Eventi invernali in Danimarca

Foto: Kayak Bar

Durante l’inverno, in Danimarca è festa quasi tutti i giorni! Scopri tutti gli eventi da non perdere!

Copenhagen hygge at bar meet the danes
Foto: Büro Jantzen - Copenhagen Media Center

J-dag

Il J-dag è il Julebrygsdag, il giorno della birra di Natale, considerata la data ufficiale di inizio del periodo natalizio. La birra di Natale era stata introdotta dal birrificio danese Tuborg nel 1990 come campagna di marketing. Ora, il J-dag inizia alle 20:59 del primo venerdì di novembre, con una grande festa in tutti i bar e i pub del Paese. La tradizione vuole che, se si prepara una birra in quel giorno, sarà pronta proprio a Natale. Si tratta di una birra scura con note di caramello e liquirizia. Se vuoi provarla, sappi che viene servita solo in questo periodo dell’anno! E fai attenzione: queste birre hanno una percentuale di alcol maggiore rispetto alle normali pilsner.

Santa Lucia Parade in kayak

Il 13 dicembre, festeggia Santa Lucia seguendo una parata unica nel suo genere. Vieni a guardare i canali di Copenaghen, attraversati da coloratissimi kayak illuminati dalle luci e dalle decorazioni natalizie. La parata è un’esperienza multisensoriale: oltre alla vista meravigliosa dei kayak, potrai ascoltare i canti di Natale e, perché no, cantare anche tu!

Nyhavn bei Nacht, hell erleuchtet mit Lichtern, Kopenhagen
Foto: Daniel Villadsen

Trascorri il Natale a Copenaghen

Trascorri un Natale memorabile, fra mercatini di Natale, piste di pattinaggio, musei, acquari, zoo, vin brûlé e cioccolata bollente. Le temperature a Copenaghen a Natale vanno dagli 0° ai 4°C, e il clima è mite grazie all’influsso del mare. Contrariamente a quanto si possa pensare, dunque, le temperature non sono poi così rigide, e nevica di rado. L’importante è ripararsi bene dal vento: per questo, non dimenticare di mettere in valigia un bel maglione e una giacca pesante!

Winter swimmers in North Jutland.
Foto: Mette Johnsen

Skagen Ice Swimmers Festival

Hai mai sentito parlare dei benefici della doccia fredda? Ebbene, tutti gli anni, in un freddo weekend di gennaio nello Jutland del Nord si tiene lo Skagen Ice Swimmers Festival, un modo speciale per riconnettersi alla natura e sentirsi vivi. Divertirsi è obbligatorio, i vestiti sono un optional. 

Copenhagen Light Festival
Foto: Alastair Wiper - Copenhagen Media Center

Copenhagen Light Festival

Se preferisci imbacuccarti in un cappotto, con guanti e cappellino, il festival delle luci di Copenaghen è perfetto per te. L’evento si tiene dalla fine di gennaio a metà febbraio, nel pieno dell’inverno danese, quando il sole sorge alle otto del mattino e tramonta alle cinque di sera. Hai mai sentito parlare di blue hour, l’ora del tramonto? 
Scopri la hygge di una sera passata intorno a un falò insieme alle persone che ami. Quale modo migliore di apprezzare l’oscurità, se non attraverso la luce? 

Dining Week in week 7
Foto: Dining Week Copenhagen

Dining Week

La Dining Week è uno degli eventi più golosi della tradizione nordica: puoi scegliere fra più di duecento ristoranti in tutto il paese, che aprono le loro porte e offrono un menù esclusivo a prezzo speciale. Che ti piacciano la cucina danese, quella italiana o quella francese, troverai sicuramente un piatto perfetto per te. 
La Dining Week si tiene la settima e la quarantaduesima settimana dell’anno, a febbraio e in ottobre. Segnalo sul calendario! 

Concert at Copenhagen Jazz Festival
Foto: Kristoffer Juel Poulsen, Jazz.dk

Copenhagen VinterJazz Festival

Se la musica è la tua passione, non puoi perderti il VinterJazz, l’evento più importante della scena jazz di Copenaghen. Questa tradizione nata nel 1979 si tiene ancora oggi tutti gli anni nel mese di febbraio, e conta ben 1200 concerti in oltre un centinaio di sedi, fra bar, café, sale da concerto e palchi all’aperto, nelle piazze e nei pressi del porto.

Person biting in Fastelavnsbolle in Copenhagen
Foto: Mellanie Gandø - Copenhagen Media Center

Fastelavn

Il Fastelavn (letteralmente “la sera prima del digiuno”) è un evento che si celebra a febbraio, nei quattro giorni precedenti al mercoledì delle Ceneri. Una buona ragione per i più piccoli per mettersi in costume e andare alla ricerca di dolcetti. Non dimenticare di assaggiare i fastelavnsboller, una specialità tipica dell’anno. Vedrai barili e disegni di gatti neri ovunque, ma non preoccuparti: fa parte di un’antica tradizione contro le forze del male. Chi saranno quest’anno Re e Regina dei Gatti, cioè la prima a rompere un barile e l’ultimo a distruggerlo?

Gaming Week Logo
Foto: VisitCopenhagen

Copenhagen Gaming Week

Per gli amanti del gaming e dei cosplay, la Gaming Week è una tappa obbligata. L’evento si terrà dal 13 al 15 febbraio, nella capitale, al Bella Arena & Bella Centre. Sarà l’occasione perfetta per partecipare a gare di e-sport, di cosplay, di Pokémon e di D&D. Per le famiglie, un’area speciale sarà dedicata ai LEGO®, con tante attività creative rivolte a bambine e bambini di tutte le età. Pssst, potresti anche incontrare il tuo Youtuber preferito!

Cosa vedere in Danimarca in inverno
A woman cycles down snowy Magstræde in Copenhagen, Denmark
Dove andare
Kanaløen at Randers Fjord nature park in Denmark
Cerca attrazioni, hotel ed esperienze in Danimarca
Solnedgang i København
Primavera in Danimarca
Tivoli är extra vackert på våren

Share your wonders: