Mostre:
Castello di Koldinghus, Kolding: Poul Henningsen e il design della luce – fino al 26 agosto
Genio multiforme, Poul Henningsen è tra le icone del design danese e le sue creazioni hanno creato nuovi standard nel mondo dell’illuminazione. Dagli altissimi soffitti della suggestiva sala delle rovine le lampade PH gravitano come enormi pianeti nel buio illustrando una delle maggiori storie di successo del design danese. Oltre ai design universalmente conosciuti, in mostra molte lampade mai esposte prima d’ora.
http://www.koldinghus.dk/Default.aspx?ID=3898 Ordrupgaaard, Copenaghen: Centenario di Finn Juhl – ogni weekend per tutto l’anno
Il designer danese di fama mondiale Finn Juhl avrebbe compiuto 100 anni il 30 gennaio 2012. L’eredità artistica che ci ha lasciato è ancora presente in varie parti del mondo (ad esempio a New York, dove ha progettato l’edificio delle Nazioni Unite). Il suo spirito però resta particolarmente intatto nell’Ordrupgaard Museum a Charlottenlund, appena fuori Copenaghen. Qui potrete ammirare la sua casa proprio come l’artista l’ha lasciata: arredata con i mobili da lui stesso ideati e con opere dei suoi contemporanei, avrete l’impressione che Juhl sia appena uscito per una passeggiata in giardino.
www.ordrupgaard.dk Trapholt, Kolding: Centenario di Finn Juhl – 30 gennaio fino alla fine del 2012
In occasione del centenario della nascita di Finn Juhl il Museo di design di Trapholt gli rende omaggio con una mostra incentrata sulla sua lunga attività di designer scultoreo e sulle sue fonti di ispirazione.
www.trapholt.dk Arken Art Museum, Copenaghen: Essenza del colore – L’arte della Regina Margrethe II. 28 gennaio – 1 luglio
Per celebrare il 40esimo anniversario della regina Margrethe II, il museo ARKEN propone una mostra incentrata a far conoscere le qualità artistiche di Sua Maestà. Dato il suo status reale, la regina ha spesso posato per celebri ritrattisti, ma ha poi deciso di impossessarsi del pennello.
www.arken.dk/content/us/art/exhibitions/future_exhibitions Galleria Nazionale Danese, Copenaghen: Mostra Hammershøj & Europa – 4 febbraio-20 marzo Il pittore danese Vilhelm Hammershøi sfidò i contemporanei con il suo universo misterioso. Conosciuto a livello internazionale soltanto dopo la sua morte, ha realizzato opere rigorose e al tempo stesso irreali che ancora oggi affascinano e fanno sognare. La mostra presenta le opere di Hammershøj in relazione con i lavori dei più grandi artisti Europei.
www.smk.dk/en/visit-the-museum/visiting-information/ Museo d’arte di Skagen, Skagen: P.S. KRØYER - 4 maggio – 2 settembre
In collaborazione con la Hirschsprung Collection di Copenaghen, lo Skagens Museum esporrà la più grande collezione delle opere di P. S. Krøyer (1851-1909). Obiettivo della mostra è presentare una selezione rappresentativa delle opere migliori di Krøyer appartenenti a collezioni danesi e internazionali. Opere che presenteranno Krøyer, non soltanto come uno dei più grandi pittori danesi, ma anche some un artista di altissimo rilievo internazionale che ha saputo affermarsi, con le sue particolari caratteristiche nordiche, al pari dei grandi nomi del suo tempo.
http://www.skagensmuseum.dk/index.php?id=59&L=2 Galleria Nazionale Danese, Copenaghen: Henri Matisse. 14 luglio - 28 ottobre 2012
Oggetto di questa mostra è il processo sperimentale dell’artista, e si focalizza nello specifico su come Matisse sviluppasse la sua opera ripetendo le stesse composizioni, utilizzando però diversi mezzi d’espressione formale. Lo studio di questo doppio aspetto di ripetizione e varianti nell’arte di Matisse ci permette di comprendere meglio la preoccupazione dell’uomo per la propria arte. L’esposizione presenterà le fasi principali dello sviluppo dell’artista con una selezione di dipinti che spazia dal 1900 fino agli anni ‘40.
