Natale da favola in Fionia

Il Natale è la festa più attesa da tutti i danesi, che continuano a tramandarsi la gioia e la ricca tradizione del Natale da una generazione all’altra. Dicembre è l'occasione perfetta per festeggiare e celebrare insieme in un'atmosfera magica, calda e accogliente; in una parola? Hygge!

ll Natale aveva un posto particolare anche nel cuore dello scrittore danese Hans Christian Andersen, che ne catturò le emozioni in diversi suoi racconti. Ed è proprio nella sua terra natia, la Fionia, che si può vivere il Natale più fiabesco della Danimarca.

Scopri il Natale come una volta! Vola a Copenaghen e ad appena un’ora e mezza di treno la favola ti aspetta a Odense!

Tra le attività da favola segnaliamo

Mercatino natalizio di H. C. Andersen
Odense, 1-3 dicembre e 8-10 dicembre
La città di Odense, celebra il suo più celebre cittadino con il Mercato Natalizio di H.C. Andersen. Il vecchio centro cittadino fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre e organi a manovella e naturalmente con i personaggi delle fiabe di Andersen.

Mercatino natalizio di artigianato al Filosoffen
Odense, 8-10 dicembre
Artigiani da tutto il paese si riunsicono a Odense, proponendo pezzi unici come gioielli, ceramiche e oggetti in vetro.

Mercatino di Natale al Castello di Valdemar
Troense, 2-3 dicembre e 9-10 dicembre
Situato sull'isola di Tåsinge in uno dei villaggi più pittoreschi della Danimarca,  il castello di Valdemar a dicembre si addobba a festa e ospita un mercatino natalizio dai sapori antichi.

Luminis spettacolo di luci e suoni
Castello di Egeskov,  8-9 dicembre (17.30 – 21.00)
Il giardino del castello ti invita a una magica passeggiata sensoriale, animata da luci e suoni.

Odense si illumina in onore di H.C. Andersen
Flakhaven, Odense, 6 dicembre ore 17:00
In occasione del 150° anniversario della nomina di H .C. Andersen a cittadino onorario di Odense, la sua città natia lo festeggia con l’installazione Field of light, creata dall’artista internazionale Bruce Munro.

Share this page

Arrivare in Fionia

Si vola direttamente su Copenaghen con SAS, Ryanair, Easyjet e Norwegian da vari aeroporti italiani. Dall’aeroporto di Copenaghen potrete raggiungere facilmente il centro di Odense in un’ora e mezza  grazie a rapidi passaggi in meno di due ore, oppure noleggiando comodamente una macchina.

Scopri le offerte volo e albergo su lastminute

La Hygge

Hygge è tanto danese da non poterla tradurre. Per spiegarla immaginate un'atmosfera accogliente, calorosa, piacevole che si crea quando si assaporano le cose belle della vita in compagnia delle persone amate. Esempi? La luce di una candela è hygge. Il camino è hygge. Amici e famiglia sono hygge.

La favola prende vita

Natale in Danimarca

Se vuoi saperne di più sulle tradizioni danesi del Natale, questa è la pagina per te. Dagli eventi ai mercatini, sono tante le idee per trascorrere un Natale magico in Danimarca!