Il mare, le spiagge, la natura

Odsherred
Una passeggiata lungo il mare in primavera. Oppure un tramonto d'estate. Il ruggito delle onde in inverno. In Odsherred ti dimentichi del tempo

In qualunque punto dell'Odsherred ti trovi, sei sempre a pochi minuti dal mare. Qui puoi ammirare la costa delicata del fiordo circondata da boschi di faggi e prati, ma puoi anche passeggiare lungo le bianche spiagge oppure osservare scogliere frastagliate. 

Le spiagge - forse le migliori della Danimarca?

Lungo la baia di Sejerø ci sono le spiagge migliori della Selandia. Dune, distese di erba che cresce sulla sabbia, fondali digradanti rendono l'area l'ideale per godersi piacevoli avventure marine. Dietro le dune ci sono le brughiere e boschi di conifere che nascondo i cottage per le vacanze. 

Bandiere Blu

Alcune delle spiagge migliori si trovano nella baia di Nyrup Bay e nella baia di Sejerø (Gudmindrup, Høve, Ordrup e Sanddobberne). L'Odsherred ha 5 spiagge premiate con la Bandiera Blu per l'eccellente qualità delle acque marine e dei servizi presenti. 

Da sapere

Le spiagge di Skansehage, vicino a Rørvig, Gudmindrup Strand, Ordrup Strand e Kongsøre hanno accessi facilitati per i disabili. 
A nord di Rørvig ci sono piste ciclabili che attraversano le dune di sabbia e i boschi fino a raggiungere il mare.

Esperienze nel verde: a piedi 

Quello dell'Odsherred è il paesaggio perfetto per gite in bicicletta o escursioni a piedi, anche perché tutto si trova davvero a due passi.
Se ti piace camminare, ricordati che hai a disposizione oltre 280 km di sentieri segnalati che attraversano paesaggi differenti. Non puoi perderti, perchè tutti i perscorsi sono indicati in mappe speciali - corredate di descrizioni e storie delle strade - che puoi recuperare negli uffici turistici. Prova a percorrere il circuito di 8 km che parte dal castello di Dragsholm e attraversa il colle di Vejrhøj: ammira il panorama mozzafiato a 360°. Oppure potresti intraprendere gli 11 km che attraversano le antiche foreste lungo l'Isefjord per ascoltare le storie sussurrate dagli alberi.... Ci sono molte passeggiate guidate dalla primavera all'autunno, puoi informarti presso gli uffici turistici e chiedere del programma “Good Stories”.

Esperienze nel verde: in bicicletta

Una rete di piste ciclabili per tutti ti aspettano in Odsherred. Chiunque può mettersi alla prova a seconda delle proprie abilità. C'è il percorso da 40 km lungo la costa dell'Isefjord, senza salite, perfetto per i più piccoli o i più pigri. I più sportivi possono avventurarsi lungo i 30 km tra le colline di Vejrhøj, ingannevolmente dolci. In ogni caso, in tutta la regione ci sono piste ciclabili segnalate (ad esempio Sejerø Bay Path o il percorso dei tumuli -
the Burial Mound route). 

Punti d'appoggio per ciclisti

L'Odsherred è ufficialmente riconosciuto come destinazione “bicycle-friendly" e “walking-friendly”, infatti, per rendere la vita facile a ciclisti ed escursionisti sono stati creatii anche due "Punti di appoggio (gateways)" dove trovare mappe, pc, materiali per riparare l'abbigliamento o semplicemente riempire la bottiglia dell'acqua. 

Gateway Lønnebjerg - Kastanielys è una boutique nella fattoria Lønnebjerg che fa anche le funzioni di mini ufficio turistico dove noleggiare bici, trovare mappe, brochure, informazioni e anche un pc e un assortimento di attrezzi per riparare la bicicletta
www.kastanielys.dk/gatewaylønnebjerg
GPS: E 011.35040 N 55.96857

Sommerland Sjælland - il punto di appoggio per i ciclisti qui si trova accanto al celebre parco di divertimenti Sommerland Sjælland. Qui puoi pranzare al coperto, sfogliare le brochure, trovare le mappe dell'area ed eventualmente pernottare in tenda, in camper o in un bungalow.
www.sommerl...
GPS: E 011.61389 N 55.89571

Share this page