www.smk.dk ARoS, Århus: Edvard Munch / Anxiety – 6 ottobre 2012 – 17 febbraio 2013
L’installazione mira a mostrare come il concetto dell’angoscia sia stata la forza motrice in tutta l’arte e la vita di Edvard Munch. Per la prima volta la famosa raccolta di quadri di Munch della collezione Rasmus Meyer di Bergen, viene mostrata nel
suo complesso al di fuori della Norvegia. Tra le opere
esposte Sera sul viale Karl Johan, La Melanconia e La donna in tre fasi.
www.aros.dk Eventi:
Copenhagen WonderCOOL Festival - Febbraio 2012
Anche nel 2012 Copenaghen ospita questo nuovo festival per la seconda volta. Eventi e centri culturali si uniscono in occasione di questo avvenimento per proporre Copenaghen come destinazione culturale anche durante il periodo invernale. I principali festival della città – dedicati a diversi temi quali jazz, design, moda, cibo e rock – saranno gli ingredienti principali del Copenhagen WonderCOOL!
www.wondercoolcopenhagen.com Il Festival del secolo - Il 1700: L’illuminismo, i balli in maschera e la schiavitù - 9-18 marzo
Assaggia, ascolta, osserva e impara. I sensi e l’intelletto saranno abbondantemente sollecitati quando Århus a marzo rispolvererà le parrucche incipriate e gli abiti da sera per immergersi nei lati sia illuminate, sia oscuri del 1700. Sarà possibile ascoltare le “hit” musicali dell’epoca, far parte dell’aristocrazia del diciottesimo secolo e imparare tutto quello che c’è da sapere sull’epoca, dalla schiavitù alle avventure dei grandi esploratori, passando per balli in maschera e calzature in seta. Il Festival del secolo è un nuovo festival storico presentato dalla sezione locale della Folkeuniversitet e dall’Università di Århus. Ogni due anni la storia di un’epoca rivivrà sia nel paesaggio urbano, sia nelle istituzioni culturali della città. Quest’anno l’evento si concentra sul 1700, mentre nel 2014 sarà la volta del XIX secolo e nel 2016 del XX. Oltre 150 eventi in programma, tra concerti, cene, balli e attività che soddisfano qualsiasi gusto e fascia d’età.
http://aarhundredetsfestival.dk/default.aspx Festival Europeo della Birra, Copenaghen - 10-12 maggioUn’occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo il vino del nord, la birra danese! Qui anche il bevitore più scettico avrà la possibilità di apprezzare non solo la variegata produzione danese, rinnovata negli ultimi anni dalla nascita di innumerevoli micro birrifici , ma anche una vasta selezione internazionale. Per l’esattezza, oltre 1000 varietà di birre provenienti da 200 birrifici in Europa, USA e Canada.
www.ale.dk Carnevale di Copenaghen – 25-27 maggio 2012
Non ci sarà più bisogno di andare fino a Rio per vivere il vero carnevale. A Copenaghen sarete immersi in un’atmosfera speciale con costumi fantastici, samba e colori con un Carnevale che animerà le vie della città.
www.copenhagencarnival.dk Carnevale ad Aalborg, Aalborg 25 – 26 maggio Per la 30ª volta la modesta cittadina di Aalborg ospita un grandioso carnevale. Circa 100.000 persone partecipano all’evento ogni anno, come partecipanti alla parata o come spettatori lungo il percorso della sfilata. Il tema dell’anniversario sarà “Il mondo
capovolto”.
www.karnevalaalborg.dk Ballo di Primavera nei giardini Carlsberg, Copenaghen – 1-10 giugnoIl nuovo evento all’aperto Danish Dance Theatre avrà luogo nell’ambientazione naturale del giardino dell’Accademia di Carlsberg. Musica dal vivo e balli di ballerini acclamati a livello internazione.
www.danksdanseteater.dk Raduno Vichingo a Moesgaard – 28-29 luglio
Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Aarhus, per assistere alle battaglie dei vichinghi.
Durante l’evento, c’è anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.
www.moesmus.dk/da/besoeg-os/english Congresso Internazionale di Santa Claus – 23-25 luglio Durante l’annuale congresso i Babbo Natale avranno l’occasione di indossare la loro pesante divisa anche in piena estate. L’evento fu ideato dal professore danese Tribini 55 anni fa, nel 1957, quando decise di invitare tutti i Babbo Natale a tenere viva l’atmosfera natalizia anche durante l’estate.
www.bakken.dk/english.html Copenhagen Fashion Week - 1–5 agosto
La Copenhagen Fashion Week propone al pubblico una vasta gamma di eventi. Il festival comprende concorsi, feste, fashion lounge, sfilate di moda, spettacoli e molto altro. Concedetevi un weekend vivace nel nome della MODA.
