Gourmet sul mare dello Jutland

Nel 2013, CNN Travel ha inserito i romantici paesaggi di Skagen tra le 100 migliori destinazioni marittime del mondo. Ma una cena eccellente in uno dei classici hotel balneari rappresenta sicuramente una motivazione in più per visitare questa località e le altre gemme dello Jutland.

Gli hotel balneari di Skagen

Il Ruths Hotel è un albergo accoccolato tra le dune di sabbia della pittoresca Vecchia Skagen (Højen). Il suo raffinato ristorante è guidato da Torsten Schmidt, celebre per la cucina molecolare creata nel suo precedente ristorante ad Aarhus (Schmidt & Malling). 

Il Brøndums Hotel è un altro albergo classico di Skagen, che regala atmosfere d'altri tempi e un lusso alla mano. Il ristorante è conosciuto per i piatti della tradizione, mentre allo chef Anders Rex si riconosce l'arte di bilanciare in modo superbo i prodotti stagionali e la cucina innovativa. 

Appena rinnovato, l'Hotel Plesner ha riaperto il suo ristorante puntando sui tesori del mare, sugli ortaggi a chilometro zero e sui prodotti locali.  

Jutland del Nord

Lo Svinkløv Badehotel si trova tra le dune di Fjerritslev a soli 200 metri dalle spettacolari onde del Mare del Nord. Nell'edificio di legno del 1925 si nasconde una delle destinazioni di viaggio per gli appassionati del gusto. Kenneth Hansen, stella nascente della ristorazione e già Best Nordic Chef nel 2010 , dirige il ristorante. Kansen parteciperà per la Danimarca al Bocuse d’Or 2015 con la chance di diventare il prossimo ‘World’s Best Chef’. Bisogna prenotare con largo anticipo!

Le onde lambiscono la porta del ristorante, il panorama accoglie un tramonto da favola: a Villa Vest si vive la magica sensazione di essere in una terra senza confini. Situato a Lønstrup, vicino ad alcune delle dune mobile più grandi della Scandinavia e al faro sepolto di Rubjerg Knude, questo ristorante ha una posizione privilegiata nella natura, fonte d'ispirazione del menu proposto che riunisce pesce, frutti di mare, carni e formaggi del luogo.

Strandgaarden è un'antica fattoria, riparata dalla brezza marina tra le dune e la foresta di pini, si trova sull'isola di Læsø e offre alloggio in confortevoli chalet e cene da intenditori. La colazione è fatta in casa e propone prodotti locali. Sull'isola è possibile fare passeggiate a cavallo, escursioni in bici o kayak o pedalare lungo i sentieri ciclabili. Inoltre ad agosto c'è il festival degli scampi che celebra questo eccellente crostaceo esportato in tutta Europa.

Share this page