Roskilde festival

20 eventi imperdibili per il 2020

Foto: Jens Dige

Non c'è bisogno di cercare su internet: i buoni motivi per visitare la Danimarca nel 2020 li trovi tutti qui! Dal festival dei tatuaggi in una vera prigione ai festeggiamenti per gli 80 anni della regina, ce n’è per tutti i gusti! Sei pronto? 

Primavera

Un compleanno regale a Copenaghen

L'amata regina di Danimarca Margherita compie 80 anni il 16 aprile. Che cosa ti aspetta se sarai dei nostri? Un tripudio di bandiere danesi in tutta la città e una bella folla in piazza Amalienborg, ansiosa di salutare la regina e la sua famiglia sul balcone del palazzo.

Il Festival dei tatuaggi in un vero carcere a Horsens, Jutland

A maggio il vecchio carcere di Horsens ospita l'originalissimo Prison Ink Festival, con tanto di graffiti, performance di skateboard e tatuatori professionisti. Per gli amanti del noir scandinavo, in aprile qui si tiene anche il Crime Fiction Festival, il più frequentato di tutta la Scandinavia.

Confonditi tra i Vichinghi a Ribe e Aarhus, Jutland

A fine aprile, la divertente rievocazione storica dell'International Viking Market di Ribe riporta in vita l'atmosfera dell'epoca vichinga. Se preferisci un clima un po' più caldo per un evento del genere, puoi visitare Aarhus in estate, in tempo per il Moesgaard Vikingtroef, una rievocazione che attrae oltre 500 aspiranti vichinghi.

La “giornata della mucca danzante” nella campagna danese

Nella "giornata della mucca danzante" (Dancing Cow Day, conosciuto anche come Organic Cow Day) si celebra il momento in cui le mucche abbandonano i rifugi invernali e vengono condotte al pascolo. Una splendida domenica di aprile in cui i danesi non perdono l’occasione di festeggiare l'arrivo della primavera... insieme alle mucche!

Lo street party più grande d'Europa a Copenaghen

Se ti piace scoprire nuova musica e partecipare a feste in città, questo è l’evento che fa per te. Per il 2020 il leggendario street party di Copenaghen, che si tiene a fine maggio, promette musica durante il giorno, feste nei locali la notte e un intero weekend di festival al Distortion Ø.

Happening hippie a Thy, Jutland

Il 2020 sarà il 50o anniversario della visita di John Lennon al Thy, dove si fece tagliare i capelli. Rispolvera i tuoi pantaloni da hippie e tira fuori i simboli della pace: in tutta la zona sono in programma mostre ed eventi in stile anni Sessanta.

Estate

Cinquant'anni di Roskilde

Il famosissimo Festival musicale danese, Roskilde, si tiene a fine giugno e nel 2020 compie cinquant'anni. Preparati al solito spettacolo: pubblico coperto di glitter, star internazionali e un'atmosfera imbattibile, riscaldata tra gli altri da Taylor Swift e Thom Yorke!

UEFA Euro 2020 a Copenaghen

Da metà giugno a metà luglio Copenaghen ospita quattro partite degli Europei di calcio 2020. Se non riesci a procurarti i biglietti, puoi sempre piazzarti a Ophelia Plads e guardare le partite sul megaschermo insieme ad altri tifosi provenienti da tutto il mondo.

Battaglia finale tra chef a Bornholm

Ogni anno, a giugno, i migliori chef del paese si affrontano a colpi di piatti a base di prodotti locali al food festival di Bornholm, Sol over Gudhjem. Da non perdere!

Nuove aperture nello Jutland e a Copenaghen

Ecco due vere perle fra i tanti hotel che apriranno nel 2020. L'hotel Løvtag, nello Jutland, metterà a disposizione nuove casette sugli alberi vicino al mare, mentre nella capitale aprirà il lussuoso Villa Copenhagen, in un edificio storico nei pressi della stazione centrale che in passato ospitava l'ufficio postale.

Skål, Carlsberg! Copenaghen

Viaggiare fa venire sete: concediti una sosta nel nuovo museo della Carlsberg, che riaprirà all'inizio del 2020 con un ristorante e un centro visitatori. Completamente rinnovato, il museo è una delle attrazioni più frequentate di Copenaghen e i suoi celebri prodotti sono esportati in tutto il mondo. Ovviamente... la birra non mancherà.

La grande riunificazione nello Jutland meridionale

Nel 2020 cadrà il centenario della riunificazione dello Jutland meridionale con la Danimarca dopo 56 anni di dominio tedesco. Tieni d'occhio gli eventi previsti per tutto l'anno.

Autunno

Aarhus sotto i riflettori

Ogni settembre Aarhus, la seconda città del paese, si veste a festa per dieci giorni durante l'Aarhus Festival, uno dei maggiori eventi culturali della Scandinavia, che attrae tutti gli anni visitatori e performer internazionali.

Tempo di giochi a Billund

Abbiamo tutti vite piene di impegni, ma se vuoi ritagliarti del tempo per giocare... abbiamo il posto perfetto: LEGOLAND Billund. Quest'anno aprirà anche il LEGO® MOVIE™ World, con tre nuove attrazioni e un parco giochi per bambini. Semplicemente fantastico!

Inverno

Arte e architettura a Copenaghen

Il meraviglioso museo Ordrupgaard dovrebbe riaprire alla fine dell'anno; potrai ammirare la sua incredibile collezione di impressionisti francesi e dipinti dell'età dell'oro danese in un nuovo ampliamento progettato dagli architetti dello studio norvegese Snøhetta.

Tradizioni natalizie

Il Natale in Danimarca è unico. Da metà novembre fa piuttosto freddo, un’ottima scusa per gustar un bel gløgg caldo accompagnato da æbleskiver e altre deliziose leccornie.

Tuffati a Skagen!

Non si nuota solo d'estate. Fai come noi: prova un bagno nell'acqua fredda seguito da una bella sauna calda. Puoi farlo ovunque, ma se vuoi andare fino in fondo, Skagen ospita un festival dedicato ai bagni invernali, dove potrai incontrare altri folli con i tuoi stessi gusti!