Louisiana Museum of Modern Art

Un museo da vivere: Louisiana Museum of Modern Art

LOUISIANA è uno dei più importanti musei internazionali dedicati all'arte moderna e contemporanea. Si trova sulla costa della Selandia del Nord, e rappresenta un elegante equilibrio tra paesaggio, architettura, arte, in un'interazione che attrae visitatori da tutto il mondo.

Il museo si trova a Humlebæk, 35 minutri di treno da Copenaghen, e ospita solitamente da sei a dieci mostre annuali, oltre ad avere una collezione permanente di 3.500 opere (di Giacometti, Asger Jorn, Picasso, Oldenburg tra gli altri). È stato fondato nel 1958 da Knud W. Jensen, che desiderava realizzare un museo dove i danesi potessero ammirare l'arte moderna, che a quel tempo non trovava spazio altrove. Nei decenni successivi, grazie all'intensa attività legata alle mostre, Jensen ha contribuito ad insegnare ai danesi come guardare gli oggetti artistici.

Sin dagli inizi, la visione del suo fondatore ha dato al Louisiana Museum un'anima speciale, ne ha fatto un luogo dove non solo ammirare l'arte ma anche viverla.

Louisiana Museum of Modern Art

Louisiana, per incontrarsi e vivere un'esperienza

Il Louisiana Museum of Modern Art nasce non solo come sede espositiva ma anche come luogo d'incontro, spazio per eventi e discussioni sulla cultura. Negli anni ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella vita culturale della Danimarca. Nel 2008, quando il Louisiana ha festeggiato il cinquantesimo compleanno, è stato introdotto anche l'orario serale, per rafforzare il rapporto tra i visitatori e il museo stesso. Gli spazi sono confortevoli, accoglienti. La possibilità di trascorrere del tempo di qualità nello splendido giardino arredato da opere d'arte e affacciato su un mare burrascoso, la caffetteria e il negozio, la sala da concerti dove assistere ad eventi contribuiscono a fare del museo un polo culturale nel senso più ampio del termine.

Il museo Louisiana e i bambini

Il Louisiana Museum ospita anche un'ala interamente dedicata ai bambini, è stata inaugurata nel 1994 e rappresenta un rifugio ideale per tutti i piccoli che hanno voglia di usare i sensi e l'immaginazione. Ogni giorno ci sono workshop aperti e attività accuratamente preparate. Inoltre, nel giardino, tra le sculture di Giacometti, si trovano sentieri, un lago e giochi dove i bambini possono dare sfogo all'immaginazione e alle loro energie. Un concetto molto presente in Danimarca, meta ideale per una vacanza in famiglia!

Dove si trova e come arrivare

Il Louisiana Museum si trova a Humlebæk, a Nord di Copenaghen. Per arrivare è sufficiente prendere il treno dalla stazione centrale di Copenaghen - direzione Helsingør: c'è un treno ogni 20 minuti e ci vogliono 35 minuti per arrivare a Humlebæk. Dalla stazione dovrai fare una passeggiata di dieci minuti.

Apri in Google Maps
Indirizzo

Louisiana Museum of Modern Art

3050 Humlebæk

Coordinate

Longitudine: 12.542294

Latitudine: 55.969368