North Jutland

Il Parco Nazionale di Thy

Il Parco Nazionale di Thy è stato il primo parco nazionale danese ed è anche il più vasto: si snoda nel Nord dello Jutland per oltre 200km² e offre scenari incantevoli di paesaggi scolpiti dal mare. Larga parte del parco è ricoperta da dune battute dal vento e praterie.

Fauna e flora selvatica

Il Parco Nazionale di Thy è il posto ideale per osservare flora e fauna selvatica, in particolare caprioli e cervi rossi e uccelli estremamente rari, come il piviere dorato e il piovanello. Gli appassionati di birdwatching possono andare a Agger Tange, per ammirare gli stormi in migrazione. Se sei fortunato, nel rifugio di Tved Klitplantage in primavera potresti anche vedere le gru danzanti.

Esperienze culturali

Tutta la costa è costellata di resti della più ampia rete di bunker della Seconda Guerra Mondiale. Presso il Museum Center di Hanstholm puoi approfondire il funzionamento del sistema. A Vorupør c'è invece l'Acquario del Mare del Nord dove scoprire le popolazioni marine di questo incredibile mare. Sempre a Vorupør e nel piccolo villaggio di pesca di Stenbjerg Landing, puoi osservare i pescatori nelle loro attività sino a quando ritirano le barche sulla spiaggia.

Share this page

Jutland del Nord

Jutland del Nord

Goditi lo spettacolo mozzafiato dell'incontro dei due mari, del Mare del Nord e quello di Kattegat.