zoo

Jutland del Sud in famiglia

Famosa sopratutto per LEGOLAND, il primo al mondo e il più grande d’Europa, lo Jutland del Sud ha molto altro da offrire alle famiglie. Dalle paludi e terre pianeggianti in balia delle maree del Parco Nazionale del Wadden Sea, alle colline, sorgenti, spiagge e boschi di Vejle, la natura è la principale attrazione. Ha anche il vanto di possedere la cittadina più antica di tutta la Scandinavia, Ribe, e meravigliosi centri di epoca vichinga. A soli 25 km dall’aeroporto di Billund non c’è solo LEGOLAND, ma anche un esotico parco safari. Nello Jutland meridionale ce n’è per tutti i gusti.

5 meravigliose attrazioni

Il centro vichingo di Ribe
La città più antica della Scandinavia, Ribe, ha molto da offrire al di là della sua cattedrale e delle sue tipiche abitazioni; possiede anche un centro vichingo dove è possibile trovare prodotti artigianali, figuranti in costume, divertimento e attività educative. Presso il centro vichingo si tiene anche il festival vichingo con combattimenti, manufatti autentici e mercatini.

LEGOLAND: la nuova Terra Polare
Primo al mondo, e il più grande di Europa, LEGOLAND offre divertimenti di ogni tipo ma anche attività educative. C’è la Baia dei Pirati con le sue battaglie sull’acqua e la città sottomarina di Atlantide dove veri squali sorvegliano il tesoro. Ma c’è anche Miniland con le miniature delle pietre miliari di tutto il mondo fatte con più di 50 milioni di mattoncini LEGO. La novità di quest’anno è la Terra Polare con le sue montagne russe e veri pinguini! Le montagne russe ti scaraventano attraverso la calotta glaciale in un turbinante tour dell’Artico. La nuova attrazione sarà inaugurata a maggio. Legoland si trova a Billund vicino all'aeroporto. 

Danfoss Universe
Un polo scientifico a cielo aperto con attività ricreative intelligenti e interattive. Adulti e bambini possono apprendere notizie interessanti sul clima, l’ambiente e la potenza della natura. Sollevare una macchina senza bisogno di nessun aiuto, osservare il getto di un geyser di 18 metri e imparare la tecnologia digitale in modo divertente, a Danfoss si può! Son disponibili pacchetti-vacanza per le famiglie. Si trova vicino a Søndeborg.

Lo zoo di Givskud 
Situato a 25 km da LEGOLAND e dall’aeroporto di Billund, è uno degli zoo più moderni d’Europa con habitat aperti, senza gabbie, e divertenti attività educative per i bambini. Ci sono più di 70 diverse specie di animali, un terzo delle quali è in via di estinzione. Si cammina costeggiando l’isola dei gorilla e si guida attraverso la savana popolata da leoni, giraffe ed elefanti. Lo zoo di Givskud ha anche un campeggio, dove piccoli gruppi di persone (minimo 20, massimo 34) possono dormine a stretto contatto con la fauna africana! Sul sito vari approfondimenti.

Le pietre runiche dei vichinghi 
Mille anni fa i re vichinghi Harald Denteblu e Gorm il Vecchio eressero due pietre runiche nella città di Jelling per segnare la nascita della nazione. Queste due pietre insieme a due tumuli regali e alla chiesa di Jelling sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Recentemente nella zona gli archeologi hanno scoperto i resti di una gigantesca palizzata e dozzine di capanne vichinghe – una città fortificata! L’entrata al centro visitatori di Royal Jelling è gratuita. 

2 esperienze uniche

A caccia di ostriche
Andare a caccia di ostriche nelle vaste pianure soggette alle maree del Parco Nazionale del Wadden Sea è un’esperienza divertente e adatta a tutta la famiglia. Non si trovano perle ma è un sistema perfetto per insegnare ai bambini, cosa il mare è in grado di regalarci e, nello stesso tempo, per gustare ostriche fresche e naturali. I ranger del Centro del Parco Nazionale Wadden Sea (Wadden Sea Centre) organizzano appositi tour (febbraio – aprile)

Un safari per osservare le foche
Un safari in barca con i ranger del parco che fanno da guida per visitare l’habitat naturale delle foche grigie all’interno delle pianure sabbiose del Wadden Sea. Scovare e individuare le foche sono attività divertenti per i bambini e un buon modo per conoscere la natura.

3 imperdibili esperienze gratuite

Grazie alla sua natura sterminata, lo Jutland del Sud ha molto da offrire a quei turisti che non vogliono spendere soldi, ci sono numerosi festival e attrazioni storiche che non hanno un biglietto d’ingresso – insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Volare con il vento
Gli aquiloni sull’isola di Rømø: nel Parco Nazionale del Wadden Sea si organizzano gare di kite buggy lungo le vaste pianure sabbiose dell’isola di Rømø. Sono belle da vedere ma perchè non prendere un aquilone e guidarlo mentre afferra il vento in una giornata di sole? L’isola ospita un annuale festival di aquiloni durante il quale se ne vedono di enormi volare per il cielo.

Il Sole Nero
Non c’è bisogno di un tour organizzato dai ranger per osservare lo spettacolo naturale degli sciami di storni che migrano attraverso il cielo. Tutti gli anni milioni di storni si radunano nelle paludi dello Jutland del Sud, un fenomeno chiamato Sole Nero. (marzo/aprile + settembre/ottobre)

Il torneo di giostra di Sønderborg
500 cavalieri e divertimento per le famiglie: è la giostra cavalleresca più grande della Scandinavia e si tiene al castello di Sønderborg. 500 cavalieri prendono parte all’evento di 3 giorni che include anche una banda militare, mercatini e una fiera in città.

Share this page

Informazioni turistiche

Per pianificare il viaggio

Per i traghetti

Aeroporto di Billund: Offre voli verso molte destinazioni europee con le compagnie Atlantic Airways, British Airways, Icelandair, Lufthansa, Norwegian, Ryanair e molte altre. 

Offerte speciali, pass e tessere

Il LEGOLAND Billund Resort è il più grande resort per le famiglie dalla Scandinavia, vi si possono trovare hotel, case per le vacanze da cui si può raggiungere LEGOLAND facilmente e il parco acquatico Lalandia. Si può acquistare un pass per il resort che offre accesso illimitato a tutte queste attrazioni

Danfoss Universe è convenzionato con gli hotel della zona e offre convenienti pacchetti 

Danhostel allo zoo di Givskud: zoo di Givskud offre un conveniente pacchetto per chi alloggia al suo ostello che include l’ingresso al parco safari e a LEGOLAND

La tessera turistica di Vejle VivaVejle è una tessera turistica che offre l’accesso a tutte le attività e le attrazioni per la famiglia nei pressi di Vejle, incluso lo zoo di Givskud.

Alloggio

Cerca l'alloggio qui

Per pianificare la destinazione contatta i tour operator

Oppure contatta gli incoming danesi