www.copenhagenfashionfestival.com Copenhagen Pride – 15-19 agosto
Copenhagen Pride è un festival dedicato alle comunità gay e lesbo. Si conclude con una sfilata attraverso la città.
www.visitcopenhagen.com/events/copenhagen-pride-parade/382
Festival dei fiori, Odense – 15-18 agosto
Fiori, fiori ovunque! Guarda, senti e annusa più di 180.000 fiori, piante e verdure disposte in varie belle e originali composizioni, secondo uno specifico tema che cambia ogni anno. Il Festival dei Fiori ha 100.000 visitatori ogni anno.
www.blomsterfestival.dk Copenhagen Cooking – 19 agosto–4 settembre
Copenhagen si trasforma in un gran ristorante ricco di prodotti della Cucina Nordica. Fai un giro tra le bancarelle che offrono cibi prelibati, oppure fai vivere ai tuoi bambini un’esperienza in cucina. Concediti un pranzo in uno dei ristoranti stellati Michelin, che per
l’occasione riducono i prezzi, e scopri come Copenaghen possa essere il nuovo paradiso della gastronomia.
www.copenhagencooking.com Festival Medievale Europeo, Horsens- 24 – 25 agosto
Ogni anno, nell’ultimo weekend di agosto, le strade di Horsens nello Jutland si riempiono di tornei, spettacoli, musica medievale, e sono pronte ad accogliere 100.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
www.middelalderfestival.dk/?sc_lang=en Aarhus Festival Week – 31 agosto–9 settembre
L’Aarhus Festival Week è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali e internazionali. L’evento è riconosciuto sia in Danimarca che all’estero.
www.aarhusfestival.com Food Festival a Århus - 6-9 settembre Il più grande festival nordico di cibo e gastronomia a settembre sarà finalmente una realtà. Food Festival avrà luogo a Tangkroen a Århus e protagonista dell’evento sarà la cultura gastronomia nordica, naturale e sostenibile. Durante tutto il festival verranno serviti piatti gourmet di altissima qualità a prezzi favorevolissimi!
www.foodfestival.dk Golden Days: Festival Storico a Copenaghen – 7-23 settembre
Questo festival mira a intrattenere e coinvolgere i cittadini di Copenaghen – e non solo – nella storia della città. Il festival alterna eventi popolari a momenti ad alto contenuto culturale, proponendo un modo sofisticato e comunicativo per far conoscere la storia della città. Il tema di questa edizione saranno gli anni’50.
www.festival.goldendays.dk/baggrund/English/about-golden-days-festivals Ting Festival – Festival di Cultura Nordica – ottobre/novembre 2012
Per 10 giorni Copenaghen diventa il fulcro della cultura nordica in occasione del festival ‘Ting’ , con lo svolgimento di 80 eventi ai quaili partecipano musicisti, appassionati di gastronomia, artisti, registi e scrittori dei Paesi nordici. ‘Ting’ sta per ’Tingsted’ , che significa raduno, consiglio: nell’era vichinga si trattava di una “tavola rotonda” per discutere di questioni importanti.
www.kk.dk/sitecore/content/Subsites/Ting2011/SubsiteFrontpage.aspx Notte della cultura, Copenaghen – ottobre
Oltre 500 offerte culturali sparse per la città saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte. Il programma incluse tutti i maggiori musei, chiese, librerie, scuole, organizzazioni oltre ad una serie di luoghi normalmente chiusi al pubblico. Luoghi pubblici sono trasformati in palcoscenici per spettacoli musicali, lettura di poesie, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre al trasporto gratuito sui mezzi pubblici.
www.kulturnatten.dk Halloween al Tivoli a Copenaghen– ottobre
Streghe e fantasmi, divertimento e scherzetti. L’Halloween al Tivoli sarà senz’altro un’esperienza “da brivido”.
www.tivoli.dk/composite-3351.htm Natale nella Vecchia Città (Den gamle By) a Århus. Novembre-dicembre
A Den Gamle By, un museo a cielo aperto a Aarhus, potrete scoprire come I danesi festeggiavano il Natale tanti secoli fa. Attività emozionanti attendono tutta la famiglia con negozi, personaggi in costumi storici, tradizioni, mercatini e intrattenimento.
www.dengamleby.dk/eng/den-gamle-by Natale al Tivoli - novembre-dicembre
Il Natale al Tivoli offre tutte le delizie di Natali passati e presenti. Le magiche vie del parco si affollano di bancarelle natalizie stracolme di dolcetti e regali. I ristoranti offrono squisiti banchetti natalizi e 20 giostre che aprono per l’occasione promettono gioie per grandi e piccini.
www.tivoli.dk/composite-3351.htm Mercatino natalizio di H. C. Andersen a Odense- dicembre
Scopri come si festeggiava il Natala ai tempi del fanmoso scrittore Hans Christian Andersen. Recati a Odense, la sua città natale in Fionia, per assaporare lo spirito natalizio.
www.hcajulemarkedet.dk Festival musicali:
Aalborg Opera Festival, Aalborg – 2-15 marzo
Nonostante le dimensioni ridotte (ca. 150.000 abitanti) la città ospita l’unico Opera festival della Danimarca,. Gli spettacoli si svolgono sui palchi allestiti in vari luoghi della città, ma è anche possibile incontrare il mondo dell’opera all’interno dei cafè e nelle chiese.
www.aalborgoperafestival.dk Spot festival, Aarhus – 4-5 maggio
Vivi la primavera scandinava nella città di Aarhus: durante lo Spot Festival potrai assistere ai concerti di oltre 100 gruppi nordici e internazionali! Il festival accoglie ogni anno più di 1000 esperti del settore e oltre 4000 appassionati di musica: un’ottima occasione per scoprire i nuovi artisti della scena nordica.
http://www.spotfestival.dk/?p=1182 Distortion Festival, Copenaghen – 30 maggio–3 giugno
Il Copenhagen Distortion – che celebra la street life e la club culture – è uno degli storici festival più pazzi d’Europa, con centinaia di feste, location e ospiti. Durante il Distortion festival si svolgeranno feste gratuite per le strade e nelle migliori location di Copenaghen.
www.cphdistortion.dk Roskilde Festival - la Woodstock della Danimarca – 1-8 luglio
Dal 1971, il Roskilde Festival è il più grande festival rock di tutta Europa. Per una settimana offre le performance delle migliori rock star di tutto il mondo.
www.roskilde-festival.dk/uk Copenhagen Jazz Festival – 6-15 luglio
L’annuale festival jazz che vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi e piazze che vengono trasformati in locali jazz! Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali.
www.jazz.dk/en/copenhagen-jazz-festival Strøm, Copenaghen - Agosto 2011
Il più grande festival scandinavo di musica elettronica con una schiera di artisti danesi e internazionali in locandina e ingresso gratuito.
www.stromcph.dk Skanderborg Festival, Skanderborg – 6-12 agosto Dal 1980, l’annuale festival pop di Skanderborg si svolge nella foresta nei pressi di questa città dello Jutland. Conosciuto come “il più bel festival della Danimarca” attira ogni anno 50.000 visitatori.
www.smukfest.dk Copenhagen Blues Festival – settembre 2012
Ogni anno a settembre il Copenhagen Blues Festival presenta numerosi artisti blues di fama nazionale e mondiale. Definito come “city club festival”, l’evento non si svolge
in un’unica location ma nei diversi club di Copenaghen.
www.copenhagenbluesfestival.dk Festival cinematografici:
CPH:PIX - Copenhagen Film Festival – 12-29 aprile
Nuove visioni e strepitose espressioni cinematografiche sono in programma al più grande film festival in Danimarca CPH PIX. Una celebrazione di di pellicole da tutto il mondo, di tutti i generi e in più concerti, eventi speciali e registi internazionali.
www.cphpix.dk/p/index.lasso?e=1 Copenhagen MIX Festival – 19-28 ottobre
Il MIX Copenhagen Film Festival fu fondato nel 1986, dall’Associazione Nazionale Gay e Lesbiche. Il programma prevede proiezioni, premiazioni, concorsi di scrittura, feste e molto altro.
www.visitcopenhagen.com/events/mix-copenhagen/382 CPH DOX Festival – novembre
Il CPH:DOX è il più grande film festival della Scandinavia dedicato ai film-documentario. Ogni anno i cinema di Copenaghen si riempiono durante l’evento grazie a una selezione di più di 200 film-documentario realizzati in tutto il mondo. CPH:DOX è inoltre inteso a sostenere la cinematografia indipendente rivolgendo l’attenzione a generi quali la non-fiction e i film sperimentali.
www.cphdox.dk/d/a1.lasso?e=1