Danimarca - Paese speciale per la famiglia

Vola al cinema e vinci un viaggio in Danimarca con la tua famiglia!
Giovedì, Maggio 21, 2015

La Danimarca ha un’ottima reputazione per quanto riguarda la produzione di film d’animazione. La tradizione danese nel settore dell’animazione precede Disney.
Il venticinque percento dei sussidi che il Governo stanzia per il cinema sono attualmente indirizzati alla produzione di film per ragazzi. Questi investimenti hanno portato a ragguardevoli risultati: i film danesi hanno vinto molti premi internazionali.

Dal 18 giugno arriva nelle sale italiane il film d'animazione distribuito da Notorious Pictures Albert e il diamante magico, tratto dal libro Albert dello scrittore danese Ole Lund Kirkegaard pubblicato in Italia insieme agli altri titoli dell'autore da Mursia. Diretto da Karsten Kiilerich che vanta già nomination all'Oscar®, il film racconta la storia di Albert un bambino intelligente e sfacciato che è molto temuto per i suoi scherzi in tutta la città. Quando distrugge accidentalmente la statua dell’eroe locale, il famoso capitano di mongolfiera Leopoldus, per risolvere il guaio che ha combinato, decide di partire all’avventura per diventare lui stesso un capitano!

Il film è ambientato a Kalleby: località inventata dal regista ispirandosi alle cittadine di provincia danesi. Infatti, molti villaggi in Danimarca assomigliano a Kalleby. Kiilerich si è affidato ai suoi ricordi d'infanzia, quando durante le lunghe estati danesi giocava lungo il ruscello vicino a casa. Ora, partiamo con Albert alla scoperta di cosa la Danimarca ha da offrire alle famiglie e se volete fare come lui, potrete lasciarvi scivolare trasportati dalla corrente – e ai bambini piacerà di sicuro. La loro fantasia prenderà a galoppare, immaginando indiani, esploratori nell’Africa selvaggia, cacciatori di orsi nei boschi canadesi. Una vacanza in canoa consente un intenso contatto con la natura ed è perfetta per scaricare lo stress, poiché il ritmo è decisamente tranquillo. In Danimarca ci sono quaranta corsi d’acqua navigabili, a cui vanno aggiunti laghi e canali ed è ad uno di questi che il regista si è ispirato per far viaggiare Albert e il suo amico Egon.

Danimarca: l’oasi dei bambini, delle mamme e dei papà

Dopo un lungo periodo di lavoro, quando non si ha molto tempo da dedicare agli hobby preferiti e addirittura pochi momenti da dividere con i propri cari, il desiderio di una vacanza in famiglia è quanto mai sospirato. Quando finalmente arrivano le meritate vacanze, si cerca di dedicare alle proprie passioni il tempo a disposizione. Per una vacanza attiva oppure di totale relax la Danimarca, con le sue lunghe spiagge di sabbia finissima, le verdi foreste, la brughiera e le cittadine caratteristiche è sicuramente luogo ideale. Dietro le dune si estende una caratteristica brughiera con percorsi che invitano a passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta; numerose le opportunità per gli amanti della pesca e del golf. Inoltre, la Danimarca offre parchi divertimenti immersi nel verde, zoo safari, paesi acquatici e tante altre sorprese.

Musei tradizionali moderni

In Danimarca ci sono poco meno di ottocentocinquanta musei: ce n’è sempre uno o più proprio nelle vicinanze. Ci sono grandi musei nazionali di arte e storia ma anche musei delle prigioni, dei giocattoli, del cioccolato, delle patate e delle navi in bottiglia: in altre parole, qualcosa per tutti i gusti.
È difficile dire quali musei siano più adatti ai bambini. Dipende dall’argomento e dalle collezioni esposte nel museo così come dall’età del bambino, dai suoi interessi, dal suo umore e dalla capacità dei genitori di spiegare e rendere interessante quel che si vede. Molti musei hanno capito che i bambini “vedono con le mani” e amano muoversi: per questo vengono proposte particolari attività a loro dedicate e perfino rappresentazioni “dal vivo”, sicché sarà possibile anche assistere a duelli fra cavalieri.

