Vikings

Itinerario sulle tracce dei Vichinghi

Fai un tour in Danimarca alla scoperta della storia dei vichinghi.

National Museum Viking

Museo Nazionale (Nationalmuseet), Copenaghen  

Armi, gioielli, monete, pietre runiche e rifacimenti del vestiario vichingo vi porteranno in questo leggendario mondo, anche con l’aiuto di tavole illustrate e descrittive. Nel parco di divertimenti di Tivoli, poi, tra giostre, spettacoli e bar si possono scoprire i sapori vichinghi nel ristorante Valhal, che serve menù vichingo.

Viking Ship Museum

Museo delle Navi Vichinghe, Roskilde

A Roskilde si trova il Vikingeskibsmuseet (Museo delle navi vichinghe): navi vichinghe originali ritrovate nel fiordo davanti al museo, un’isola e un porto per un’ambientazione emozionante in cui visitare la collezione unica di imbarcazioni nordiche e riproduzioni di navi vichinghe, partecipare al laboratorio per la costruzione di un vero drakkar o salpare su un veliero aperto e attrezzato per navigare come un vichingo. In estate vi sono escursioni di navigazione di un'ora tutti i giorni. È invece il celebre Duomo della città a custodire le spoglie di tutti i monarchi danesi. 

Trelleborg Viking

Trelleborg, Slagelse

Proseguendo a sud di Roskilde si giunge a Slagelse, passando per Ringsted e Sorø. In quest'ultima località è possibile ammirare Trelleborg, una fortezza vichinga circondata da un muro di cinta dal diametro di 134 m. Nei pressi il museo sono visibili i reperti degli scavi e la ricostruzione di una casa vichinga.

Ladby Ship Kerteminde

Ladbyskibet, Kerteminde

Attraversando a Halsskov il ponte sul Grande Belt si raggiunge Nyborg sull’isola di Fionia e percorsi 70 km si trova Ladbyskibet, poco a sud di Kerteminde. Si tratta dei resti di una nave da guerra luga 20 m, che fece da bara a un capo vichingo sepolto qui con tutti i suoi averi.

Ribe Viking Centre

Museo Vichingo di Ribe

Da Kerteminde l’autostada porta al ponte sul Piccolo Belt da cui si passa nello Jutland Occidentale. Andando verso Esbjerg dopo 140 km s’incontra Ribe. Un grande centro d’esposizione, Ribes Vikinger (I Vichinghi di Ribe) , possiede un’ampia piazza del mercato che con l’ausilio di una stanza multimediale riporta indietro ai tempi in cui Ribe fu commercialmente molto importante per i vichinghi. La città vanta uno dei pochi centri medievali rimasti ben conservati; vi si possono scorgere ancora le cicogne che fanno il nido sui comignoli. 

Bork Viking Harbour

Porto Vichingo di Bork 

Da Ribe dirigiti a nord-ovest verso il fiordo di Ringkøbing. Sul fiordo troverai il porto vichingo di Bork Viking harbour. Un ottimo posto per imparare usi e costumi dei vichinghi dell'area e per vedere imbarcazioni e case ricostruite

Rune Stones Jelling

Pietre runiche di Jelling

Seguendo le indicazioni per Kolding si continua l’autostrada per Vejle, a pochi chilometri dalla quale, sulla provinciale per Herning, si trova Jelling. In tutto altri 90 km, e dopo ancora 135 km d’autostrada, passando per Horsens, Århus e Randers, si entra in Hobro. A Jelling le pietre runiche vengono definite il “certificato di battesimo” della Danimarca perchè testimoniano l’introduzione del cristianesimo nel paese a opera di Re Harald Denteblu.

Fyrkat Hobro

Museo di Hobro 

A Hobro, che si trova sulla strada verso Aarhus, svetta Fyrkat, una fortezza vichinga dal diametro di 120 metri nelle vicinanze delle ricostruzioni di alcune case vichinghe. Puoi visitare il Museo di Hobro per vedere i ritrovamenti dell'età preistorica.

Lindholm Hoeje

Lindholm Høje, Nørresundby

A 40 km a nord di Hobro, verso Aalborg, ti imbatterai in Nørresundby e Lindholm Høje – i più grandi luoghi di sepoltura della Scandinavia. Il sito risale all'Età del Ferro e al periodo vichingo e contiene 700 sbalorditivi sepolcri contrassegnati da anelli di pietra e disegni. Anche qui trovi un museo da visitare.

Viking boat Ribe

Aggersborg, Løgstør

Pe finire alla grande questo viaggio vichingo, raggiungi Aggersborg, vicino alla piccola città di Løgstør. Passeggia tra le rovine di una delle fortezze rotonde e lasciati pervadere dai mille anni di storia che hai incontrato sul tuo percorso nel passato della Danimarca. 

Share this page

storia in danimarca

Danimarca e la storia

Fai un salto nel passato e avventurati in un itinerario nella storia danese