Immergiti nel design danese

Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center

La Danimarca è un paese piccolo, ma dall’immensa passione per il design! È il luogo d’origine di molti designer, nonché di icone e prodotti di fama internazionale. Ecco alcuni dei più importanti.

Il maestro del design danese

Kaare Klint è considerato il padre del moderno arredamento di design danese. La sua prima creazione risale al 1914; tra i suoi pezzi più noti ci sono la sedia Safari, lo sgabello Propeller e la sedia Church. Buona parte degli interni del Museo del Design di Copenaghen è decorata con gli articoli di Klint.

Illuminazione artistica

A proposito di Kaare Klint: sapevi che ha disegnato anche alcune delle lampade più conosciute della linea Le Klint, prodotta dal fratello? La sua lampada più celebre però è la Poul Henningsen (spesso chiamata PH). La PH5 e la Artichoke sono state progettate negli anni '50, ma rimangono ancora oggi prodotti moderni e molto amati.

Arredamento funzionale

Perché noi danesi nominiamo spesso cigni, formiche, pellicani e pavoni? Perché sono i nomi di famosi pezzi d'arredamento ideati dal movimento Danish Modern a metà del XX secolo! Probabilmente avrai sentito parlare anche dei designer che li hanno concepiti: Arne Jacobsen, Hans J. Wegner, Finn Juhl, Poul Kjærholm and Børge Mogensen. Le loro creazioni continuano a influenzare e ispirare il design danese ancora oggi, come dimostrano le collezioni HAY e BoConcept.

Porcellana reale

La Royal Copenhagen, fondata nel 1775, è famosa per le sue caratteristiche porcellane blu e bianche. Per acquistarle fermati al negozio sull'isola pedonale Strøget di Copenaghen, oppure visita l’outlet adiacente alla storica fabbrica di Frederiksberg.

Gioielli e argenterie senza tempo

Se sei alla ricerca di eleganza e sobrietà, Georg Jensen è la soluzione ideale. Nel 1904 Jensen aprì a Copenaghen il suo primo laboratorio di argenteria, che oggi è diventato la celeberrima compagnia Georg Jensen. Superate le origini Art Nouveau, la Jensen è diventata un marchio di lusso. Entra nel punto vendita Georg Jensen (vicino a quello della Royal Copenhagen) per ammirarne i gioielli e le argenterie dal fascino intramontabile, come le posate, i vasi e le caraffe.

Musica per occhi e orecchie

Per sonorità di qualità superiore, c'è un solo posto che fa per te: Bang & Olufsen. Il mantra della compagnia, fondata nel 1925, era ed è ancora la "ærlig musikgengivelse", cioè la "riproduzione musicale fedele". Ma B&O non si limita a offrire una tecnologia sofisticata: i suoi articoli incarnano perfettamente lo stile del classico design danese. Ed è questa combinazione a regalare ai prodotti quell’aura indescrivibile, quel tocco in più che li rende unici.

Decora la casa con articoli danesi

Possiamo darci un po’ di arie? Anche nel settore dei casalinghi noi danesi ce la caviamo bene! In un salotto danese non è inusuale trovare una scimmia Kay Bojensen in legno appesa a uno scaffale, qualche vaso Kähler, porcellane Lyngby sui tavoli e cuscini di Normann Copenhagen. Insomma, facciamo di tutto per trasformare le nostre case in oasi di hygge ben arredate.

Dove acquistare i prodotti di design danese?

I nostri articoli di design sono perfetti souvenir da portare a casa come ricordo della tua (meravigliosa, speriamo) vacanza in Danimarca. Oltre che belli sono stilosissimi, e non passano mai di moda! Puoi trovarne un po' ovunque nel paese, e per le strade della capitale ci sono i negozi di alcuni importanti brand, come Georg Jensen e Royal Copenhagen. I grandi magazzini Illum Bolighus e Magasin offrono un'ampia selezione dei migliori prodotti di design danese.

Sulle tracce dei grandi designer danesi

Non è un trucco per portarti qui, ma credici: il modo migliore per apprezzare il design danese è davvero osservarlo nel suo habitat naturale! Se sei dalle parti di Copenaghen, fai un salto al Museo del Design per vedere la mostra permanente sull’arredamento di design danese del XX secolo, o concediti una notte nel primo hotel di design al mondo, il Radisson Blu Royal Hotel, prima di spostarti a nord verso l'Ordrupgaard Museum per vedere la casa di Finn Juhl.

Sapevi che abbiamo anche una città del design patrimonio UNESCO? Da sempre Kolding è un noto centro di progettazione e produzione di articoli di design e argenteria. Negli ultimi anni è diventata una città vivace e creativa. Programma una visita al Trapholt Museum (il Louisiana dello Jutland) per ammirare la sommerhus ideata da Arne Jacobsen. E ora che siamo riusciti ad attirarti fin nello Jutland, fai un giro al Bang & Olufsen Museum o ritorna bambino nella patria dei LEGO®, i mattoncini più amati al mondo!