I migliori registi danesi

Nel corso degli anni la Danimarca ha dato i natali a molti registi innovativi. Ecco una breve panoramica sui nomi più celebri a livello internazionale.

Susanne Bier

Annoverata tra i più importanti registi danesi, Susanne Bier è molto amata a livello internazionale. È il film Open hearts, appartenente al movimento Dogma 95, a darle il suo primo successo internazionale, ma la fama l'ha raggiunta grazie a Non desiderare la donna d'altri. Con il film In un mondo migliore ha vinto l'Oscar come Miglior film in lingua straniera nel 201. Nel 2012 è invece uscito Love is All you Need, una commedia fresca e frizzante con protagonisti Pierce Brosnan e Trine Dyrholm. Nel 2014 ha girato Serena/Una Folle Passione, ambientato in America negli anni della Grande Depressione e interpretato dalla coppia vincente Jennifer Lawrence e Bradley Cooper e A Second Chance. Atteso al Torino Film Festival, l'ultimo film della regista danese, A second chance/La seconda possibilità è un thriller psicologico ambientato tra Danimarca e Svezia il cui protagonista è l'ormai celebre attore danese Nikolaj Coster-Waldau, ovvero Jamie Lannister di Games of Thrones.

Lars von Trier

Lars von Trier è un regista e sceneggiatore danese, celebre sia per i suoi film, sia per le controversie e le polemiche che suscita. Lars von Trier è co-autore, insieme al regista Thomas Vinterberg del manifesto del movimento Dogma95. Tra i film più noti di Von Trier ci sono la Palma d'Oro Dancing in the Dark (2000) la cui protagonista è la cantante islandese Björk e Antichrist (2009) che ha fatto vincere a Charlotte Gainsbourg la Palma come migliore attrice al Festival di Cannes, Melancholia (2011) che ha visto assegnare la Palma d'Oro alla protagonista Kirsten Dunst,  ma anche Le Onde del Destino (1196), Dogville, con Nicole Kidman (2003) e la commedia Il Grande Capo (2006). Nel 2013 ha realizzato Nymphomaniac, con Charlotte Gainsbourg e Stellan Skarsgård, che come d'abitudine, ha suscitato moltissime polemiche per il realismo e per le scene esplicite.

Share this page

Il Sospetto (trailer)

In un Mondo Migliore (trailer)

Cinema danese: risorse
The Killing

Nordic Noir: serie e cinema in Danimarca

Un'immersione nelle serie televisive danesi che hanno riscritto i canoni del thriller, e nei film che hanno cambiato il cinema.