Vikings Roskilde Photo: Martin Heiberg

Chi sono i Vichinghi?

Mille anni fa, i Vichinghi si imposero a livello globale e lasciarono un segno indelebile in molte aree europee. La Danimarca, la loro terra d’origine, è stata plasmata dalla cultura Vichinga e qui potrai trovare alcuni dei luoghi dove queste tracce sono più esplicite.

Rune stones, Jelling

Il certificato di nascita della Danimarca

Jelling, nello Jutland, è un sito patrimonio dell'UNESCO. Qui puoi passeggiare tra antiche pietre runiche messe qui dai re vichinghi e che si innalzano tra enormi tumuli funerari. Su una delle pietre più grandi si legge un'iscrizione del re Harald Denteblu. Questo certificato di nascita proclama che il re ha unito la Danimarca e vi ha portato il Cristianesimo. Nel visitor centre, Royal Jelling, verrai accompagnato attraverso la storia millenaria dei monumenti, mentre il Museo Preistorico di Moesgård contiene altre affascinanti pietre runiche vichinghe.

Lindholm Høje

Monumenti vichinghi

La Danimarca è costellata di monumenti vichinghi. La Ladbyskibet si trova sull’isola di Fionia, poco a sud di Kerteminde. Si tratta dei resti di una nave da guerra luga 20 m, che fece da bara a un capo vichingo sepolto qui con tutti i suoi averi. Sempre in Fionia si trova la pietra runica di Glavendrup, che mostra la più lunga iscrizione vichinga presente in Danimarca. Si può inoltre visitare l'area di sepoltura vichinga che ha la configurazione di una nave. A Lindholm Høje, vicino Aalborg, puoi perderti tra i più grandi tumuli della Scandinavia. Esplora la Danimarca alla ricerca delle testimonianze vichinghe e dei loro tesori

Vikings Roskilde Photo: Martin Heiberg

Navi vichinghe

I Vichinghi dominarono a lungo perchè avevano il controllo del mare, che ottenevano per le capacità di navigazione, per l'abilità come costruttori di navi e perchè erano grandi guerrieri. L'avvicinarsi delle loro navi scatenava il terrore nelle popolazioni costiere, puoi immaginare perchè visitando il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde.  Qui ci sono esposte cinque navi lunghe originali, salvate dal fondo del fiordo vicino.

Trelleborg

Roccaforti e fortezze

Tra i resti ancora visibili del patrimonio vichingo, le fortezze circolari e le roccaforti sono senza dubbio i più impressionanti. Esplora le suggestive atmosfere del castello di Trelleborg e di Fyrkat in Selandia: questi siti hanno al loro interno affascinanti musei dove potrai approfondire la conoscenza del patrimonio vichingo, vedere i manufatti e in estate partecipare ai Mercati Vichinghi o assistere a rudi battaglie.

Share this page

Vichinghi in Danimarca

I Vichinghi in Danimarca

Salpa con la nave vichinga e il tuo elmo in Danimarca e scopri chi erano veramente i Vichinghi.