Il castello di Kronborg, la casa di Amleto

Per Amleto il dubbio era essere o non essere…letteratura e storia si fondono e confondono nel castello di Kronborg, situato nella cittadina di Helsingør (proprio la Elsinore dell’Amleto di Shakespeare).

Visita il Castello di Amleto

A Kronborg, una fortezza circondata da cannoni che si fonde con un edificio rinascimentale, si possono visitare le sale, tra cui la magnifica sala per i banchetti, le casematte, oscuri e labirintici passaggi e i quartieri dei soldati, ma si possono anche vivere esperienze uniche, soprattutto in estate, quando si animano le serate dedicate ad Amleto. Non stupisce certo sapere che il castello fa parte del Patrimonio dell’UNESCO dal 2000. 

Fu il Re Federico II a far costruire il castello tra il 1574 e il 1585 nel punto in cui la Danimarca è più vicina alla Svezia. All'interno del castello una mostra interattiva illustra la storia dell'edificio e di come fu utilizzato durante il Rinascimento. 

Eroi. Lo sapevi che...?

La leggenda racconta che l'antico e potente eroe Holger il Danese dimori nel castello di Kronborg e che la sua barba sia talmente lunga da essere raccolta a gomitolo sul pavimento, perchè Holger possa dormirci sopra finché la Danimarca non sarà in pericolo mortale. Se il pericolo dovesse presentarsi, allora questo eroe di cui si parla già nella Chanson du Roland, si risveglierà per liberare la nazione. Una curiosità: Il più grande gruppo di resistenza danese durante la Seconda guerra mondiale si chiamava proprio Holger Danske, come il leggendario re.

La visita

Potresti trascorrere un'intera giornata a Kronborg, e vivere tante esperienze, tour guidati tra le casematte e tra le sale, esplorare i passaggi e le torri, vedere una pièce teatrale e rilassarti ammirando il mare – ma se preferisci, puoi farti un'idea concreta di Kronborg anche in una sola ora.  Kronborg è aperto tutto l’anno (tranne 1 gennaio, 24, 25 e 31 dicembre) dalle 11 alle 16. In estate (giugno, luglio e agosto) l'orario è prolungato: dalle 10.30 alle 17.30.

Share this page

Dove si trova il Castello di Amleto?

 

5 motivi per visitare Kronborg!

1. Shakespeare ha ambientato l'Amleto nel Castello di Kronborg!

2. È un sito dell'UNESCO.

3. Puoi incontrare Holger il Danese.

4. È solo a un'ora da Copenaghen.

5. Helsingør e il Maritime Museum lì vicino sono belli da esplorare!

Come arrivare al castello di Amleto

Auto - un'ora di autostrada o percorrendo la pittoresca strada costiera della Selandia del Nord.

Treno - prendi un treno DBS per Helsingør, 45 minuti dalla Copenhagen Central Station. 

Traghetto - se arrivi dalla Svezia, prendi il traghetto che copre la tratta Helsingør e Helsingborg.