Natale da favola in Fionia

Il Natale è la festa più attesa da tutti i danesi, che continuano a tramandarsi la gioia e la ricca tradizione del Natale da una generazione all’altra. Dicembre è l'occasione perfetta per festeggiare e celebrare insieme in un'atmosfera magica, calda e accogliente; in una parola? Hygge!

ll Natale aveva un posto particolare anche nel cuore dello scrittore danese Hans Christian Andersen, che ne catturò le emozioni in diversi suoi racconti. Ed è proprio nella sua terra natia, la Fionia, che si può vivere il Natale più fiabesco della Danimarca.

Scopri il Natale come una volta! Vola a Copenaghen e ad appena un’ora e mezza di treno la favola ti aspetta a Odense!

Tra le attività da favola segnaliamo

Mercatino natalizio di H. C. Andersen
Odense, 30 novembre-2 dicembre e 7-9 dicembre
La città di Odense, celebra il suo più celebre cittadino con il Mercato Natalizio di H.C. Andersen. Il vecchio centro cittadino fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre e organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.

Luminis spettacolo di luci e suoni
Castello di Egeskov,  23-24 novembre (17.30 - 21.00)
Il giardino del castello ti invita a una magica passeggiata sensoriale, animata da luci e suoni. Il fiabesco castello di Egeskov ospita inoltre un meraviglioso mercatino natalizio dove si possono ammirare decorazioni e candele danesi e gustare piatti tipici durante i weekend di novembre.

Da non perdere a Odense

Spunti per i regali di Natale

  • Curiosi regali di altri tempi all’antica drogheria Kramboden
  • Il miglior artigianato danese da Dina Vejling nel quartiere di Brandts
  • Una visita allo store Georg Jensen Damask per scoprire la linea natalizia
  • Regali pieni di colori alla Riceteria, dove potrai anche fermarti per un meritato ristoro

Spunti golosi

Nel periodo natalizio la maggior parte dei ristoranti propone speciali menu di Natale, ideali se si vuole assaggiare l’autentica tradizione danese.

  • A pranzo il miglior smørrebrød si trova da Kong Volmer.
  • Per uno spuntino a base di prodotti locali il posto da visitare è il nuovo Street Food market.
  • A merenda consigliamo una sosta al Cafe Fleuri o Themsens fristelser, dove si possono anche trovare buone idee per regali golosi.
  • Per l’aperitivo, da non perdere la speciale birra di Natale al microbirrificio Christian 4tal, che prende il nome dal monarca più famoso della storia danese.
  • Arrivata sera c’è solo l’imbarazzo della scelta per un’indimenticabile esperienza gastronomica. Ad esempio al ristorante Under Lindetræet, che si affaccia sulla casa di Hans Christian Andersen o alla storica locanda Den Gamle Kro.

Share this page

Arrivare in Fionia

Si vola direttamente su Copenaghen con SAS, Ryanair, Easyjet e Norwegian da vari aeroporti italiani. Dall’aeroporto di Copenaghen potrete raggiungere facilmente il centro di Odense in un’ora e mezza  grazie a rapidi passaggi in meno di due ore, oppure noleggiando comodamente una macchina.

La Hygge

Hygge è tanto danese da non poterla tradurre. Per spiegarla immaginate un'atmosfera accogliente, calorosa, piacevole che si crea quando si assaporano le cose belle della vita in compagnia delle persone amate. Esempi? La luce di una candela è hygge. Il camino è hygge. Amici e famiglia sono hygge.

La favola prende vita

Natale in Danimarca

Se vuoi saperne di più sulle tradizioni danesi del Natale, questa è la pagina per te. Dagli eventi ai mercatini, sono tante le idee per trascorrere un Natale magico in Danimarca!