Danimarca, patria dei Lego - Paese speciale per la famiglia

LEGOLAND Billund Resort
Il paese dei bambini… La Danimarca offre molto ai suoi “piccoli turisti” e dedica loro strutture e servizi creati ad hoc.
Lunedì, Gennaio 20, 2014

Danimarca: l’oasi dei bambini, delle mamme e dei papà

Attrezzature specializzate, attrazioni e parchi divertimento sono presenti in tutto il paese; persino presso le stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nei treni stessi si trovano spazi dedicati ai bambini permettendo così ai genitori di rilassarsi sapendo che i loro figli sono al sicuro e si stanno divertendo. Non a caso la famosa guida Lonely Planet ha incoronato la Danimarca quale miglior destinazione per famiglie nel 2014: http://www.....

Musei tradizionali moderni

Un visitatore con bambini in Danimarca non ha alcuna difficoltà a intraprendere attività “adulte” intrattenendo anche i bambini. Gallerie d’arte e musei non sono mai stati tra i luoghi preferiti dai bambini, eppure in Danimarca cambieranno abitudini. Molti musei dedicano ampi spazi ai bambini. Il Louisiana (www.louisia...), ad esempio, ha costruito una vera e propria casetta a tre piani completamente arredata per i piccoli visitatori con cinema, sale di danza, teatrini e sale giochi. A Copenaghen lo Statens Museum for Kunst (www.smk.dk) ha organizzato una vera e propria Galleria d’Arte per bambini. Questa iniziativa, oltre ad essere singolare, è significativa in quanto cerca di avvicinare i bambini al mondo dell’arte utilizzando il loro linguaggio stuzzicando così la loro fantasia e curiosità. Anche il Nationalmuseet (www.natmus.dk), Museo Nazionale, ad esempio ha inserito una sezione speciale per i più piccoli, dove imparano divertendosi.

Divertirsi con gli animali e la natura

La Danimarca è ricca di giardini zoologici, zoo safari, acquari, dove i piccoli avventori possono curiosare tra le abitudini dei loro amici animali ed in alcuni casi persino toccarli.
Copenaghen è orgogliosa del proprio zoo (www.zoo.dk) con leoni, giraffe, foche e molte altre speci. Probabilmente la zona più popolare è la casa delle scimmie, lo zoo dei bambini e lo zoo notturno, dove il giorno si tramuta a notte.
Per i più avventurosi consigliamo una gita al Knuthenborg Safaripark (www.knuthen...), dove gli animali scorazzano in piena libertà all’interno di un meraviglioso parco, oppure al Løveparken (www.givskud...), dove vivono oltre 1.000 animali di tutto il mondo.
E per gli amanti degli orsi polari suggeriamo una visita al parco degli orsi polari all'interno del Skandinavisk Dyrepark (www.skandin...) è senza dubbio il miglior posto al mondo per vedere da vicino gli orsi polari! Qui a fine 2011 è nato Siku – un cucciolotto di orso polare! La sua mamma non aveva abbastanza latte per svezzarlo, di conseguenza lo staff del parco ha deciso di occuparsene personalmente e di aiutare Siku a diventare grande e forte. Oggi è un "teenager" ed è diventato il fratello maggiore di due simpaticissimi ed adorabili orsetti polari gemelli nati a fine 2012.
Per gli amanti del mondo acquatico la scelta è ampia, da semplici acquari con spettacolari pesci tropicali come il Danmarks Aquarium (www.danmark...)a veri e propri centri acquatici di ricerca con ambientazioni sottomarine come il Nordsøakvariet (www.north-s...).

Parchi divertimento

Il paese delle favole… paesi acquatici, attrazioni interamente costruite con i celebri mattoncini Lego, tutto questo è la Danimarca.
I parchi divertimento più celebri che desideriamo ricordare sono innanzi tutto i Giardini di Tivoli (www.tivoli.dk) situati nel cuore di Copenaghen. Nato nel 1843 è un’area curata nei minimi particolari con giardini profumati da meravigliosi fiori, fontane dai bellissimi giochi d’acqua, palcoscenici all’aperto dove si susseguono spettacoli di ogni genere. Esistono ovviamente aree di gioco attrezzate per i più piccoli con scivoli, altalene, tappeti elastici dove i bambini possono divertirsi mentre i più grandi si possono rilassare seduti comodamente in uno dei tanti caffè o ristoranti. E di sera affascinanti giochi di luci illuminano le bellissime costruzioni a forma di pagoda cinese, di minareto o di palazzo del marajah creando una spettacolo suggestivo e seducente.

Il parco divertimento più celebre si trova a Billund nello Jutland: casa di Legoland®, il primo e originale parco dedicato ai celebri mattoncini, nato nel 1968 e rimane il più amato parco divertimenti per bambini, di età o di spirito, della Danimarca. LEGOLAND Billund Resort, risultato di un’alleanza tra LEGOLAND® e Lalandia è, come indica il nome, una vasta e unica area a Billund che offre la possibilità di visitare LEGOLAND®, il centro vacanze Lalandia e il suo parco acquatico Lalandia Acquadome il più grande della Scandinavia, e fare un salto al vicino parco safari Givskud Zoo. Qui comodamente a bordo della vostra auto potete vedere a distanza di finestrino, lemuri, leoni, gorilla, rinoceronti, cammelli, elefanti, giraffe, lupi, bisonti, e tanti altri animali.

Oltre alle tradizionali attrazioni come Miniland, ricostruzione in miniatura delle città del mondo e lo Zoo con animali in Lego a grandezza naturale, e diverse aree tematiche come ad esempio la Pirate Lagoon e la zona dedicata a Star WarsTM, dove centinaia di cloni e droidi da battaglia hanno invaso l’area dedicata di 420m² pronti a farvi vivere avventure galattiche. Quest’anno a Legoland® aprirà una nuova attrazione: La casa stregata, dove i visitatori incontrano alieni, devono superare un labirinto a specchi per raggiungere nel seminterrato un professore pazzo con i suoi strani esperimenti.

Durante la vacanza potrete decidere di soggiornare al family friendly Hotel Legoland® con le sue fiabesche camere a tema, c’è solo da scegliere se passare la notte con i valorosi cavalieri, gli avventurosi pirati o le splendide principesse. Oppure si può scegliere una delle nuove 500 case vacanza del Lalandia Billund che consentono una vacanza in famiglia in totale libertà.
http://www....

 

Share this page