Natura sorprendente e vicina

Fiordo di Vejle
Vejle si trova su un fiordo su cui si stendono lunghe spiagge ed è circondata da una nautra maestosa, fatta di foreste, laghi e parchi.

Poco lontano dalla città, a una distanza comodamente percorribile in bicicletta, c'è la magnifica foresta di Nørreskoven dove vivono in libertà cervi e daini, mentre nei cieli di Kongens Kær e Knabberup Sø volano le aquile dalla coda bianca. Percorrendo poi la valle di Vejle Ådal si incontrano scenografici panorami, prati, boschi e ondulati campi coltivati da esplorare a piedi, in bici o eventualmente anche in auto.

La strada di Bindeballestien, lontano dalle auto

Il miglior modo per esplorare la natura dell'area, è quello di saltare in sella a una bici. Uno dei migliori percorsi è senza dubbio la Bindeballestien Route, 23 km sull'Antica Strada che dal centro di Vejle si inseriscono nella valle. Praticamente libera da veicoli, la strada costeggia la vecchia linea ferroviaria. Un tocco di fascino antico ti aspetta al negozio Bindeballe Købmandsgård, una vecchia drogheria del 1897 - autentici arredi e curiosi segnali ti rriportano indietro nel passato.

Tre scenari da non perdere nella Valle Vejle Ådal:

- Runkebjerg, a est di Bindeballe (Slotsbjergvej, 6040 Egtved): un sentiero di terra costeggia il crinale e ti porta al belvedere

- Østengård, a nord di Skibet: un viottolo ti conduce alla torre di osservazione

- Nøruo Kirke, a Nørup (De Lichtenbergs Vej 1, 7182 Bredsten): cammina lungo le mura della chiesa e raggiungi il sorprendente panorama sul lago di Engelsholm. 

Spiagge

Le spiagge di Vejle sono facilmente raggiungibile. Anche a piedi (o in bici). Non perderti la sabbia bianca dei lidi di Hvidbjerg, Mørkholt e Høll o la duna di Store Klit, 27 metri di altezza che digradano su una spiaggia morbida come seta. Arrampicati sulla duna e concediti un pic-nic con una vista straordinaria sulla costa ricoperta di boschi di Trelde Næs.

 

Share this page