Marie Krøyer

Cosa fare? Cultura, gastronomia e attività

Skagen è il luogo dove nacque la Scuola di Skagen, una enclave artistica apparsa alla fine del XIX secolo. Fonti d'ispirazione la luce cangiante, i villaggi di pescatori e la natura senza compromessi.

Cultura: le gemme di Skagen

Lo Skagens Museum espone oltre 1800 opere di artisti danesi e internazionali relative a un periodo che va dal 1870 agli anni '30. I dipinti rappresentano parte della produzione della Scuola di Skagen,  ci sono infatti opere di PS Krøyer and Anna Ancher, ma sono anche una testimonianza della vita e della cultura degli abitanti di questa colonia artistica.

Casa del pittore Holger Drachmann: Drachmann era membro della colonia di artisti di Skagen; la struttura, costruita nel 1828 e acquistata dall'artista nel 1902 fu chiamata Villa Pax e poi aperta al pubblico nel 1911 per mostrare le tele di Drachmann.

Skagen Odde Naturcenter: conosciuto anche come il forte del deserto, è un grande esempio di architettura, è stato infatti progettato da Jørn Utzon, ma soprattutto è il luogo dove scoprire la storia di sabbie, acque, venti e luci della regione e rispondere a molte domande. Cosa succede infatti quando due oceani si incontrano? C'è davvero una luce speciale a Skagen? In ogni sala, verrai sorpreso da atmosfere speciali.

Nordjyllands Kystmuseum - museo di storia locale: questo museo è una combinazione di museo a cielo aperto e museo tradizionale, il cui obiettivo è illustrare il mondo della pesca, del soccorso in mare e della navigazione. Nell'edificio principale c'è anche un cinema. Qui sono mostrate le case dei pescatori, sia ricchi che poveri, un antico mulino a vento, una stazione di salvataggio e un vascello di soccorso del 1910 oltre a una hall dedicata ai ritratti dei socoritori e un memoriale dedicato alle vittime del mare. Durante l'estate i visitatori possono partecipare alle gite sul peschereccio "Hansa".

Per scoprire tutte le attrazioni dell'area, visita il sito dedicato

Shopping di qualità

Se nella tua to-do list lo shopping si trova in alta classifica, allora divertiti! A Frederikshavn trovi una strada pedonale di 2 km dove sbizzarrirti con l'abbigliamento, sia vintage sia dei brand internazionali. Sono inoltre presenti molti laboratori orafi dove trovare gioielli particolari e i negozi per appassionati gourmet, dove fare rifornimento di cioccolato, caffè, dolci ma soprattutto specialità di pesce e formaggi. Se le prelibatezze gastronomiche sono la tua passione, allora dedica del tempo allo shopping anche a Skagen, ricca di vetrine che sono una vera tentazione - fornai, pasticcerie, boutique del formaggio e ovviamente pescherie. Se poi vuoi acquistare un regalo originale, cerca il laboratorio del vetro Skagen Glaspusteri. Nella piccola Sæby ci sono piccole boutique dal fascino antico e si trovano accanto a graziosi caffè e colorati locali. La cittadina è conosciuta per i negozi di alimentari che vendono prodotti locali e non solo.

Share this page

Gastronomia

Nell'area tra Skagen, Frederikshavn e Sæby sarai tentato dai moltissimi e differenti ristoranti. In vacanza la buona cucina è molto apprezzata, e qui potrai scegliere tra l'eccellente e freschissimo pesce, la cucina tradizionale, proposte della gastronomia mediterranea e tanto altro.

Sæby: sebbene sia una piccola località, c'è molta scelta. I ristoranti sono amati sia dagli abitanti che dai turisti in visita. Il consiglio è di provare la cucina di pesce, che qui va per la maggiore, con i suoi prodotti freschissimi - à la carte o nel tipico buffet locale.

Frederikshavn:  ti suggeriamo di cenare in uno dei locali sul mare, nel porto di Strandby, vicino al porticciolo di 'Rønnehavnen' oppure alla Marina. Troverai ingredienti a km zero tra cui pesce appena pescato, patate saporite, funghi appena raccolti - il tutto preparato con passione.

Skagen: è celebre per i suoi ristoranti di pesce e per la possibilità di assaggiare delle specialità nei piccoli locali sul porto. Ma a Skagen non c'è solo questo, infatti è molto conosciuta anche per il prosciutto tradizionale, la bistecca di Angus biologica e per un'ampia gamma di prodotti locali. Se non hai voglia di frequentare i ristoranti potrai provare locande e caffetterie che propongono moltissimi piatti - dalla modesta ma ottima fishcake ai piatti più raffinati - oppure puoi sederti al porto e sgusciare i tuoi gamberetti pronti da gustare.

Guida gastronomica di Skagen

Skagen

Skagen, perla del Nord

Skagen è una perla naturale, immersa in un fascino artistico bohemien ma caratterizzata anche da una fiorente pesca. 

Skagen - Mangiare