Il piatto nazionale danese

Il piatto danese nazionale ufficiale: il maiale croccante con salsa al prezzemolo

Nel 2014, per la prima volta, i danesi hanno votato il loro piatto nazionale. Hanno partecipato al sondaggio più di 60.000 persone che hanno eletto una ricetta tradizionale a base di maiale come piatto nazionale danese, ovvero lo 'Stegt flæsk med persillesovs', il maiale croccante con salsa al prezzemolo. Scopri come preparare questa ricetta o dove assaggiare questo antico piatto della tradizione.

Il cibo tradizionale più amato

Stegt flæsk med persillesovs, ovvero il maiale croccante con salsa al prezzemolo, è il piatto danese nazionale ufficiale. È un piatto antico che ha conquistato il cuore (e le pancia) dei Danesi per secoli! In passato il maiale veniva fritto - da qui il nome stegt flæsk che appunto significa fritto. Oggi nella maggior parte dei casi, si cuoce il maiale nel forno. Si utilizza la pancetta, tagliata a fette e servita con le patate.

Dove assaggiare il piatto nazionale danese

Puoi provare il piatto nazionale danese in molti ristoranti in Danimarca. E - ecco la buona notizia - non è per niente costoso! Alcuni ristoranti in Danimarca hanno anche la formula all-you-can-eat stegt flæsk med persillesovs, perciò preparati ad allargare la cintura!

Share this page