimenticabile. Visita uno dei tanti meravigliosi mercatini di Natale danesi. A partire da novembre, infatti, la Danimarca si accende di festa. Nel cuore di Copenhagen, immancabile è il mercatino del Tivoli. Imperdibili anche i mercatini dei vari castelli e manieri danesi, dove potrai scegliere i tuoi regali sorseggiando un ottimo gløgg. Di seguito, una guida ai più celebri mercatini di Natale.

Scopri le nuove mostre

Esposizioni nei musei

Ci sono numerose esposizione ricche di fascino e interesse nei principali musei della Danimarca. Dai Vichinghi alle fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale, troverai di sicuro qualcosa per te. Ecco una breve guida alle proposte dei musei danesi quest'autunno.

 

Cose gratuite da fare in Danimarca

5 cose gratis da fare in Danimarca

Non è un segreto - la Danimarca può essere una destinazione costosa per le vacanze. Può. Ma non deve esserlo per forza!

I 7 tesori Danesi

Danimarca: i 7 siti patrimonio dell'umanità UNESCO

Con i due nuovi siti aggiunti nel luglio del 2015, il Patrimonio UNESCO in Danimarca ammonta ora a sette imperdibili tesori.

Skagen, il faro

Una luminosa estate nel Nord dello Jutland

Skagen, Frederikshavn e Sæby -  tre gemme luminose 

Lo sapevi che Copenaghen…

- È stata fondata nel 1167 ed è la capitale della Danimarca dal 1417

- È orgogliosa di ospitare il miglior ristorante del mondo: noma (il miglior ristorante al mondo nel 2010-2011-2012 e 2014– chef: René Redzepi)

- Conta un totale di 15 ristoranti stellati Michelin (con 17 stelle) – più di qualsiasi altra città scandinava (sia il noma che il Geranium hanno ricevuto due stelle nel 2014)

Be Nordic 2016 all'UniCredit Pavilion, Milano

Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia si uniscono nuovamente per la terza edizione di Be Nordic, un appuntamento ormai consolidato alla scoperta del lifestyle nordico. Teatro dell’edizione 2016, che si terrà dal 18 al 20 marzo, sarà l'UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti a Milano. In programma tre giorni di eventi, workshop ed esperienze nordiche nel segno della sostenibilità.