Fahrradfahrer auf dem Dänischen Ostseeradweg in Südjütland

Pedalare in Danimarca sulla “scia” di Jonas Vingegaard

8.11.2022
Foto: Niclas Jessen

Metti alla prova le tue abilità ciclistiche e segui le due ruote del danese Jonas Vingegaard, vincitore del Tour de France, nella sua regione d’origine, lo Jutland settentrionale

La doppia vittoria del 26enne Jonas Vingegaard al Tour de France è  motivo di grande festa in Danimarca. Non solo il Paese ha ospitato nel 2022 per la prima volta il Grand Départ - le prime tre tappe della famosa corsa - ma un suo connazionale si è anche aggiudicato la maglia gialla per ben due edizioni di fila! 

Lo abbiamo intervistato per scoprire come la Danimarca abbia avuto un ruolo importante nella sua vita ciclistica, a partire dalle piste ciclabili e dalle colline su cui è cresciuto.

 

Il Parco nazionale di Thy 

Jonas Vingegaard è cresciuto a Thy, una delle regioni più belle e selvagge del Paese situata sul Mare del Nord nella regione dello Jutland settentrionale; Jonas inizialmente praticava il ciclismo a livello locale per divertimento, per poi dedicarsi seriamente a questo sport e iscriversi ai club di Thy, Aalborg e Odder. 

La natura incontaminata, che caratterizza il Parco nazionale di Thy, lo rende un luogo ideale per pedalate in bicicletta. Ci sono molti percorsi ciclabili adatti a tutte le capacità, tra cui la ben segnalata pista ciclabile della costa occidentale (pista ciclabile nazionale 1) e le aree intorno ai laghi Flade, Ørum e Vandet. 

Sono state aperte due nuove piste ciclabili nel Parco Nazionale Thy: la pista ciclabile Animal Paradise  che è un percorso di 44 km attraverso le colline dell'era glaciale; e la pista ciclabile Forces of Nature che porta i ciclisti per 43 km lungo le dune e il mare selvaggio con il vento in poppa. 

In bicicletta nello Jutland del Nord 

Vingegaard e la sua famiglia vivono attualmente a Glyngøre, nello Jutland del Nord, a 2 ore e mezza di bicicletta da dove è cresciuto. Conosce bene questi percorsi: fin da adolescente si è allenato in tutta la regione e sono strade che ama percorrere anche adesso, dove, come dice, la natura è bellissima e non c'è molto traffico. 

Ci sono diversi percorsi ciclabili molto belli intorno ad Aalborg, la città più settentrionale della Danimarca, dove Jonas aveva preso parte al club ciclistico locale sia intorno alla città sia lungo la costa orientale del Paese, nella East Coast Route, che comprende riserve naturali, città e panorami costieri. Ama anche pedalare intorno a Mors, una piccola isola nel Limfjord, e nei pressi di Salling, la penisola intorno a Glyngøre nel Nord dello Jutland. 

Per chi vuole mettere alla prova la propria resistenza contro il campione, non c'è collina migliore da scalare di Pøt Mølle, a 30 minuti di auto a nord-ovest di Aarhus. Con una pendenza media del 9,7% su 565 metri, è considerata una delle colline più difficili da percorrere in Danimarca ed è il punto in cui Vingegaard ha fatto il suo exploit nel 2016. 

 

Selezione immagini 
Le seguenti immagini sono scaricabili per l'uso stampa.  
Si prega di consultare il sito Web di Crowdriff per l'utilizzo e le regole di credito fotografico. 

Punti salienti del percorso del Grand Départ Danese del Tour de France 2022 

Nel 2022, il Grand Départ si è svolto in Danimarca con tre tappe, iniziando con una cronometro di 13 km a Copenaghen. Prenditi il ​​tuo tempo per esplorare le strade della città - le due ruote sono il modo migliore per spostarsi - e non perderti alcune delle sue spettacolari architetture per ciclisti, tra cui il Bike Snake e l'Harbour Circle. Puoi scoprire di più sull'architettura qui.

Chi vuole mettere alla prova le proprie abilità contro i migliori al mondo può affrontare rispettivamente la seconda e la terza tappa, da Roskilde a Nyborg e da Vejle a Sønderborg, e affrontare alcune delle principali sfide ciclistiche che Vingegaard e il resto del gruppo ha vissuto. A differenza dei ciclisti, puoi sentirti libero di prenderti il ​​tuo tempo e fermarti alle numerose distrazioni lungo il percorso, dalle panetterie e le spiagge al premiato edificio Wave a Vejle. 


"La vista più bella è stata quando abbiamo superato il Great Belt Bridge”, ha detto. "È stato davvero un momento da ricordare." 

Tutto sul ciclismo in Danimarca 

Jonas e la sua giovane famiglia adorano anche viaggiare per la Danimarca quando c'è una pausa nel circuito delle competizioni, e potresti vederlo allenarsi su una delle strade più tranquille della Danimarca. 

"La bici si adatta al bagagliaio della mia auto, quindi la porto in diverse parti della Danimarca quando visito amici e parenti e mi alleno un po’ ovunque ", ha detto. Per lui la Danimarca un ottimo posto per pedalare in sicurezza e su bellissimi percorsi, in tutto il paese. 

Se sei tentato di percorrere le piste ciclabili della Danimarca e scoprire il brivido della strada, questo paese bike-friendly è accessibile a tutti i livelli. Da dove noleggiare una bicicletta alle regole della strada, ai percorsi a lunga distanza e a come affrontare una foratura, qui troverai tutto ciò che devi sapere sul ciclismo in Danimarca: https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/danimarca-bicicletta   

Quest’anno, il ciclista torna nuovamente sotto i riflettori,  anche grazie a un documentario di Netflix, con un dettagliato dietro le quinte di ciò che ha significato competere e vincere l'estenuante gara.  

Contact

Anna Orlando
Press and PR Manager Italy & France

PR & Press Manager, Italy & France

aor@visitdenmark.com

Share your wonders: