Passa al contenuto principale
Camper steht in den Dünen bei Hanstholm, Dänemark

Scopri la natura della Danimarca in campeggio

Foto: Mette Johnsen

Una natura variegata, la spiaggia a portata di mano e paesaggi diversi: la Danimarca è senza dubbio la destinazione ideale per un viaggio in camper. Vieni a vedere tu stesso ciò che la natura ha da offrire! 

Piccolo suggerimento: clicca su "Mappa" qui sotto per visualizzare i principali siti naturali su una mappa geografica e pianifica ancora meglio il tuo campeggio in Danimarca! 

Elenco
Mappa
Oysters by the Wadden Sea
Foto: Frame & Work, Thomas Høyrup Christensen

Il mare dei Wadden

Il mare dei Wadden, punto di partenza ideale per un campeggio in Danimarca per i suoi campeggi unici e ben attrezzati, vanta oltre 30 isole all'interno del suo parco naturale, uno degli habitat più importanti al mondo per gli uccelli acquatici. Il «Sole nero» è un fenomeno tipico di questi luoghi, avviene quando decine di migliaia di storni riempiono il cielo, creando danze sorprendenti. 

Husby Klitplantage, Geopark West Jutland
Foto: Geopark Vestjylland/Alopex Media

Geopark nello Jutland occidentale

Il parco naturale Geopark è la testimonianza di come i paesaggi del nostro pianeta si sono formati e modificati nel corso di milioni di anni. I campeggiatori sono amanti della natura per definizione, giusto? Inserito tra il Limfjord e il Mare del Nord, da qui non si è mai lontani né dall'acqua né da un panorama straordinario. Fortunatamente, questa regione ospita anche alcuni dei migliori campeggi sul mare della Danimarca. 

Wohnmobil auf "Kystvejen" der Küstenstraße zwischen Hanstholm und Klitmøller in Thy an der Dänischen Nordsee
Foto: Mette Johnsen

Parco nazionale di Thy

Le strade lungo la costa offrono la visuale migliore per un giro in Danimarca - e per postare foto indimenticabili su Instagram: uno scorcio di Thy, per esempio, il parco nazionale più selvaggio del paese. Percorrendo luoghi come le Hawaii Fredde e Stenbjerg si capisce che il potere del Mare del Nord è tale da esercitare un controllo quasi totale sui ritmi e le tradizioni locali. 

Rubjerg Knude Lighthouse
Foto: @philippsday

Rubjerg Knude

Le impressionanti dune di Rubjerg Knude, con i loro 90 metri di altezza sopra il livello del mare, in costante aumento, sono solo uno dei punti di riferimento naturali della regione di Lûnstrup. In balia dell'oceano e della sabbia, è senza dubbio il luogo ideale per i campeggiatori oltre che per i vacanzieri, questo testimonia incontestabilmente l'erosione della terra dal mare ad un ritmo di diversi metri all'anno. 

Distretto dei laghi di Silkeborg

Nel distretto dei laghi di Silkeborg, unico nel suo genere, troverai alcuni dei laghi più belli (e più puliti!) della Danimarca. Questa zona è un sogno per gli amanti dell'aria aperta: escursioni, kayak, canoa, mountain bike e altro ancora. È il momento di trasformare il tuo viaggio in campeggio in una vacanza attiva. 

L'arcipelago a Sud della Fionia

La Fionia e le sue piccole isole sono molto familiari ai navigatori, visto che si può anche viaggiare da una parte all'altra con un camper. Sono tutte tranquille ma variegate, e promettono tante esperienze diverse quante il loro numero. Un servizio di traghetti permette di raggiungere i villaggi accoglienti e i porti pittoreschi dello Jutland e della Fionia in breve tempo. 

Woman with bike, taking a quick break along the N8 cycling route in Lolland-Falster, Denmark
Foto: © Daniel Villadsen

Parco naturale Maribosøerne

Le attività del parco, dall'escursionismo alla pesca, dall'equitazione al kayak, sono numerose e aperte a tutti - puoi anche giocare a fare il birdwatcher con la quantità di uccelli presenti e sfidare i tuoi amici a chi avvista prima le aquile di mare. Le escursioni in barca sul lago e l'osservazione delle farfalle nel parco naturale dei laghi di Maribo sono solo alcuni esempi dell'offerta di attività a disposizione! 

The white cliffs of Møn are located south of Copenhagen
Foto: Sascha Bendix

Møns Klint

In Danimarca c'è solo un posto per ammirare le alte scogliere di gesso e la flora e la fauna uniche ad esse associate. Sì, è proprio Møn, uno dei luoghi più famosi e più belli del paese con le sue scogliere bianche, che ospita anche alcuni dei campeggi naturali più unici proprio accanto a Møns Klint. Quest’ultima è la prima riserva di cielo stellato danese certificata, ideale per osservare le stelle dal proprio camper. Ma gli amanti delle stelle diurne saranno altrettanto soddisfatti della moltitudine di specie di piante rare e di fossili di spiaggia che aspettano di essere scovati, per non parlare degli sportivi, che ameranno letteralmente le scale che conducono alla spiaggia. 

A man walks up Camp Adventure, a forest tower in Denmark.
Foto: Daniel Villadsen

Camp Adventure

Ti consideri un’avanguardista? Se la risposta è sì, includi una giornata escursionistica (e un campeggio glamour) a Camp Adventure alla vostra lista dei desideri danese! Grazie alla nuovissima Forest Tower i visitatori possono salire dal basso della foresta fino alla cima degli alberi, da dove si ha una vista a 360º del paesaggio collinare tipico della Selandia. Mozzafiato... ideale per entusiasmare i tuoi followers di Instagram! Quindi, non dimenticarti di portare il tuo smartphone. 

Il parco dei cervi si Jægersborg (Dyrehaven)

La Selandia del Nord è orgogliosa di avere una delle riserve naturali più visitate del paese, ovvero il parco dei cervi di Jægersborg, dove circa 2.000 cervi vivono in stato selvatico. All'interno del Parco dei Cervi si trova anche Bakken, il primo parco divertimenti del mondo. 

Foto: © Stefan Asp

Bornholm

Per fare arrampicata in Danimarca e osservare formazioni granitiche esposte, dirigiti verso Bornholm e le isole di Ertholmene. A nord di Bornholm, una ripida roccia di granito del Baltico è conosciuta come il Martello, ma la zona offre anche ottimi sentieri escursionistici che serpeggiano tra le valli di crepacci e grandi laghi, o che portano ad alcune delle migliori spiagge della Danimarca. 

Più ispirazioni per il tuo campeggio in Danimarca

Beach in Hirtshals, North Jutland
Le spiagge danesi da non perdere
Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico
Campingvan am Strand von Dänemark
Campeggio in Danimarca
Wohnmobil auf "Kystvejen" der Küstenstraße zwischen Hanstholm und Klitmøller in Thy an der Dänischen Nordsee
Scopri la cultura danese in campeggio

Share your wonders: