Passa al contenuto principale
Mermaid on some rocks

Alla scoperta delle sirene in Danimarca

Foto: Jeremy Bishop

Se le sirene ti affascinano, sei nel posto giusto. La Danimarca, terra della Sirenetta (e del suo autore, Hans Christian Andersen), brulica di queste creature mitologiche, dentro e fuori dall'acqua. Leggi la nostra guida per scovare tutte le magiche sirene della Danimarca.

Elenco
Mappa

Sirena, Il Diamante Nero, Copenaghen

È un pesce? Una ragazza? Si pensa che la sirena di Marie Carl-Nielsen rappresenti il passaggio da ragazza a donna, o forse da ragazza a pesce. Posta fuori dal Diamante Nero, l’imponente biblioteca di Copenaghen, la statua di bronzo risale al 1921, nove anni dopo la realizzazione della famosa sirena al molo di Langelinie.

Agnete and the mermen Copenhagen
Foto: Sculpture: Suste Bonnen Photographer: Martin_Vmorris, Flickr

Agnete e i Tritoni, ponte di Hojbro, Copenaghen

Quest'opera di Suste Bonnen si nasconde sott'acqua nel Canale di Slotsholm e raffigura la leggenda danese che narra la storia di Agnete. Dopo aver abbandonato i suoi figli per sposare un tritone, questa donna ritorna sulla terraferma lasciando anche i figli “marini”: nella scultura, infatti, il marito tritone e i figli la pregano di rimanere con loro.

Han merman sculpture Helsingør
Foto: Sculpture: Elmgreen & Dragset, Photographer: Anders Sune Berg - Copenhagen Media Center

Han, Helsingør

Nel 2012, quest'opera di Elmgreen e Dragset fu la più dibattuta di Helsingør. Han, "lui" in danese, è una lucente scultura di acciaio che ritrae un giovane uomo nella stessa posa della nota sirenetta. Se rimani abbastanza lungo a osservarlo, lo vedrai farti l'occhiolino!

 

Dyk ner under ytan på Den Blå Planet
Foto: Daniel Rasmussen - Copenhagen Media Center

Acquario Nazionale Danese Den Blå Planet, Kastrup

Come sarebbe la tua vita se fossi una sirena? Qui puoi scoprirlo. Den Blå Planet è l'acquario più grande del Nord Europa, facilmente raggiungibile da Copenaghen. Pieno di coloratissimi pesci corallini, squali e razze, è il luogo perfetto per immergersi completamente nel mondo sottomarino.

 

Mermaid in Odense
Foto: VisitOdense

La sirena di Odense

Pochi luoghi permettono di ammirare da vicino le sirene come Odense, la città di Hans Christian Andersen. Dal 2021 la città avrà un museo tutto nuovo in onore dello scrittore, per adesso però puoi visitare la statua di Jens Galshiøt all'ingresso tutto dedicato ad Andersen del Comwell Odense Hotel. Un’altra sirena si trova al parco di Munkemose ed è una delle 16 sculture della città realizzate per commemorare l'opera dell'autore.

Mermaid sign Nyhavn Copenhagen
Foto: Nick Karvounis - Unsplash

Il ristorante Havfruen, Copenaghen

A proposito dell'autore di favole più famoso della Danimarca, un altro posto da non perdere è Nyhavn a Copenaghen, dove Andersen visse e scrisse tante delle sue opere. Havfruen, "La Sirena" in danese, è un ristorante di pesce che si trova proprio sul porto, riconoscibile grazie alla sua splendida insegna dorata. Appena oltre lungo il molo, troverai poi un bar su una barca galleggiante chiamato The Tipsy Mermaid, ovvero la sirena sbronza.

Mermaid tale swimming lessons denmark
Foto: Allie Smith

Nuotare come le sirene

Perché limitarti a visitare le sculture, quando puoi diventare tu stesso una sirena? Il DGI Byen, al centro di Copenaghen, organizza corsi di nuoto da sirena nella sua esclusiva piscina circolare: puoi iscriverti al corso standard di otto settimane, oppure partecipare a singole lezioni.

Agnete and the merman fountain Aarhus
Foto: Sculptor: Johannes Bjerg. Photographer: Suburbandk, Flickr

La fontana di Agnete e il Tritone, Aarhus

Anche Aarhus ricorda la storia di Agnete e il Tritone con una statua di bronzo di Johannes Bjerg davanti alla torre dell'orologio. La tradizione vuole che gli studenti della città, subito dopo la cerimonia del diploma, corrano qui a tuffarsi per una nuotata con il tritone.

Køs Museum in Køge
Foto: Køs Museum

Køs, Køge

A 40 minuti da Copenaghen, questo museo ti svelerà tutto sull'arte negli spazi pubblici, senza tralasciare naturalmente le nostre amate sirene. La Sirenetta al porto di Copenaghen è stata più volte deturpata nel corso degli anni: chiunque la imbratti di graffiti, infatti, finisce a colpo sicuro in prima pagina su tutti i giornali della Danimarca. Oltre a conoscere la storia della celebre scultura, al Køs potrai anche ammirare una riproduzione dell'Han di Helsingør.

The Genetically Modified Little Mermaid Copenhagen
Foto: Sculptor: Bjørn Nørgård Photographer: Scott Beale, Flickr

La Sirenetta geneticamente modificata, Copenaghen

Appena girato l’angolo dopo la scultura di Edvard Eriksen, troverai la contorta sirena geneticamente modificata di Bjørn Nørgård, in un complesso aggrovigliato di altri bronzi: una vera visione da incubo! L'opera ha l'intento provocatorio di distorcere le favole e non vuole essere un simbolo di bellezza e lirismo, anzi!

 

Airport People, Aeroporto di Copenaghen

Non è esattamente la sirena più grande del mondo, ma se ti piace la street art non puoi perderti il murales di HuskMitNavn nell'area di imbarco Pier D all'aeroporto di Copenaghen. Quest'opera di 26,4 x 1,8 metri intitolata Airport People realizzata dal famoso artista danese comprende anche il ritratto di una piccola sirena.

A family enjoying the Kattegat Centre aquarium
Foto: Kattegatcentret

Kattegat Centret, Grenå

Negli abissi del Kattegat Centret puoi vivere un giorno da sirena. Rimanendo completamente asciutti, i visitatori possono passeggiare in un tunnel sott'acqua circondati da squali o provare, su prenotazione, a dar loro da mangiare e a fare immersioni in loro compagnia.

Tuffati alla scoperta di altre divertenti attrazioni per tutta la famiglia!

Green Island is a floating cafe in Copenhagen harbour
7 esperienze sull’acqua da non perdere a Copenaghen
Famiglia con tavole da surf sulla spiaggia di Løkken nello Jutland settentrionale
Vacanze in famiglia... senza stress!
Heartland Festival al castello di Egeskov
12 castelli da non perdere in Danimarca
Experience the Viking markets all over Denmark, for instance at Trelleborg
La top 10 dei luoghi della tradizione vichinga in Danimarca

Share your wonders: