Fjordo nello Jutland orientale

Mare, spiagge e isole

A breve distanza dalla splendida Aarhus, spiagge, sabbia e mare

Spiagge e insenature

La costa lungo il Kattegat è ricca di spiagge di sabbia finissima, soprattutto intorno alla penisola di Djursland e Mols e a sud di Aarhus. L’acqua del mare qui è calma e poco profonda e rende la destinazione perfetta per le vacanze in famiglia. I fiordi di Horsens e Vejle offrono molte spiagge riparate, perfette per una nuotata tranquilla.

Traghetti nel fiordo

Il traghetto più piccolo della Danimarca, nonché il più antico a ricevere il sigillo reale, ti accompagna verso molte destinazioni attraverso il Randers Fjord. Naviga solo in certe ore del giorno ma è anche possibile prenotare il servizio. Mellerup-Voer e Udbyhøj sono le tratte più utilizzate. Piccoli traghetti partono da Snaptum, nell’Horsens Fjord, per raggiungere le isole di Hjarnø e Endelave.

Isole

Samsø

L’isola di Samsø è verde e fertile, conosciuta per la sua frutta e le sue verdure. E’ un’isola pervasa da un’atmosfera amichevole e spesso puoi acquistare i suoi ottimi prodotti nelle bancarelle a bordo strada. Di recente è diventata una comunità sostenibile che utilizza energie rinnovabili, è una meta ideale per una vacanza ecologica. Nella parte nord di Samsø si rivelano le dolci colline testimoniano l’ultima glaciazione. Lungo la costa si trovano splendide spiagge, colonie di gabbiani e di uccelli marini, soprattutto a Besser Reef (Besser Rev). L’isola è facile da esplorare e costellata di graziosi villaggi.

Anholt

Anholt si trova nel mezzo del Kattegat, isolata come nessun altra isola in Danimarca  e raggiungibile con un traghetto da Grenaa. L’isolamento si riflette nel paesaggio di dune e spiagge di sabbia. Il suo interno è conosciuto come "il deserto" ed è infatti una landa drammaticamente arida, ma affascinante.

Approfondimenti

Jutland orientale

Share this page