Woman in Rold Forest in autumn, Himmerland, North Jutland

Le 11 cose più belle da fare in Danimarca in autunno

Foto: Dennis Lundby

È arrivato il momento di attivare la modalità hygge. In Danimarca l’autunno è sinonimo di caffetterie accoglienti, maglioni avvolgenti ed esperienze rigeneranti. Per sapere dove andare e che cosa fare quando in Danimarca cominciano a cadere le foglie... continua a leggere!

Child in front of Thorvaldsens Museum in Copenhagen
Foto: Viggo Lundberg
01

Fatti conquistare dalla cultura

Il clima in autunno può essere un po' capriccioso (un modo diplomatico per dire di non lasciare mai a casa l’ombrello!), ma nelle nostre meravigliose gallerie d'arte troverai cultura, caffè e un'accoglienza sempre calorosa indipendentemente dalle condizioni metereologiche. E non è tutto: il secondo venerdì di ottobre potrai vivere esperienze uniche a Copenaghen in occasione della Culture Night, mentre a metà ottobre, nei giorni del Magic Days festival, potrai vedere la città di Odense coprirsi di polvere magica.

Torvehallerne vegetable market in Copenhagen
Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center
02

Prodotti di stagione a Km0

L'autunno è la stagione del raccolto e in Danimarca, dove il concetto di cibo a Km0 è diventato uno stile di vita, è il momento perfetto per gustare una torta di mele o altri piatti tipici come le tarteletter, il brunkål e le ostriche. Visita il sito Plukselvfrugt.dk per scoprire dove raccogliere da te frutta, funghi, olivello spinoso, ribes rosso e altro ancora, oppure organizza una passeggiata fino a Torvehallerne, nel centro di Copenaghen, per acquistare frutta di stagione direttamente dai produttori.

Woman in Rold Forest in autumn, Himmerland, North Jutland
Foto: Dennis Lundby
03

Un’escursione nei boschi

Metti gli scarponcini da trekking e parti alla scoperta delle foreste danesi. Quella di Statskrode, nello Jutland orientale, è una delle più belle: un’area naturale ancora incontaminata e attraversata da un meraviglioso sentiero da percorrere a piedi.

The restaurant Sankt Annæ 8 in Christianshavn, Copenhagen
Foto: Malin Poppy Darcy Mörner
04

A caccia di colori

Le città danesi, e soprattutto Copenaghen, sono note per i loro edifici dipinti in tutti i colori dell’arcobaleno. Il contrasto tra l’arancione delle foglie e i colori delle case è una gioia per gli obiettivi di instagrammer e fotografi professionisti, nonché uno spettacolo imperdibile per chi ama un po' di colore nella propria vita.

Foto: Mette Johnsen
05

Mettiti in moto!

Se ami gli sport acquatici, l'autunno in Danimarca è la stagione giusta per te! Qui soffia sempre un po' di vento, ma da settembre è veramente il massimo per gli appassionati di kitesurf, windsurf o surf. Se invece non sei un amante dell’acqua, il clima è ancora piuttosto buono per dedicarsi ad altre attività come escursionismo e ciclismo.

06

A caccia di fantasmi

La Danimarca è un paese dalla lunga storia, e con molti scheletri nell’armadio! Quale giorno migliore per scoprirli se non il 31 ottobre? Nebbia, alberi contorti dal profilo spettrale, castelli vecchi di secoli tutti da esplorare: sei nel luogo ideale per una "fantasmacanza"! Per un primo brivido, una visita al Tivoli nel periodo di Halloween è un ottimo punto di partenza.

Cliffs near Hammer Harbour Bornholm
Foto: Mette Johnsen
07

Goditi il sole di fine estate

Il termine “Sensommer” (letteralmente "fine estate") indica quella particolare mini-stagione tutta danese che si colloca tra l'estate e l'autunno, cominciando a settembre e arrivando, negli anni più fortunati, addirittura fino a ottobre. È il periodo più caldo dell'autunno, e regala la possibilità di praticare le attività estive per qualche settimana in più. In alternativa, per inseguire l’estate si può andare sull’isola di Bornholm, dove la bella stagione dura un po' più a lungo che nel resto della Danimarca.

Foto: Christian Alsing - Copenhagen Media Center
08

La notte della cultura

Se ti trovi a Copenaghen il secondo venerdì di ottobre, dovresti acquistare un pass per l'annuale Notte della Cultura, che vi dà accesso a centinaia di iniziative culturali  per una sola notte!

Magic Days Festival
Foto: Erling C Hollmann/Magic Days Festival
09

Il Festival dei Giorni Magici a Odense

A Odense, il più importante festival di magia della Danimarca ti aspetta. I costumi di Harry Potter sono facoltativi ma altamente consigliati.

 

Yaffa Restaurant & Bar – New Middle Eastern designer bistro
Foto: Yaffa Restaurant & Bar
10

Settimana Gastronomica

Noi danesi amiamo il cibo! Ogni anno attendiamo con impazienza la Settimana della Ristorazione, quest'anno sarà dal 14 al 23 ottobre. I ristoranti di tutta la Danimarca aprono le loro porte con menu speciali a prezzo fisso (più accessibile). Un'opportunità unica per esplorare una selezione dei migliori ristoranti danesi e sperimentare nuove esperienze culinarie. La Dining Week è il più grande festival di ristoranti della Scandinavia e si svolge due volte l'anno, in autunno e in inverno.

Sterrenkijken in Denemarken bij Bulbjerg
Foto: astrorms/Ruslan Merzlyakov
11

Un safari di stelle

Provate un safari speciale nel Dark Sky Park a Møn o Nyord. Insieme, le isole adiacenti formano l'unico Dark Sky Park della Scandinavia, rendendolo uno dei luoghi più adatti per l'osservare le stelle. A solo un'ora e mezza a sud di Copenaghen, prendetevi un po' di tempo per vedere una meraviglia naturale. 

Altri consigli per l’autunno in Danimarca

Parco di Copenaghen in autunno
Abbraccia la Hygge e goditi l’autunno in Danimarca
Tramonto sulla spiaggia di Tisvildeleje
Vivi un’avventura all’aria aperta
Guest at SMK, the National Gallery of Denmark
I musei da visitare per avvicinarti alla cultura danese
Go under ground at the cisterns in Copenhagen
Danimarca da brivido

Share your wonders: