Il gusto dell'Odsherred

Odden Fisk
Anche le esperienze gastronomiche fanno parte della vacanza, perciò appaga tutti i sensi e non dimenticare di solleticare le tue papille. La regione è ricca di prodotti eccellenti e ogni stagione ha il suo particolare sapore.

Le carote del fiordo

Il Lammefjord bonificato è ideale per coltivare le verdure. Il mix di sabbia e limo ricco di minerali conferisce a carote, cipolle, patate e altre verdure un tocco di sapore in più.
I migliori ristoranti danesi acquistano le verdure direttamente dai grossisti della zona. Il castello di Dragsholm, situato poco distante dal fiordo, ha basato la sua cucina, sublime e celebrata, proprio sull'uso di prodotti locali. 
Le verdure, e in particolare le carote, del Lammefjord sono considerate la punta di diamante della produzione locale. Fai un giro tra i negozi e le fattorie e lasciati convincere: la carota non è una carota qualsiasi!

Vino, aringhe e caviale

Le aringhe marinate di Lykkeberg marinated herrings, vincitrici di numerose degustazioni, vengono prodotte a Hørve nell'Odsherred e sono disponibili in molti supermercati della Danimarca.
Odden Caviar – azienda di Havnebyen - produce caviale di lompo, una delizia che può essere accompagnata con pane di segale tostato, panna acida e cipolla rossa... Oppure assaggia lo sgombro prodotto nell'affumicatoio appena accanto.
Lo sapevi? L'Odsherred è anche una “wine country”. Diversi vini gustosi vengono prodotti nei dintorni di Sjællands Odde, dove le correnti dell'oceano impediscono climi troppo rigidi e le gelate. Un dolce vino da dessert di Ørnberg è stato premiato come migliore vino danese nel 2011.

Consigli

Visita le nuove bancarelle dedicate agli alimentari nella città di Nykøbing, ogni weekend di luglio e agosto.
Vivi l'esperienza a tema “A Taste of Odsherred”, una settimana a ottobre dedicata al gusto.

“Slow food” – il tempo giusto per il gusto.

In Odsherred ci sono molti ristoranti orgogliosi di utilizzare gli ingredienti a km zero. Il castello di Dragsholm è il faro della regione. Il ristorante gourmet, situato nelle antiche cucine del castello, e la brasserie servono menu a base di ingredienti del Lammefjord, salsicce fatte in casa e altre delizie che non puoi trovare altrove. 
Ci sono tanti altri ristoranti da intenditori, in particolare Rørvig Kro e Madkunsten a Nykøbing,  Højby Kro, a Højby, che prepara cibo danese con un accento francese e il Sjællands Rev di Havnebyen, che si concentra sull'utilizzo di pesce freschissimo.
In conclusione, sia che tu desideri assaggiare una fish pie sul porto o cenare in una locanda tradizionale o in un ristorante di grido, qui trovi proprio tutto!

Share this page