KUNSTEN Museo d'Arte Moderna di Aalborg

Il KUNSTEN Museo d'Arte Moderna di Aalborg è situato nel cuore dello Jutland Settentrionale, e sa deliziare non solo gli appassionati d'arte, ma anche i turisti più esigenti, i bambini, le famiglie e tutti coloro che sono alla ricerca nuove esperienze.

La sede del museo è il prodotto della visione del Maestro Alvar Aalto, ed è essa stessa un capolavoro. Ideata per essere perfettamente integrata nell'ambiente che la circonda, è situata al confine di una grande area di parchi e foreste. Ciò significa che i visitatori accorrono al KUNSTEN non solo per esplorare una collezione di arte moderna unica nel suo genere, ma anche per poter ammirare la perla dell'architettura Scandinava.

La struttura

Entrati nel museo la prima cosa che colpise è la luminosità e la spaziosità della sala esposizioni. Grazie al design unico dell'edificio la luce penetra da tutte le direzioni, illuminando e sottolineando le forme, i colori e i materiali, esplicitando così il motto di Aalto: “Quello che l'acustica è per una sala da concerto, la luce è per un museo d'arte”.

La collezione

KUNSTEN vanta una collezione permanente di circa 1500 dipinti, sculture e opere d'arte contemporanea. La collezione comprende opere dal naturalismo all'astrattismo, come anche molte correnti d'arte sperimentali. La collezione danese è rappresentata da J.F. Willumsen, Wilhelm Lundstrøm, Jens Søndergaard, Wilhelm Freddie, Egill Jacobsen, Asger Jorn, Carl-Henning Pedersen, Robert Jacobsen, Willy Ørskov Ingvar Cronhammar, e altri autori. Visitando il museo si avrà l'opportunità di esplorare il patrimonio culturale della Danimarca, e di vedere come i vari artisti hanno interpretato il mondo tramite la loro arte dal 1900 a oggi.

Share this page