site logo
Mann mit gepacktem Fahrrad vor einem Haus auf dem Dänischen Ostseeradweg in Südjütland

Informazioni pratiche sulla ciclabile del Baltico

Domande frequenti sulla pista ciclabile del Mar Baltico.

Opzioni di trasporto

Trasporto pubblico

Puoi raggiungere ogni località della pista ciclabile del Mar Baltico in autobus o in treno.

Portare la bici su treni e autobus

Ci sono numerose fermate dell’autobus e stazioni ferroviarie lungo la pista ciclabile del Mar Baltico. Consulta il sito www.rejseplanen.dk o usa la relativa app per pianificare il tuo viaggio e verificare su quale dei treni in partenza è possibile portare la bici. Ricordati però che tra il primo maggio e il 31 agosto sui treni Intercity è necessario prenotare uno spazio per la bici. Su tutti gli autobus regionali, gli X-bus e i bus interurbani/Flixbus è consentito il trasporto delle biciclette, anche se possono esserci delle limitazioni dovute alla mancanza di spazio o all’affollamento negli orari di punta. È meglio verificare con le singole compagnie a ogni tappa del viaggio.

Attraversare il Grande Belt su un treno, con la tua bici

Dal primo maggio al 31 agosto compresi, devi comprare un biglietto anche per la tua bicicletta se intendi portarla con te su un treno che attraversa il Grande Belt (tappa 9). Puoi prenotare i biglietti contattando il servizio clienti DSB al +45 70 13 14 15 e ritirarli direttamente alle biglietterie automatiche delle stazioni. I biglietti si possono acquistare anche presso il Servizio vendite DSB o nei 7-Eleven che trovi in stazione, mentre non è possibile acquistare un biglietto dalle biglietterie automatiche senza averlo prenotato in precedenza. Dal primo settembre al 30 aprile, invece, non è necessario un apposito biglietto per trasportare la bicicletta.

Portare la bici su un traghetto

La pista ciclabile del Mar Baltico comprende quattro collegamenti in traghetto; lungo il percorso ci sono poi molte possibilità per una gita lungo una delle tante brevi rotte disponibili. Se vuoi avventurarti fuori dal cammino principale, invece, considera le connessioni Øhop (da un’isola all’altra). Cerca informazioni dettagliate sui vari collegamenti disponibili in ogni tappa della ciclabile e ricorda di consultare il sito web o il servizio clienti delle compagnie di navigazione.

Per chi arriva in auto

Se arrivi in auto alla partenza della tua avventura sulla N8, ricorda che ci sono numerose possibilità di parcheggio a lungo termine. Nella guida scaricabile troverai i parcheggi disponibili in ogni tappa della Pista, ma puoi sempre chiedere consiglio alla reception dell’hotel o al proprietario della casa in cui alloggi.

Pacchetti turistici

Puoi prenotare pacchetti turistici da 3 a 7 giorni sul lato occidentale della pista ciclabile del Mar Baltico; i pacchetti comprendono pernottamento e trasporto bagagli. Scopri di più su www.booksonderjylland.dk/en

Continua a pedalare…

Cittadine da non perdere lungo la pista ciclabile del Mar Baltico
Luftaufnahme der Stadt Svenborg im Süden von Fünen, Dänemark
Tra castelli e cultura sulla pista ciclabile del Mar Baltico
Valdemars Castle is located on the island of Tåsinge in Denmark
Meraviglie naturali lungo la ciclabile del Baltico
Kirche in idyllischer Natur in Südjütland, Dänemark
La ciclabile del Baltico: 820 km di hygge su due ruote
Two people sat with their bikes next to the sea
5 percorsi ciclabili da non perdere
faire du velo danemark
La pista ciclabile del Mar Baltico regione per regione
A woman enjoying the view in South Jutland during a pitstop along the N8 bike route