Divertirsi con gli animali e la natura

La Danimarca è ricca di giardini zoologici, zoo safari, acquari, dove i piccoli avventori possono curiosare tra le abitudini dei loro amici animali ed in alcuni casi persino toccarli.
Copenaghen è orgogliosa del proprio zoo (www.zoo.dk) con leoni, giraffe, foche e molte altre specie. Probabilmente la zona più popolare è la casa delle scimmie, lo zoo dei bambini e lo zoo notturno, dove il giorno si tramuta a notte.
Per i più avventurosi consigliamo una gita al Knuthenborg Safaripark (www.knuthen...), dove gli animali scorazzano in piena libertà all’interno di un meraviglioso parco, oppure al Løveparken (www.givskud...), dove vivono oltre 1.000 animali di tutto il mondo.
Per gli amanti del mondo acquatico la scelta è ampia, da semplici acquari con spettacolari pesci tropicali a veri e propri centri acquatici di ricerca con ambientazioni sottomarine come il Nordsøakvariet (www.north-s...). Oppure il più recente Den Blå Planet (http://www....) vicino all'aeroporto di Copenaghen, il più grande acquario del Nord Europa con oltre 20.000 pesci ed animali marini provenienti da tutto il mondo.

Parchi divertimento

Il paese delle favole… paesi acquatici, attrazioni interamente costruite con i celebri mattoncini Lego, tutto questo è la Danimarca.
I parchi divertimento più celebri che desideriamo ricordare sono innanzi tutto i Giardini di Tivoli (www.tivoli.dk) situati nel cuore di Copenaghen. Nato nel 1843 è un’area curata nei minimi particolari con giardini profumati da meravigliosi fiori, fontane dai bellissimi giochi d’acqua, palcoscenici all’aperto dove si susseguono spettacoli di ogni genere. Esistono ovviamente aree di gioco attrezzate per i più piccoli con scivoli, altalene, tappeti elastici dove i bambini possono divertirsi mentre i più grandi si possono rilassare seduti comodamente in uno dei tanti caffè o ristoranti. Tra le tante giostre ci piace ricordare proprio la ruota panoramica che con le sue mongolfiere porta grandi e piccini a scoprire il parco divertimenti dall'alto. Un'attrazione che ad Albert piacerebbe sicuramente! E di sera affascinanti giochi di luci illuminano le bellissime costruzioni a forma di pagoda cinese, di minareto o di palazzo del marajah creando una spettacolo suggestivo e seducente.

Il parco divertimento più celebre si trova a Billund nello Jutland: casa di Legoland®, il primo e originale parco dedicato ai celebri mattoncini, nato nel 1968 e rimane il più amato parco divertimenti per bambini, di età o di spirito, della Danimarca. LEGOLAND Billund Resort, risultato di un’alleanza tra LEGOLAND® e Lalandia è, come indica il nome, una vasta e unica area a Billund che offre la possibilità di visitare LEGOLAND®, il centro vacanze Lalandia e il suo parco acquatico Lalandia Acquadome il più grande della Scandinavia, e fare un salto al vicino parco safari Givskud Zoo. Qui comodamente a bordo della vostra auto potete vedere a distanza di finestrino, lemuri, leoni, gorilla, rinoceronti, cammelli, elefanti, giraffe, lupi, bisonti, e tanti altri animali.
Giver Viaggi e Crociere, tour operator specializzato nel Grande Nord, offre pacchetti di viaggio per famiglie alla scoperta della Danimarca in piena libertà. Costruisci assieme a Giver Viaggi la tua vacanza con la famiglia in Danimarca seguendo le avventure di Albert. 

Scopri il mondo di Albert

Share this page

Concorso: Vola in Danimarca con Albert

In occasione dell'uscita del 18 giugno nelle sale italiane del lungometraggio Albert e il diamante magico è nata una fantastica iniziativa.

Partecipare è semplice: basta vedere ALBERT presso uno dei The Space Cinema, conservare il biglietto e registrarsi sul sito di Notorius (attivo dal 4 giugno) partecipando così all'estrazione di un viaggio per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) alla scoperta della Danimarca.

 Il primo premio comprende:

• Viaggio aereo con voli in partenza dagli aeroporti di Milano e Roma

• Noleggio auto per 4 giorni

• Soggiorno per 3 notti in casa vacanze categoria “Classic Plus 4” presso Legoland® Billund Resort, Lalandia® 

• Resort Pass per tutta la durata del soggiorno con ingresso illimitato ai parchi divertimento di Legoland®, Aquadome, Monky Tonky e Givskud Zoo.

Concorso valido dal 18 giugno al 16 luglio 2015. Leggi il regolamento completo (sito attivo a partire dal 4 giugn0).

Scarica il comunicato in PDF
Selezione di immagini