Uno dei paesi più felici al mondo: 12 modi per essere felici in Danimarca

Se sei diretto verso uno dei paesi più felici al mondo, ti lascerai contagiare dalla sua felicità? Devi venire in Danimarca per scoprirlo! Il World Happiness Report ha più volte nominato la Danimarca uno dei paesi più felici sulla Terra. Alcuni ricercatori sostengono che i Danesi nascono un po' più felici del resto della popolazione mondiale. Che sia così o meno, i Danesi hanno un gene della felicità innato, la loro contentezza deriva da tutta una serie di cose che potrete vivere anche voi quando sarete in Danimarca. Dall'incontro con i Danesi alle prese elettriche allegre, ecco i 12 modi per essere felici in Danimarca.

1. Basta guardare le nostre prese elettriche!

Ti sentirai subito un po' più felice guardando queste faccine sorridenti nella tua camera d'hotel o nel tuo B&B, promesso! I Danesi vedono ogni giorno in casa propria queste simpatiche prese...sarào forse anche questo che contribuisce al senso di contentezza generale in Danimarca?  C'è solo un modo per scoprirlo- vieni a staccare la spina!

2. Incontrare i Danesi e mangiare con loro

Il fatto che i Danesi siano ai primi posti della lista dei popoli più felici al mondo potrebbe avere a che fare con la mentalità e il senso di contentezza generale. Quindi quale modo migliore per essere felici se non passare del tempo con i Danesi? Puoi scegliere tra i diversi modi per viaggiare come un Danese in Danimarca, le organizzazioni che possono mettervi in contatto con i Danesi per mangiare piatti fatti in casa, dei tour nelle zone tipiche o prendere lezioni di cucina Danese. E se decidi di cenare con i Danesi nei famosi luoghi comunali, ti consigliamo l'Absalons Kirke nel quartiere alla moda di Vesterbro.

3. Alla ricerca della hygge

La hygge danese è la chiave della felicità? Negli ultimi anni è diventato un termine molto in voga, le persone cercano sempre piú modi per portare un pizzico di felicitá in più nelle loro vite. La hygge danese si può tradurre soprattutto col passare del tempo di qualità con amici e parenti. Si può trasformare in molte cose (una cena a lume di candela, sorseggiare del vino in compagnia, trascorrere serate rilassanti con chi si ama) ed è difficile da spiegare, ma non è poi così complicato da sentire sulla propria pelle quando si entra in un ristorante, in un bar o addirittura nelle case dei Danesi. Solo una cosa è certa- provare la hygge è il miglior modo per trovare, a modo tuo, la strada per la felicità.

4. Design Danese – bello e semplice

Ordinare la tua vita può aumentare di gran lunga il tuo grado di felicità, quindi guarda alle cose belle! Celebre per la sua semplicità così come per la sua bellezza, il design danese potrebbe contribuire alla hygge e alla sensazione di felicità. Compra oggetti di design danese e portali a casa, potrebbe essere un ottimo inizio per la strada, proprio in casa tua, verso la felicitá. Puoi anche fare un tour dedicato al design danese in Danimarca e lasciarti ispirare nel processo di semplificazione della tua vita.

5. Vai ad Aarhus – la città più felice nella nazione più felice!

Si dice che Aarhus sia la città più felice, ecco perchè vale la pena visitarla, anche solo per un weekend. Prima di tutto, è una città piccola, bella e facile da girare. È vicina sia alle spiagge che alle foreste e, cosa ancora più importante, è ricca di eventi culturali e attrazioni di ogni tipo. Tra i posti imperdibili ti consigliamo il Museo d'Arte ARoS e il nuovo centro culturale DOKK.

6. Sentiti libero e rimani in forma pedalando in Danimarca

Sapevi che l'esercizio regolare può dare un grande contributo al tuo senso di benessere e felicità? Non è un caso che molti Danesi pedalino ogni giorno. La Danimarca è piccola, piana e attraversata da piste ciclabili motlo scenografiche. La capitale, Copenaghen, è una delle città più bike friendly del mondo. Potrai partecipare anche tu alla rivoluzione a due ruote e visitare la Danimarca in bici. Affitta una bici qui o usate una delle bici cittadine di Copenaghen o Aarhus per il tuo viaggio.

