Odense

Anche se forse un po’ oscurata dalle “sorelle” più grandi Copenaghen e Aarhus, Odense. la terza città più grande della Danimarca, non va certamente trascurata. Graziosa e dinamica, questa cittadina è in continuo fermento e ha molto da offrire. Dal quartiere culturale Brandts, ai negozietti per lo shopping e i numerosi ristoranti che stanno vivacizzando sempre più la scena gourmet in città, insieme a nuovi wine bar e aree street food. Naturalmente è anche la città del padrino delle favole, Hans Christian Andersen e i percorsi e musei a lui dedicati sono tantissimi.

Visit Odense

Nel cuore della Danimarca

Odense è accoccolata nell'isola di Fionia, il giardino della Danimarca - regione ricca di castelli e manieri, come l'incantevole castello di Egeskov. La città prende il nome da Odino, il dio nordico della guerra, della poesia e della saggezza - un patrono perfetto per una città ricca di storia e di cultura.

HC Andersen Childhood home

La città di Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen ha dato risalto e lustro alla Danimarca con le sue celebri favole. Con una visita al Museo Hans Christian Andersen, puoi farti un'idea approfondita dello scrittore, oltre a ammirare i suoi bozzetti e i suoi ritagli di carta. Oppure passa dalla sua casa d'infanzia per vedere dove tutto ha avuto inizio. Per saperne di più su Andersen, partecipa a un tour guidato a tema o segui il percorso dedicato. Per organizzare una vacanza sulle tracce delle favole e di Andersen leggi la nostra guida online

 

Den Gamle Kro, VisitOdense

Visitare la storia

Odense risale ell'epoca pre-vichinga ed è ricca di testimonianze di diversi periodi storici. Ricordati di visitare l'affascinante Cattedrale di Sankt Knuds, unico esempio di architettura gotica in Danimarca. Vivi poi un'esperienza indimenticabile, un tuffo nel passato, al Villaggio di Fionia (Funen Village), un museo all'aria aperta che ricostruisce la vita in un villaggio danese del XIX secolo.

Picture: VisitOdense

Cultura e vita notturna

Caffetterie accoglienti, il nuovo street food market, pub dove gustare birre locali e una cucina fondata su stagionalità e prodotti locali. A Odense le buone scuse per fare una pausa non mancano di certo. E non è certo una coincidenza se l’offerta è così variegata visto che Odense è il capoluogo della Fionia, chiamata anche il giardino della Danimarca per la sua abbondanza di materie prime.

Odense Photo: VisitOdense

Attrazioni più amate

Ogni anno Odense ospita diversi eventi che animano l’intera città, come ad esempio lo storico Odense International Film Festival, dedicato ai cortometraggi, il Festival dei Fiori e il più recente HCA festivals, durante il quale le fiabe prendono vita. Musei come il Brandts, piccole gallerie d'arte, e la nuova spiaggia cittadina nell’area riqualificata del porto arricchiscono l'offerta della città.  

Food Picture: Kim Wyon

Shopping a Odense

Ogni mercoledì e sabato mattina l'area di fronte al Museo Hans Christian Andersen si trasforma nel mercato più grande della Fionia, dove trovare i prodotti delle fattorie locali. Nelle vie del centro non mancano invece le occasioni per acquisti di design, tesori vintage, antiquariato o artigianato locale unico. 

Share this page

Fionia

Fionia

Visita la casa natale di Hans Christian Andersen e vivi una vacanza da favola in Fionia!