Mercato di Stege

Gastronomia e sapori tipici della Selandia del Sud

A Møn e nella Selandia del Sud puoi riscoprire i sapori tradizionali della terra, gustare la cucina tipica e divertirti a feste gastronimiche popolari. Ma non solo - negli ultimi anni, Møn e la Selandia del Sud hanno davvero lasciato il segno in campo gastronomico, formando nuovi cuochi, giovani e di talento.

Il sapore autentico di Møn e della Selandia del Sud è il gusto della frutta maturata al sole, come mele, uva e fichi. È il gusto saporito del mare che si ritrova nel pesce fresco venduto direttamente dal pescatore sulla barca. È il gusto intenso dei fiori appena raccolti, dei prati verdi e delle erbe selvatiche, del manzo allevato biologicamente, dell’agnello affumicato e del latte fresco di fattoria. Maestria, qualità e ricette tradizionali rendono speciale anche il cioccolato biologico, i dolci e le birre artigianali. Puoi cucinare il tuo pranzo con i prodotti naturali acquistati in fattoria oppure lasciarti deliziare in uno dei tanti ristoranti della zona.

Esperienze gourmet a Møn

Ogni anno, all’Ascensione, la vecchia piazza di Præstø si riempie di bancarelle e musicisti di strada, e si colora della vera atmosfera parigina. Il mercato francese di primavera a Præstø propone così i prodotti di arte e artigianato della cittadina, delle regioni circostanti e ovviamente anche della Francia. A settembre si celebrano le origini storiche della città di Stege, con un grande mercato di aringhe del Mar Baltico, dove si vende pesce fresco cotto sul fuoco (da qui Aringa Nera). La sera, invece, il Gourmet Gaarden, ristorante molto elogiato a Stege, serve un grande buffet di pesce. Ottobre invece è il mese per eccellenza delle mele, ovvero il periodo in cui la maggior parte delle varietà è pronta per il raccolto. In occasione della Giornata della Mela a Stege, puoi gustare tante varietà diverse e puoi chiedere consiglio al “dottore delle mele” sull’albero più adatto a te, oltre che gustare tante deliziose ricette. La prima domenica di Settembre si svolge anche il Rosenfeldt Culinary Festival. In questa occasione il cortile della bellissima tenuta di Rosenfeldt a Vordingborg si riempie di cibo delizioso e di prodotti artigianali provenienti da Møn, Lolland, Falster e altre zone della Selandia. Fai in modo di non perderti nulla… dalle aringhe saporite di Stege, alle deliziose mele passando per i seducenti sapori francesi del Mercato di primavera a Præstø.

Stelle nascenti

L’hotel Frederiksminde a Præstø negli ultimi anni ha ricevuto un riconoscimento eccezionale per la sua cucina. Nel 2011, l'hotel è stato premiato tra i migliori da due dei più grandi quotidiani danesi, e nel 2012 è stato nominato 'Scoperta dell’anno' dalla nota 'Guida Gastronomica Danese'. Dietro questo successo c’è lo chef Jonas Mikkelsen che è tornato al Frederiksminde nel 2010. Nel gennaio 2012, Jonas Mikkelsen ha vinto diversi concorsi, tra cui la 'Sfida Nordica', riservata ai cuochi emergenti dei paesi nordici... le cosiddette 'Stelle nascenti'.

Share this page

Selandia del sud

Selandia del Sud

Ammira le bianche scogliere di Møn e perditi tra i paesaggi mozzafiato della Selandia del Sud!

Chiesa di Fanefjord

Cultura e città