7. Fai il pieno di divertimento ai Giardini Tivoli

Sappiamo tutti che la risata é la giusta chiave per la felicità, e non c'è niente di meglio che sentirsi di nuovo bambini quando si è in vacanza. Salta sul primo volo e vai subito ai Giardini Tivoli, il magico parco divertimenti al centro di Copenaghen. Qaulsiasi sia la tua età, riderai o urlerai divertendoti, dopo una giornata passata sulle giostre del Tivoli. Il parco offre moltissimi eventi durante tutta l'estate, ma anche durante il periodo di Natale, a Capodanno e a Halloween. Il parco si trova a pochi passi dal centro della città.

8. Goditi il Sole Nero

Può sembrare un po' funesto, ma il Sole Nero è una delle esperienze più emozionanti che possiate immaginare! Il bird-watching potrebbe non essere una delle attività più attraenti al mondo, ma è decisamente una delle più rilassanti. La Danimarca offre un'importante opportunitá di bird-watching, una delle milgiori in Europa- il Sort Sol (Sole Nero). Ogni primavera e autunno, centinaia di  migliaia di storni si riuniscono al Parco Nazionale Wadden Sea e creano dei disegni incredibili, mormorando, nel cielo al crepuscolo. Un piccolo consiglio: combina la visita al Parco Nazionale Wadden Sea con il safari delle ostriche!

9. Metti colore nella tua vita a Nyhavn

Il porto multicolor di Nyhavn a Copenaghen é facilmente riconoscibile e spesso citato come una delle destinazioni turistiche più colorate d'Europa. Oltre a elevare il tuo spirito con una passeggiata lungo il porto un tempo percorsa dal cittadino Hans Christian Andersen, potrai assaggiare le specialitá gastronomiche danesi. Prova lo smørrebrød, il sandwich danese aperto, che ti fará tornare il sorriso! Scopri quanto Nyhavn sia un luogo vivace dove poter fare il pieno di energia positiva. 

10. Pianifica una vacanza in Danimarca – ma non venire!

Una ricerca ha dimostrato che pianificare una vacanza, piuttosto che farne realmente una, riesce ad aumenta la felicità. Pensa che gli effetti positivi del pianificare una vacanza possono durare fino ad 8 settimane! La ricerca dimostra anche che il tasso di felicità che si ha quando si è lontani non dura necessariamente quando si ritorna a casa. Quindi anche se non vieni in Danimarca, dovresti pianificare di venirci, proprio perchè abbiamo a cuore la tua felicità. E molto probabilmente venire nella nazione più felice al mondo potrebbe aumentare le possibilità di tornare a casa più felici di prima. (In ogni modo, vogliamo veramente che tu venga!)

11. Fai del bene mentre sei qui

È stato provato che aiutare gli altri rende più felici. La vacanza é il momento migliore per fare delle buone azioni, lontani dalla pressione della vita quotidiana. Mangiare potrebbe essere un modo, grazie a organizzazioni come Too Good to Go, un'app danese che scaricabile che ti permetterà di trovare i ristoranti che combattono lo spreco di cibo. Compra ad un prezzo inferiore il cibo avanzato a fine giornata e mangialo dove vuoi. È facile viaggiare in modo sostenibile in Danimarca e aiutare il pianeta! Bici, barche a energia solare e ristoranti organici; anche il gesto più piccolo può essere d'aiuto!

12. Vivi la leggenda del Troll Portafortuna

Il Troll Portafortuna è un simbolo di felicità fin dagli anni 30, quando è stato creato dal danese Thomas Dam. La Danimarca è ricca di tradizioni sui troll e ci sono tantissimi posti speciali nel Paese dove poter sentire la magia sprigionata dai troll. Ci sono foreste magiche in rifugiarsi. Potrai anche visitare la casa originaria del Troll Portafortuna, la bellissima zona naturale dello Jutland del Nord. Esci fuori e scappa dalla realtà- un altro fattore importante per la felicità- al Parco Nazionale di Thy o a Skagen, una destinazione costiera famosa per la sua maestosa luce. (Photo: Geir Palme/FB) 

Share this page

Rapidi Consigli per essere Felici

1. Pianificare una vacanza 

(Questo può rendervi felici!)

2. Venire in Danimimarca
(La nazione più felice al mondo!)

3. Ricercare la hygge
(Un modo di vivere che vi renderà felici!)

4. Provare tutte le esperienze elencate in questo articolo
(È pieno di felicità semi-scientifica!)

5. Portare la felicitá a casa vostra
(O restare.)

Copenaghen

Copenaghen

Lasciati incantare dalla Capitale più accogliente del Nord Europa, fai un giro in bici per gli immensi parchi di Copenaghen o sorseggia un caffè lungo i canali.