site logo
La guardia reale a Palazzo di Amalienborg

L’ingresso in Danimarca

Se ti sei spinto fin qui, allora la cosa si sta facendo seria! Vogliamo rendere più stretto questo legame introducendoti alle meraviglie della vita quotidiana in Danimarca, senza nasconderti gli aspetti più bizzarri. Ecco qualche informazione utile su visti e regole sull’immigrazione.

La Danimarca fa parte dell’Unione europea?

Sì, la Danimarca è membro dell’UE, quindi l’ingresso nei suoi confini è regolato dalle leggi comunitarie. Tuttavia, in alcuni casi si applicano regole specifiche, che dipendono dal Paese di provenienza e dalla nazionalità di chi viaggia.

It's easy to get to and from Copenhagen Airport with public transport

Il Trattato di Schengen

La Danimarca aderisce al Trattato di Schengen, ragione per cui non sono richiesti il documento di identità o il passaporto per i viaggiatori in arrivo da altri Paesi dell’area Schengen. È comunque consigliabile avere con sé un documento che attesti la propria identità. Alcune compagnie aeree richiedono comunque il passaporto anche per viaggi all’interno dell’area Schengen.

I Paesi dell’area Schengen

Aderiscono al Trattato di Schengen i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

Cruise around Copenhagen with the harbour buses

Fai domanda per un visto a breve termine per la Danimarca

Visto e condizioni d’ingresso in Danimarca

I cittadini dell’UE possono entrare liberamente in Danimarca; quelli provenienti da altri Paesi possono aver bisogno di un visto, così come quelli che arrivano da Paesi fuori dall’area Schengen. Guarda qui la lista dei Paesi dai quali è necessario un visto per l’ingresso in Danimarca.

Posso portare il mio animale domestico in Danimarca?

Per conoscere le regole e le restrizioni all’ingresso di animali in Danimarca consulta il sito web degli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) del Ministero della Salute.

Dog at the beach of Løkken

Notizie in breve sulle regole di ingresso in Danimarca

Ingresso in Danimarca

La Danimarca fa parte del trattato di Schengen, che ha eliminato i controlli dei passaporti alle frontiere tra i Paesi che fanno parte della comunità di Schengen. Questo significa che non hai più bisogno di fermarti o mostrare il tuo passaporto mentre viaggi tra Danimarca e Germania o Danimarca e Svezia. Devi però avere sempre con te il tuo passaporto, come forma di identificazione.

Ambasciate

Consulta il sito Ministero degli Esteri Danese la lista complete delle ambasciate danesi, dei consolati e delle missioni commerciali in tutto il mondo.

Animali domestici

Il sito del Danish Veterinary and Food Administration è pieno di dettagli su quali animali possono entrare in Danimarca e a quali condizioni. Puoi anche saperne di più sul Passaporto per Animali.

Paesi Schengen

I seguenti Paesi fanno parte del trattato di Schengen: 
Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia, Slovacchia  e Repubblica Ceca.

Visto

È previsto un controllo dei passaporti quando si entra in Danimarca da un Paese che non fa parte della zona Schengen e alcune nazionalità hanno bisogno di un visto per entrare in Danimarca. Puoi verificare i requisiti richiesti per il tuo Paese sul sito del Servizio per l'Immigrazione della Danimarca.

Informazioni utili su importazioni ed esportazioni

Droghe

L’importazione, l’esportazione, la vendita, l’acquisto, il trasporto, la produzione, la creazione e il possesso di droghe costituiscono reato in Danimarca. La cannabis è inclusa nella definizione di droghe.

Duty-free alcool e tabacco

Esistono diverse normative in materia di importazione ed esportazione di alcol e/o tabacco, a seconda che si viaggi in UE o al di fuori dell’UE. Visita il sito web della Danish Tax Authority per capire quanto ti è concesso portare quando arrivi e quando parti dalla Danimarca.

Prodotti alimentari

Visita il sito web della Danish Veterinary and Food Administration per vedere le regole su quali alimenti puoi avere quando arrivi e quando parti dalla Danimarca.

Tax-free

Se non risiedi in uno dei Paesi UE puoi chiedere il rimborso dell'IVA sugli acquisti. Il rimborso varia tra il  12% e il 19%, ovvero l'ammontare dell'IVA meno i servizi di amministrazione. Puoi reclamare il rimborso per spese superiori alle 300DKK (€40).

I rimborsi sono possibili solo per gli acquisti nei negozi che fanno parte del progetto. Per maggiori informazioni visita i siti Denmark Tax Free Worldwide o Global Blue Denmark.

Armi

In Danimarca non puoi acquistare, possedere né portare armi da fuoco o da taglio fatta eccezione per i casi specifici previsti dalla legge. Anche gli spray per autodifesa sono proibiti. Devi avere un permesso speciale per portare coltelli o pugnali se la lama è più lunga di 12 cm. Fanno eccezione i coltelli usati per lavoro, quelli casalinghi, quelli per la caccia e la pesca e quelli da sub.